Basket
"A canestro con Matera2019" una grande occasione di propaganda
Un grande progetto che coinvolge basket, Camera di Commercio, Trm e tante altre attività
Matera - venerdì 24 gennaio 2014
15.52
Il basket materano entra a far parte della comunicazione a livello nazionale per pubblicizzare la candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura nel 2019. Saranno le dirette streaming della seconda parte del campionato di LegaDue Silver, accompagnate dall'emittente televisiva Trm a portare in giro per l'Italia e per il web il marchio scelto dal Comitato per la candidatura.
"Per una promozione efficace occorre mettere a valore tutte le potenziali sinergie che il territorio lucano esprime, in modo da generare un proficuo effetto moltiplicatore che amplifichi il valore ed i valori espressi da questa candidatura", ha spiegato la responsabile dell'emittente locale, Rossella Tosto, che ha aggiunto come "il progetto è strutturato proprio sulla creazione di un percorso di promozione culturale di Matera 2019, avente il basket quale veicolo di diffusione delle principali caratteristiche culturali, turistiche, gastronomiche della Città dei Sassi".
Infatti, oltre che le dirette streaming e il logo di Matera2019 sulle maglie della Bawer Olimpia Matera, che opera da diversi anni nel mondo dello sport, ci sarà la possibilità di promuovere le produzioni locali, attraverso l'accordo con PaneCotto di Pino Bruno, che permetterà la consegna ad inizio di ogni gara interna di un pacchetto regalo, promozionale per il territorio e i prodotti tipici, che Matera può esportare assieme alla sua cultura.
Per ciascuna trasferta, il progetto "A canestro con Matera2019" realizzerà una pubblica conferenza stampa da organizzarsi nella città ospitante, presso la sede della locale Camera di Commercio o presso il Municipio o altra sede individuata, nella mattina del giorno in cui è prevista la gara di basket. In quella occasione, sarà illustrata ai giornalisti la candidatura di "Matera 2019", unitamente alla proiezione del breve filmato di presentazione. Nella stessa occasione, valorizzando la stretta relazione sport e salute, con la Camera di Commercio di Matera, verranno presentate le caratteristiche peculiari dei prodotti enogastronomici lucani, alcuni dei quali (peperoni cruschi, taralli, vino) saranno offerti in degustazione ai giornalisti presenti in occasione della conferenza stampa.
In questo ampio contesto di diffusione della città, ogni partita di basket sarà documentata e trasmessa in diretta streaming su Trm e TrmH24, streaming web sui siti www.trmtv.it e www.olimpiamatera.it oltre che fruibile attraverso l'app di Trm. Nel corso di ogni telecronaca, sarà garantita la necessaria visibilità mediatica ai soggetti partner del progetto "A canestro con Matera2019". "E' un passaggio importante per il nostro territorio, nonchè veicolo per tutti coloro che vorranno unirsi a questo processo attraverso la propria attività" ha esortato Pasquale Lorusso, presidente della Bawer Olimpia Matera, per sottolineare l'importanza dell'intervento anche di altri soggetti economici della città in un progetto così esteso e rappresentativo.
Importante l'apporto della Camera di Commercio, che porta avanti diversi progetti, che coinvolgono molti altri Enti camerali e che partono dalla città. Una occasione importante per tanti, dai tifosi che godranno delle dirette streaming delle gare esterne della propria squadra del cuore, sino alle aziende locali.
"Per una promozione efficace occorre mettere a valore tutte le potenziali sinergie che il territorio lucano esprime, in modo da generare un proficuo effetto moltiplicatore che amplifichi il valore ed i valori espressi da questa candidatura", ha spiegato la responsabile dell'emittente locale, Rossella Tosto, che ha aggiunto come "il progetto è strutturato proprio sulla creazione di un percorso di promozione culturale di Matera 2019, avente il basket quale veicolo di diffusione delle principali caratteristiche culturali, turistiche, gastronomiche della Città dei Sassi".
Infatti, oltre che le dirette streaming e il logo di Matera2019 sulle maglie della Bawer Olimpia Matera, che opera da diversi anni nel mondo dello sport, ci sarà la possibilità di promuovere le produzioni locali, attraverso l'accordo con PaneCotto di Pino Bruno, che permetterà la consegna ad inizio di ogni gara interna di un pacchetto regalo, promozionale per il territorio e i prodotti tipici, che Matera può esportare assieme alla sua cultura.
Per ciascuna trasferta, il progetto "A canestro con Matera2019" realizzerà una pubblica conferenza stampa da organizzarsi nella città ospitante, presso la sede della locale Camera di Commercio o presso il Municipio o altra sede individuata, nella mattina del giorno in cui è prevista la gara di basket. In quella occasione, sarà illustrata ai giornalisti la candidatura di "Matera 2019", unitamente alla proiezione del breve filmato di presentazione. Nella stessa occasione, valorizzando la stretta relazione sport e salute, con la Camera di Commercio di Matera, verranno presentate le caratteristiche peculiari dei prodotti enogastronomici lucani, alcuni dei quali (peperoni cruschi, taralli, vino) saranno offerti in degustazione ai giornalisti presenti in occasione della conferenza stampa.
In questo ampio contesto di diffusione della città, ogni partita di basket sarà documentata e trasmessa in diretta streaming su Trm e TrmH24, streaming web sui siti www.trmtv.it e www.olimpiamatera.it oltre che fruibile attraverso l'app di Trm. Nel corso di ogni telecronaca, sarà garantita la necessaria visibilità mediatica ai soggetti partner del progetto "A canestro con Matera2019". "E' un passaggio importante per il nostro territorio, nonchè veicolo per tutti coloro che vorranno unirsi a questo processo attraverso la propria attività" ha esortato Pasquale Lorusso, presidente della Bawer Olimpia Matera, per sottolineare l'importanza dell'intervento anche di altri soggetti economici della città in un progetto così esteso e rappresentativo.
Importante l'apporto della Camera di Commercio, che porta avanti diversi progetti, che coinvolgono molti altri Enti camerali e che partono dalla città. Una occasione importante per tanti, dai tifosi che godranno delle dirette streaming delle gare esterne della propria squadra del cuore, sino alle aziende locali.