Life Weekend Matera
Life Weekend Matera
Eventi e cultura

Week-end a Matera?

Tutti gli eventi da segnare in agenda

Al via un nuovo week-end nella città nei Sassi ricco di appuntamenti ed eventi importanti da segnare in agenda.

Nel pomeriggio di oggi, venerdì 22 Gennaio 2015, è in programma la presentazione del progetto L'Ortofrutta riparte dal Sud. Alle ore 15.30 presso la Mediateca Provinciale va in scena la consegna degli Oscar agli imprenditori che hanno interpretato al meglio la loro missione nel settore che continua ad essere strategico per le sorti dell'intero Paese. L'iniziativa rientra in un progetto triennale promosso dal Corriere Ortofrutticolo, prestigiosa rivista di informazione economica e commerciale, da Italia Ortofrutta – Unione Nazionale, e vede l'Organizzazione di Produttori, Asso Fruit Italia, aderire in qualità di main partner territoriale.

Per materani veraci l'appuntamento alle 17.30 presso l'ostello "Le Monacelle" per la presentazione del libro Canzoniere materano U rispir du vicinonz di Franco Palumbo, edizioni della Cometa e, per finire, alle 19.30 parte da via Annunziatella la marcia della pace, che si conclude in Piazza San Francesco d'Assisi, nell'ambito della settimana della preghiera per l'Unità dei cristiani, promossa dall'Arcidiocesi di Matera e Irsina.

Sabato 23 Gennaio si apre con la cerimonia d'inaugurazione dell'anno accademico 2015-2016 della Scuola di specializzazione in beni archeologici di Matera dell'Università degli Studi della Basilicata, che si svolgerà dalle ore 16.30, in Casa Cava, con il patrocinio del Comune. Alla tavola rotonda, dal titolo "Siria. La ricerca archeologica e il tema del patrimonio", parteciperanno studiosi e ricercatori che hanno diretto campagne di scavo e progetti di ricerca archeologica in contesti di età preistorica, classica e medievale in quei territori, ricchissimi di testimonianze archeologiche e di un patrimonio culturale oggi purtroppo fortemente in pericolo, con quattro relazioni a cura di di Daniele Bonacossi Morandi (Università di Udine), Pierre Leriche (Cnrs Paris), Simonetta Minguzzi (Univ. Udine) e Giovanna Bucci (Univ. Padova). Seguirà la cerimonia di consegna delle pergamene agli specializzati della Scuola nei due curricula (Classico e Tardoantico Medievale). I saluti istituzionali verranno aperti dalla Rettrice dell'Università degli Studi della Basilicata, Aurelia Sole e dai rappresentanti del corpo accademico e degli enti e delle Istituzioni territoriali. Seguirà la rassegna delle attività della Scuola, realizzate nel precedente anno accademico, e presentate dal direttore della Scuola, Francesca Sogliani.

A seguire, dalle 17.30 in poi, piazza Vittorio Veneto diventa teatro di due manifestazioni nate per dar voce a correnti di pensiero opposte su un argomento di estrema attualità come quello delle unioni civili in vista della discussione della legge prevista dal prossimo 28 gennaio a Palazzo Madama.

Il primo flash-mob, organizzato da Collettivodonnematera e Comitato Registro Unioni Civili - Matera, si inserisce nell'evento a livello nazionale dal nome Svegliati Italia. Associazioni, attivisti e attiviste di tutta Italia hanno lanciato una nuova giornata di mobilitazione in diverse città della penisola per sabato 23 gennaio, a sostegno dell'approvazione della proposta di legge, che è vista come un primo passo verso la piena uguaglianza delle persone omosessuali. Il programma materano prevede il raduno in piazza Vittorio Veneto alle ore 17.30, l'avvio della manifestazione con diversi interventi alle ore 18 e a seguire il flash-mob con la sincronizzazione di sveglie, orologi, cellullari e l'innalzamento di cuori, distribuiti in piazza, verso l'alto a simboleggiare lo stesso amore che accomuna tutti.

A seguire, alle ore 20.15 nei pressi del Banco di Napoli, la contro-manifestazione denominata Sentinelle in piedi, anch'essa iscritta in una serie di iniziative a livello nazionale, a sostegno di un concetto tradizionale di matrimonio fondato da un uomo e una donna. Una veglia per dire "no al ddl sulle unioni civili, no al ddl sull'omofobia, no al gender nelle scuole, ma soprattutto sì alla famiglia, sì al diritto del bambino a crescere con un padre e una madre e sì ad una società che non cerchi di annullare le differenze tra uomo e donna, bensì ne valorizzi la bellezza".

Per gli amanti dello sport e del cinema, alle ore 18.30 all'Hotel del Campo di Matera, è in programma un evento organizzato dall'Associazione Matera Sports Academy, che dal 2011 organizza il Matera Sport Film Festival. L'iniziativa, realizzata in collaborazione con il Dipartimento Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata e la Camera di Commercio di Matera, prevede la proiezione delle opere vincitrici dell'edizione 2015 del Festival: "Parrucchiere Calciatore" – Spagna e "Due Piedi Sinistri" – Italia. Previsto, inoltre, uno speciale riconoscimento alla trasmissione sportiva Rai più longeva della televisione italiana, "La Domenica Sportiva", "per il costante impegno nella promozione e la diffusione dei valori dello sport, attraverso il racconto di storie che mettono in giusto risalto anche gli sport minori". Ritira il premio il giornalista di Rai Sport Alessandro Antinelli, conduttore della trasmissione.

Sabato, infine, alle ore 18,00 presso la sede del Centro Levi per il Ciclo Cultura e Società in cambiamento, una serata dedicata ai temi della multiculturalità, delle migrazioni, della transculturalità e delle contaminazioni con la presentazione del libro e della mostra Storie di migrazioni. Ospiti della serata saranno Nora Moll, docente di Letterature comparate e autrice del libro L'infinito sotto casa. Letteratura e transculturalità nell'Italia contemporanea" (Patron 2015), Piero Di Giuseppe, curatore della mostra fotografica collettiva "L'uomo nomade" che, già allestita nell'agosto scorso a Maratea a cura dell'Atelier du Faux Semblant, viene ospitata a Matera nella sede del Centro Carlo Levi, Rocco Brancati, Giornalista moderatore dell'evento e Roberto Linzalone, Presidente dell'associazione Materaw cultura fotografica di Matera.

Ricordiamo, inoltre, che sono ancora in corso le mostre: "Con gli occhi della Musa", personale di Alfio Presotto, presso Casa Cava; "Federico Fellini – appunti fantastici. Disegni dal libro dei sogni" presso il Musma; e "Il ritorno della Kyriotissa" presso Jazzo Gattini e Masseria Radogna.

Domenica, infine, l'Avis Matera invita i volontari a donare il sangue presso la sede dell'Università di Basilicata in via Lazzazzera dalle ore 8.00 alle ore 12.00.
  • Eventi Matera
  • Week end
Altri contenuti a tema
Pubblicato l'avviso biennale "Eventi in città" 2022 e 2023 Pubblicato l'avviso biennale "Eventi in città" 2022 e 2023 Il Comune di Matera lancia una programmazione che va fino al 6 gennaio 2024
Il Comune lancia “Destinazione Matera” Il Comune lancia “Destinazione Matera” Aperto il bando per partecipare al cartellone degli eventi per l’autunno inverno 2021-2022.
Matera sarà palcoscenico mondiale di freerunning Matera sarà palcoscenico mondiale di freerunning Scelta per l'evento "Red Bull Art of Motion" che si terrà ad ottobre
Raduno dei bersaglieri, è stata una grande festa Raduno dei bersaglieri, è stata una grande festa Passaggio della "stecca" tra Matera e Roma
Matera, grande giorno con il raduno dei bersaglieri Matera, grande giorno con il raduno dei bersaglieri Previsto anche il "passaggio della stecca"
"Bando per eventi a Matera, tutto tace" "Bando per eventi a Matera, tutto tace" Denuncia della Confapi sulla mancanza della programmazione da parte del Comune
Nel weekend a Matera, non ci sarà tempo per annoiarsi Nel weekend a Matera, non ci sarà tempo per annoiarsi Tantissimi eventi in programma in città
Il progetto "Mammamiaaa" incontra la community locale Il progetto "Mammamiaaa" incontra la community locale Si terrà sabato 28 aprile, alle ore 19.00 presso Casa Netural a Matera
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.