Week end
Week end
Eventi e cultura

Weekend dell'Epifania a Matera: cosa fare?

Tutti gli eventi in programma dal 5 al 7 gennaio 2018

Questo fine settimana, arriva la Befana e porta con sé dolci e tanti tanti eventi tutti da scoprire!

Venerdì 5 gennaio, con inizio alle 19.30, presso Casa Cava avrà luogo la serata finale della 1^ edizione del "Matera Stones Talent", organizzato dall'Associazione "Il Palcoscenico" con il contributo del Comune di Matera ed in collaborazione con la Music Stones Accademy di Matera, alla quale hanno partecipato oltre 80 iscritti. Ammessi alla serata finale 25 partecipanti nelle tre diverse categorie Kids, Juniores e Over 17. Giuria d'eccezione per la serata, il cui presidente sarà Giuseppe Anastasi (vincitore del Festival di Sanremo 214 con il brano "Controvento" ed autore di innumerevoli successi di Arisa, oltre che docente al Cet di Mogol), affiancato nel duro compito di giudicare i partecipanti dalla Dottoressa Adriana Poli Bortone, Assessore ai grandi eventi del Comune di Matera, dal famoso tenore Francesco Zingariello, dal pianista e accompagnatore Angelo Nigro e da Andrea Di Renzo, giornalista e critico musicale. Al termine della serata verranno consegnati premi per ogni categoria, per un valore complessivo di oltre euro 3.200. La serata sarà presentata dall'attore e conduttore Beppe Convertini. Ingresso con biglietto.

Nel giorno dell'Epifania, 6 gennaio prossimo, anche a Matera si svolgerà l'iniziativa nazionale "Giocattoli in MoVimento" promossa dal M5S in tutta Italia. Le famiglie che hanno bimbi piccoli potranno raggiungere i gazebo e i banchetti che saranno allestiti dal M5S nei comuni lucani e giocare assieme ad altri bambini e poi lasciare ad un nuovo amico meno fortunato i loro doni. Chiunque abbia voglia di scambiare un giocattolo o un libro usato in buono stato può recarsi a un banchetto appositamente allestito. Ogni bambino può portare due giocattoli e ne riceverà uno in cambio. I giocattoli raccolti saranno donati a case-famiglia e ospedali. Sarà un momento divertente per i più piccoli, ma non solo. Oltre al divertimento ci sarà una lezione per tutti i bambini: ogni regalo vecchio donato sarà un regalo nuovo per un coetaneo che ha meno possibilità economiche. E non solo: questa sarà una piccola lezione di educazione al riutilizzo. Insomma prima il divertimento, ma subito dopo la solidarietà. Il tutto senza dimenticare il rispetto per l'ambiente, educando all'economia circolare.

L'ASD Oltredanza propone "LucciCava", che si terrà dal 4 al 14 gennaio: un percorso tracciato con le sagome illuminate che le vede sovrapporsi prima, fino a fondersi poi, con quelle del nuovo concetto di città. L'idea nasce dall'esigenza di utilizzare le nuove forme di danza contemporanea, legate sempre più alle forme dell'architettura, e vede anche l'allestimento di una mostra fotografica a cura di Luca Centola e la proiezione del video in data 6 gennaio nei diversi quartieri della Città dei Sassi e in diverse attività commerciali degli stessi, dalle ore 18.00 alle ore 23.00 dei giorni programmati.

Come da tradizione, anche quest'anno il 6 gennaio alle ore 11.00, nel piazzale interno della sede centrale del Comando dei Vigili del Fuoco avranno luogo i festeggiamenti in occasione della ricorrenza dell'Epifania. La befana arriverà per tutti i bambini che vorranno intervenire. E' una grande occasione di festa e per tutti ci saranno caramelle e cioccolatini. Ad allietare l'evento ci sarà un piccolo intervento musicale con relativa scenetta.

Il Coro della Polifonica Materana "Pierluigi da Palestrina", il prossimo 6 gennaio alle ore 20.00 presso la Chiesa di San Francesco d'Assisi di Matera, terrà il XVII Concerto dell'Epifania per la Solidarietà, terzo ed ultimo appuntamento del cartellone "Natale in Polifonia" patrocinato dal Comune di Matera, che sarà dedicato al progetto "1000 Voci per ricominciare", iniziativa spontanea nata tra i cori italiani (attualmente se ne contano 355) volta a raccogliere fondi per contribuire alla costruzione di un centro polifunzionale che funga da polo di aggregazione tra i comuni di Amatrice e gli altri comuni colpiti dal sisma dell'agosto 2016. Progetto che, ad oggi, ha raccolto circa 145.000 euro.

Domenica in mattinata a Gravina, presso il Bastione Medievale, sarà ancora la volta della "Domenica del Gusto", inserito nella rassegna "Sguardi Rupestri", che vedrà la presenza di un esperto elaiogheusta per presentere il vero oro di Puglia, accompagnato dai locali tesori gastronomici. Dalle ore 11.00 alle ore 13.00.

Ad Altamura "Arriva arriva...la Befana!". L'evento è organizzato dall'associazione Progettalmente e previsto per questa sera, in occasione dell'evento Epifania, alle ore 20.00 in piazza Duomo.

La Redazione di MateraLife vi augura un buon weekend!
Inviateci una mail all'indirizzo info@altamuralife.it per segnalare i vostri eventi!
  • Week end
Altri contenuti a tema
Nel weekend a Matera, non ci sarà tempo per annoiarsi Nel weekend a Matera, non ci sarà tempo per annoiarsi Tantissimi eventi in programma in città
E' l'ora del weekend a Matera E' l'ora del weekend a Matera Tutti gli appuntamenti del fine settimana
Matera: tutti gli appuntamenti per il fine settimana Matera: tutti gli appuntamenti per il fine settimana Tutto quello che c'è da sapere
A Matera, ecco che arriva il weekend A Matera, ecco che arriva il weekend Tutti gli eventi in programma dal 13 al 15 aprile
Nel weekend a Matera, eventi per tutti i gusti Nel weekend a Matera, eventi per tutti i gusti Tutto quello che potrebbe interessarvi
Vivi la Pasqua e Pasquetta a Matera Vivi la Pasqua e Pasquetta a Matera Ecco gli appuntamenti in programma il prossimo weekend
Weekend a Matera, tra passione e bellezza Weekend a Matera, tra passione e bellezza Tutti gli appuntamenti del prossimo fine settimana
Weekend in arrivo Weekend in arrivo Ecco tutte le iniziative in programma nel territorio
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.