Trasporti
Velocizzazione delle opere pubbliche
Liuzzi (M5S): “Via libera del Parlamento al commissariamento di 58 opere già finanziate”
Matera - domenica 14 marzo 2021
Disco verde del Parlamento per il commissariamento di 58 opere pubbliche già finanziate per un importo di 40 miliardi, tra le quali si segnalano in territorio lucano, il completamento della SS 106 ionica e la tratta ferroviaria Ferrandina – Matera La Martella. A rendere nota l'intenzione del Governo è stata la deputata lucana in Commissione Trasporti e Telecomunicazioni, Mirella Liuzzi del Movimento 5 Stelle.
"Si tratta di opere significative, presentate dal Governo Conte II e da cui trarrà beneficio tutto il Paese, in particolare il Mezzogiorno dove è prevista la quota maggiore di investimento"- ha commentato Liuzzi.
In particolare da registrare il via libera per la realizzazione della nuova linea Ferrandina – Matera La Martella, "il cui progetto consentirà di istituire relazioni ferroviarie di lunga percorrenza per collegare Matera con il sistema AV e potenziare l'offerta di trasporto pubblico locale sul territorio in termini di frequenza e qualità"- ha affermato l'onorevole pentastellata, sottolineando come questa importate rete di collegamento su binari, "beneficerà inoltre del potenziamento della ferrovia Taranto-Metaponto-Potenza-Battipaglia che acquisirà caratteristiche di alta velocità con un costo stanziato di 1 miliardo e 477 milioni". Sembrerebbe dunque che quella che da tempo viene da più parti richiesto, ovvero un collegamento ferroviario più efficace per la Città dei Sassi, adesso non appare poi così lontano.
"Si tratta di opere significative, presentate dal Governo Conte II e da cui trarrà beneficio tutto il Paese, in particolare il Mezzogiorno dove è prevista la quota maggiore di investimento"- ha commentato Liuzzi.
In particolare da registrare il via libera per la realizzazione della nuova linea Ferrandina – Matera La Martella, "il cui progetto consentirà di istituire relazioni ferroviarie di lunga percorrenza per collegare Matera con il sistema AV e potenziare l'offerta di trasporto pubblico locale sul territorio in termini di frequenza e qualità"- ha affermato l'onorevole pentastellata, sottolineando come questa importate rete di collegamento su binari, "beneficerà inoltre del potenziamento della ferrovia Taranto-Metaponto-Potenza-Battipaglia che acquisirà caratteristiche di alta velocità con un costo stanziato di 1 miliardo e 477 milioni". Sembrerebbe dunque che quella che da tempo viene da più parti richiesto, ovvero un collegamento ferroviario più efficace per la Città dei Sassi, adesso non appare poi così lontano.