Territorio
Valorizzare l’artigianato attraverso internet
Un’idea della Confartigianato grazie ai “Percorsi accoglienti”
Matera - martedì 23 luglio 2019
Un'idea semplice ma allo stesso tempo efficace: creare itinerari online di valorizzazione dell'artigianato e dei luoghi in cui operano gli artigiani. Si traduce in questi termini il progetto "Percorsi accoglienti", messo a punto dalla Confartigianato di Matera.
La considerazione da cui si parte è quella che le piccole botteghe artigiane non possono ignorare l' e–commerce. Per le aziende, anche di piccola dimensione, si sono aperti nuovi mondi ed opportunità grazie al mercato globale che mette di fronte, in linea diretta, il produttore ed il consumatore.
Ma il rivoluzionario mezzo di comunicazione va ben utilizzato, anche perché il consumatore finale non si accontenta di informazioni generiche, soprattutto per i prodotti di artigianato, pretendo di avere una carta di identità completa del prodotto da acquistare: come si realizza; dove lo si produce e perché; oltre alle storie e alle persone che sono dietro alla sua realizzazione.
Questa è la nuova frontiera del commercio, a cui le aziende artigiane materane non devono rinunciare per riuscire a dare nuova linfa alle produzioni locali che possono raggiungere anche nicchie di mercato lontane, a patto che però sappiano raccontarsi in internet, parlando la lingua della rete. Questo è l'obiettivo che la Confartigianato di Matera si è posto organizzando i "Percorsi accoglienti".
In pratica, agli artigiani si chiede di riportare alla ribalta i valori del "fatto a mano", senza rinunciare all'innovazione, necessaria pe rispondere alle nuove esigenze del mercato.
"Un'iniziativa- dicono da Confartigianato- per rilanciare gli imprenditori come protagonisti dell'autentico made in Italy, con la "mission" di dare vita ad un nuovo attrattore turistico per i centri storici e i borghi del nostro Paese che abbia come motore la bottega artigiana, che diviene "bottega accogliente".
La considerazione da cui si parte è quella che le piccole botteghe artigiane non possono ignorare l' e–commerce. Per le aziende, anche di piccola dimensione, si sono aperti nuovi mondi ed opportunità grazie al mercato globale che mette di fronte, in linea diretta, il produttore ed il consumatore.
Ma il rivoluzionario mezzo di comunicazione va ben utilizzato, anche perché il consumatore finale non si accontenta di informazioni generiche, soprattutto per i prodotti di artigianato, pretendo di avere una carta di identità completa del prodotto da acquistare: come si realizza; dove lo si produce e perché; oltre alle storie e alle persone che sono dietro alla sua realizzazione.
Questa è la nuova frontiera del commercio, a cui le aziende artigiane materane non devono rinunciare per riuscire a dare nuova linfa alle produzioni locali che possono raggiungere anche nicchie di mercato lontane, a patto che però sappiano raccontarsi in internet, parlando la lingua della rete. Questo è l'obiettivo che la Confartigianato di Matera si è posto organizzando i "Percorsi accoglienti".
In pratica, agli artigiani si chiede di riportare alla ribalta i valori del "fatto a mano", senza rinunciare all'innovazione, necessaria pe rispondere alle nuove esigenze del mercato.
"Un'iniziativa- dicono da Confartigianato- per rilanciare gli imprenditori come protagonisti dell'autentico made in Italy, con la "mission" di dare vita ad un nuovo attrattore turistico per i centri storici e i borghi del nostro Paese che abbia come motore la bottega artigiana, che diviene "bottega accogliente".