Alberi
Alberi
Politica

Verdi: dannosa manutenzione di alberi

Sulle strade provinciali

Europa Verde Verdi di Matera, per voce dei co-portavoce cittadini Mario Montemurro e Lucia Summa, ha denunciato "con fermezza" la pratica della capitozzatura degli alberi lungo la SP 8, nei pressi del borgo La Martella e ancora più massicciamente lungo la Strada Provinciale Matera - Gioia del Colle.

"La capitozzatura è una pratica altamente dannosa per gli alberi, sia dal punto di vista ecologico che estetico," dichiarano Montemurro e Summa. "Questa tecnica, che prevede il taglio drastico delle cime e delle branche principali, compromette gravemente la salute e la stabilità degli alberi, rendendoli più vulnerabili a malattie, parassiti e rotture future." Certamente l'Ufficio del Verde del Comune di Matera è estraneo a quanto accaduto non solo perché si tratta di Strade Provinciali ma soprattutto perché gli agronomi comunali sanno bene quanto la capitozzatura sia una pratica dannosa sotto tutti i punti di vista: determina un indebolimento dell'albero in quanto la rimozione drastica della chioma riduce la sua capacità di effettuare la fotosintesi, indebolendolo e rendendolo più suscettibile a malattie e attacchi di parassiti. Oltretutto la ricrescita disordinata richiederà interventi di manutenzione più frequenti e costosi, aumentando i costi a lungo termine e i rischi per la sicurezza pubblica.

"Invitiamo le autorità competenti a intervenire immediatamente per interrompere queste pratiche dannose, occorre fermarsi! Urge adottare metodi di potatura più rispettosi della salute degli alberi" aggiungono i portavoce di Europa Verde Verdi di Matera. "Chiediamo inoltre - prima ancora che una maggiore formazione degli operatori incaricati della gestione del verde pubblico - l'adozione da parte della Provincia di linee guida sostenibili per la manutenzione degli alberi che invece al momento risultano all'evidenza essere un vero atto di violenza ingiustificata e ingiustificabile."

Europa Verde Verdi di Matera - già promotrice dell'approvazione del Piano e del Regolamento del Verde pubblico della città di Matera improntato sui criteri ambientali ministeriali - ha scritto al Presidente della Provincia Francesco Mancini dichiarandosi a disposizione per un confronto costruttivo con le istituzioni e la cittadinanza, con l'obiettivo di tutelare il patrimonio arboreo e promuovere una gestione del verde urbano più consapevole e sostenibile.
  • Aree verdi
  • Abbattimento e potatura alberi
  • verdi- Verdi Europa
Altri contenuti a tema
"Basta tagliare alberi in modo indiscriminato" "Basta tagliare alberi in modo indiscriminato" Appello e denuncia pubblica di Legambiente Matera
Gestione aree verdi anche alle associazioni Gestione aree verdi anche alle associazioni La decisione è della giunta Bennardi
Il tandem Summa-Montemurro alla guida dei Verdi Matera Il tandem Summa-Montemurro alla guida dei Verdi Matera Lucia Summa eletta co-portavoce e guiderà il partito con il consigliere comunale Mario Montemurro.
Bando verde pubblico, soddisfazione del M5s Bando verde pubblico, soddisfazione del M5s “Un punto in favore delle politiche di programmazione e pianificazione dell’Amministrazione Bennardi”
Manutenzione verde pubblico, via libera al bando Manutenzione verde pubblico, via libera al bando Il Comune di Matera assegnerà il servizio per tre anni
Premio al restauro Murgia Timone, critici i Verdi di Matera Premio al restauro Murgia Timone, critici i Verdi di Matera Per Montemurro non c’è riabilitazione per un restauro che ha inferto ferite al territorio
Montemurro (Verdi): “Matera città verde ad impatto positivo” Montemurro (Verdi): “Matera città verde ad impatto positivo” Per il consigliere comunale: “la cura degli alberi migliora la qualità della vita dei materani”
Progetto “Sistema delle Cave”: sarà un ecomuseo Progetto “Sistema delle Cave”: sarà un ecomuseo Soddisfazione dei Verdi Materani per il carattere identitario conferito al progetto
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.