Marretta in schiacciata
Marretta in schiacciata
Volley

Una nuova notte da capolista per la Coserplast

La squadra di Mastrangelo fa il suo dovere e torna in cima, aspettando i risultati delle altre

Nuova bellissima vittoria per la Coserplast di coach Mastrangelo. E' vetta provvisoria, aspettando il risultato del Padova nel pomeriggio, dopo il 3-0 sulla Elettrosud Brolo.

Un match che, nonostante vedesse di scena al PalaSassi il fanalino di coda della serie A2, non si preannunciava facile per i materani. Vogliosi di riscatto e con un nuovo allenatore in panchina, Pelillo, i siciliani arrivavano a Matera per giocarsi tutte le proprie carte. Infatti, c'è voluto ila migliora Pallavolo Matera per recuperare il punteggio del primo set, chiuderlo ai vantaggi e poi andare a vincere la gara con una padronanza assoluta del campo e dei fondamentali.

Ancora una volta è stato il muro predisposto e studiato da coach Mastrangelo a fare la differenza. Soprattutto nel primo quarto, quando i materani sono riusciti a mettere a terra 8 punti grazie a questo fondamentale, per poi completare l'opera con altri sette muri negli altri due set, per un totale di 15 punti.

Importante è risultata la solita verve realizzativa di Thony Krolis, top scorer con i suoi 20 punti, ma anche l'ottima giornata di Federico Marretta 10 punti e tantissima reattività, come anche Oreste Luppi: per lui 12 punti (5 a muro) e una presenza che con il passare dei minuti il Brolo ha sofferto tantissimo.

Il primo set è combattutissimo. Parte male la Coserplast che permette agli ospiti di essere sempre avanti. Prima si va sul 5-8, poi la progressione vede il 9-12 al momento del time out tecnico. Ma ne l'interruzione obbligatoria, ne tanto meno l'altro time out chiamato da Mastrangelo, invertono la rotta. Oltre l'ideale metà del set il Brolo conduce, 12-16. Inizia qui la scalata biancazzurra. Prima i materani si portano sul 20-21, mentre il turno lungo in battuta di Luppi porta Matera per la prima volta avanti. 24-23. Luis sbaglia e si torna in parità. Solamente al settimo set point Giosa mura per il 31-29 e fa esplodere di gioia il PalaSassi.

Si torna in campo con un Brolo un pò provato dal lungo set, sempre condotto e infine perso, ed una Coserplast invece galvanizzata. Al time out tecnico Matera conduce 12-9, ma è la sicurezza mostrata in campo dagli uomini di Mastrangelo a dare tranquillità a tutti. Infatti Brolo cede sotto i colpi inferti dai biancazzurri e il divario aumente (19-14), per poi divenire incolmabile 22-16. Alla fine è l'ace di Marretta a chiudere definitivamente i conti.

Il terzo set ha parvenze di tornare ad essere molto equilibrato. L'8-7 iniziale non inganna infatti. Brolo risponde colpo su colpo, al time out tecnico si va sul 12-11. Ma Matera ha un solo obbiettivo, quello di chiudere definitivamente l'incontro e aumenta nuovamente il ritmo. Dopo il 16-14, un break di 7-2 porta l'incontro verso l'epilogo. Sul 23-16, infatti, la gara vede scorrere i titoli di coda. Coserplast e PalaSassi in festa, una nuova notte guardando tutti dall'altro, prima di due settimane importantissime che prevedono altrettante trasferte. Ma la Coserplast, considerando la salvezza ormai una ceertezza, prova a spostare i propri obbiettivi, si inizia a parlare di play-off.


COSERPLAST OPENET MATERA - ELETTROSUD BROLO 3-0
Parziali: 31-29, 25-16, 25-17
COSERPLAST OPENET MATERA: Luppi 12, Casulli (L), Joventino Venceslau 9, Krolis 20, Pedron 4, Suglia 1, Giosa 5, Marretta 10. Non entrati Sette, Sette, Lapacciana, Granito. All. Mastrangelo.
ELETTROSUD BROLO: Bertoli 10, Sesto 6, Santangelo 5, Gromadowski 12, Visentin 4, Rizzo (L), Guglielmo, Muscarà 6, Colarusso. Non entrati Bonina, Riolo. All. Pelillo.
ARBITRI: Turtù di Ascoli Piceno, Bartoloni di Macerata
NOTE - durata set: 32', 21', 19'; tot: 72'.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.