Violoncello Musica Classica
Violoncello Musica Classica
Eventi e cultura

XVI  Edizione “Matera in Musica” 2016-2017

Presentato ufficialmente il cartellone

È stata presentata sabato 12 novembre in conferenza stampa, presso la Sala Giunta del Municipio della Città dei Sassi, la quindicesima edizione della stagione concertistica "Matera in Musica" 2016-2017.

Sono intervenuti il Sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, la Dirigente del Settore Cultura, Turismo e Spettacolo della Regione Basilicata, Patrizia Minardi, l'Assessore Comunale al Turismo Enzo Acito, il direttore artistico dell'Istituzione Concertistica Orchestrale "Magna Grecia", M° Piero Romano, e il direttore artistico di Festival Duni, M° Saverio Vizziello, e Mario Pennelli Bolivar di "Cook&Love". Il cartellone della quindicesima edizione della Stagione Concertistica "Matera in Musica" 2016-2017, organizzata anche quest'anno da Festival Duni e Istituzione Concertistica Orchestrale "Magna Grecia", propone undici concerti che si terranno tutti presso l'Auditorium comunale "Gervasio", una scelta operata per dare la possibilità a tutto il pubblico materano di assistere agli spettacoli in condizioni di massimo comfort. In particolare di due concerti, l'evento inaugurale con il nuovayorkese Peter Cincotti e il concerto natalizio con il coro gospel americano "Nate Brown & One Voice", sono previste due "date" nella Città dei Sassi.

Anche in questa edizione di "Matera in Musica" - spiegano gli organizzatori - si esibiranno così nella Città dei Sassi artisti di fama internazionale, come il famoso cantautore e pianista jazz statunitense Peter Cincotti, i virtuosi del Janoska Ensemble, definiti "un soffio di aria fresca" nel panorama mondiale della musica classica, il coro gospel americano "Nate Brown & One Voice", una delle più importanti formazioni vocali gospel, il violinista Valeriy Sokolov e i pianisti Giuseppe Albanese, Ludmil Angelov e Pietro De Maria, quattro solide realtà del concertismo "classico" internazionale, il grande soprano Leonor Bonilla e il "narratore" Tito Schipa Jr che insieme faranno rivivere il "Mito Callas".

A dirigere l'Orchestra ICO "Magna Grecia" ci saranno importanti direttori d'orchestra: Roberto Molinelli, Michele Nitti, Raffele Minale, Antonio Ciacca e Luigi Piovano, quest'ultimo direttore musicale dell'ICO "Magna Grecia", il giapponese Itoh Sho, il vincitore del primo Concorso Internazionale di Direzione d'Orchestra "Nino Rota", e Piero Romano, il direttore artistico dell'ICO "Magna Grecia".

Il cartellone di "Matera in Musica" ospita anche il "Retour" degli Avion Travel che, a quasi 10 anni dal loro ultimo tour, tornano ad esibirsi dal vivo insieme; all'Auditorium "Gervasio" la Piccola Orchestra Avion Travel proporrà i suoi brani più celebri, con cui ha saputo incantare negli anni le platee di tutta Italia.

Infine, dopo lo straordinario successo dei concerti dedicati ai Pink Floyd e ai Queen, torna a Matera il format che ripropone, in una inedita "chiave sinfonica", la musica e la storia delle più importanti rock band: quest'anno sarà "raccontato" il mito dei Led Zeppelin!
  • Eventi Matera
Altri contenuti a tema
Pubblicato l'avviso biennale "Eventi in città" 2022 e 2023 Pubblicato l'avviso biennale "Eventi in città" 2022 e 2023 Il Comune di Matera lancia una programmazione che va fino al 6 gennaio 2024
Il Comune lancia “Destinazione Matera” Il Comune lancia “Destinazione Matera” Aperto il bando per partecipare al cartellone degli eventi per l’autunno inverno 2021-2022.
Matera sarà palcoscenico mondiale di freerunning Matera sarà palcoscenico mondiale di freerunning Scelta per l'evento "Red Bull Art of Motion" che si terrà ad ottobre
Raduno dei bersaglieri, è stata una grande festa Raduno dei bersaglieri, è stata una grande festa Passaggio della "stecca" tra Matera e Roma
Matera, grande giorno con il raduno dei bersaglieri Matera, grande giorno con il raduno dei bersaglieri Previsto anche il "passaggio della stecca"
"Bando per eventi a Matera, tutto tace" "Bando per eventi a Matera, tutto tace" Denuncia della Confapi sulla mancanza della programmazione da parte del Comune
Il progetto "Mammamiaaa" incontra la community locale Il progetto "Mammamiaaa" incontra la community locale Si terrà sabato 28 aprile, alle ore 19.00 presso Casa Netural a Matera
Katia Ricciarelli presenta a Matera "Vi canto una storia" Katia Ricciarelli presenta a Matera "Vi canto una storia" Venerdì sera, in programma lo spettacolo conclusivo del progetto presso l'Auditorium "Gervasio"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.