Girardi del Matera in azione
Girardi del Matera in azione
Calcio

La presenza sugli spalti di Giovanni Picat Re fa ricordare un’annata storica

Il Matera disputa la serie B per la prima volta

La presenza del grandissimo Giovanni Picat Re domenica allo stadio ad assistere la partita del Matera contro il Forlì riporta alla memoria l'annata della storica promozione in serie B. una gioia per l'intera Basilicata ed un risultato che da anni si insegue con il coltello tra i denti ma che sempre sfuma.

Gli amarcord del calcio ricordano che il primo campionato di serie C1 della storia nella stagione 1978-79 non vedeva il Matera tra le favorite ma, dopo aver chiuso il girone di andata al 5º posto a 3 punti dalla vetta, i biancazzurri diventano la grande sorpresa dell'anno grazie ad una lunga serie di risultati positivi ottenuti nel girone di ritorno. La sconfitta esterna con il Catania alla terzultima giornata riapre i giochi al vertice della classifica, ma il Matera vince la gara interna successiva contro la Paganese e si appresta a disputare l'ultima giornata a pari punti con il Pisa e con un punto di vantaggio sul Catania stesso. Il 9 giugno 1979, nell'ultima giornata di campionato, il Matera affronta in trasferta la Lucchese; seguiti nella città toscana da oltre cinquemila tifosi, i biancazzurri vincono con un perentorio 4-0, confermandosi al primo posto nel girone. Così sotto la guida del presidente Franco Salerno, a cui è stato successivamente intitolato lo Stadio XXI Settembre, e dell'allenatore Franco Dibenedetto (, la città di Matera raggiunge per la prima ed unica volta nella sua storia la Serie B. Gli artefici in campo di quella promozione sono: Casiraghi, Generoso, De Canio, Pavese, Beretta (Giannattasio), Gambini, Picat Re, Sassanelli, Aprile, Morello, Raffaele (quest'ultimo capocannoniere della squadra con 15 reti).

Ma sfogliamo l'almanacco dei ricordi. L'esordio Coppa Italia di Serie A e B nel 1979 vede il Matera sconfitto allo Stadio Flaminio perdendo per 5-0 contro la Lazio.
L'esordio in campionato va decisamente meglio. Al 6' minuto Aldo Raimondi porta i biancazzurri in vantaggio contro il Genoa allo stadio Luigi Ferraris. Il vantaggio del Matera viene poi vanificato dal pareggio di Odorizzi e la gara termina 1-1.
Tra le mura amiche alla prima in casa contro il Taranto davanti ad oltre 15.000 spettatori, record assoluto di presenze per lo stadio materano, la gara termina1-0 per i biancazzurri con un rigore per gli ospiti parato da Casiraghi ed una rete da antologia dell'ala Luciano Aprile.

Nonostante alcuni risultati prestigiosi ed un buon girone di andata terminato al 14º posto in piena zona salvezza, il Matera crolla nel girone di ritorno. il crollo alla 5° quinta giornata di ritorno con il contestatissimo annullamento di un gol di Florio al 90º minuto contro il Monza che causò incidenti che portano alla squalifica del campo per due giornate, e da allora in poi il rendimento della squadra cala vertiginosamente. I lucani terminano così la stagione all'ultimo posto, superati dal Parma all'ultima giornata e ad 8 punti dalla salvezza, e di conseguenza retrocedono in serie C1.
Ricordiamo la formazione tipo del Matera all'esordio casalingo in serie B: Casiraghi, Generoso, Beretta, Bussalino, Imborgia, Gambini, Aprile, Raimondi, Pini (De Lorentis), Morello (Peragine), Florio. All. Dibenedetto.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.