Panorama dei Sassi
Panorama dei Sassi
Territorio

Unesco, Matera abbandona Gravina

Adduce: "In primo piano la candidatura di Matera a capitale europea della cultura"

Il legame tra Matera e Gravina per la candidatura Unesco del comune di Gravina si sta dissolvendo.

La candidatura si prepone di far nascere un unico sito Unesco Patrimonio dell'umanità, capace di unire il territorio tra Matera con quello di Gravina, come occasione di valorizzazione del territorio rupestre gravinese e non solo.

Dopo che il sindaco di Gravina, Alessio Valente, recentemente, si è recato solo nella capitale presso il Ministero dei Beni culturali per proseguire gli adempimenti burocratici per l'inserimento nella lista preliminare Unesco, giustificando l'assenza del sindaco di Matera perchè "costretto a risolvere questioni politiche interne alla sua amministrazione" tocca ora a Salvatore Adduce spiegare gli sviluppi della collaborazione.

"Noi eravamo in attesa di poter coinvolgere il consiglio comunale, ma ci son state una serie di urgenze. Siamo impegnati nel percorso di candidatura a capitale europea della cultura e abbiamo dovuto concentrarci sul programma molto intenso. Non abbiamo avuto modo di continuare il lavoro sul quale c'eravamo concentrati per un certo periodo – ha spiegato Adduce - ma non lascio la collaborazione sulla quale abbiamo lavorato con il sindaco di Gravina e il Ministero dei beni culturali"

In merito al cronoprogramma Unesco e ai prossimi incontri con Gravina, il sindaco di Matera, ribadisce che: "Adesso non abbiamo programmato altri incontri, considerato che Matera ha questi impegni impellenti che interessano il mese di agosto. A settembre presenteremo il nuovo dossier, ad ottobre sosterremo l'esame per la candidatura. E' indispensabile concentrarsi sull'obiettivo della candidatura di Matera a Aapitale della cultura per il 2019".

Dunque per ora, Gravina e l'Unesco, possono aspettare.
  • Salvatore Adduce
  • Riconoscimento Unesco
  • Comune di Gravina
Altri contenuti a tema
Aperta la Fiera di San Giorgio a Gravina Aperta la Fiera di San Giorgio a Gravina Tutte le notizie sulla campionaria, vetrina del territorio appulo-lucano
2023: un anno di anniversari importanti per Matera 2023: un anno di anniversari importanti per Matera Dai Sassi nell'Unesco al 21 settembre, fitto calendario (da definire)
Si ricostituisce la lega delle autonomie locali Si ricostituisce la lega delle autonomie locali In Basilicata il referente è Salvatore Adduce
Buoni propositi per il nuovo anno, pubblicato il bando Hubout Buoni propositi per il nuovo anno, pubblicato il bando Hubout Le domande di partecipazione per i giovani imprenditori scadono il 22 gennaio
Fondazione Matera 2019, Adduce rassegna le dimissioni Fondazione Matera 2019, Adduce rassegna le dimissioni Il presidente della fondazione ha concluso il suo compito. "Orgoglio per i risultati"
Modalità di accesso agli uffici comunali Modalità di accesso agli uffici comunali Ordinanza del sindaco che detta le regole fino al 1 giugno
Perrino incalza ancora sulla Fondazione, Adduce non ci sta Perrino incalza ancora sulla Fondazione, Adduce non ci sta "Devo chiamare i Carabinieri", è la risposta del presidente dell'ente
Bucate le gomme dell’auto di Salvatore Adduce Bucate le gomme dell’auto di Salvatore Adduce Solidarietà dei Dem per il capogruppo. Pd: “Atto intimidatorio da parte di balordi”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.