Politica
Tunnel a Tolve o pista Mattei? No, la statale 7 è la priorità
Il sindaco di Matera chiede alla Regione di investire sulle urgenze
Matera - venerdì 27 gennaio 2023
Sull'urgenza di ammodernare la statale 7 Matera-Ferrandina, rispetto ad altre infrastrutture su cui si sta investendo di più, il sindaco di Matera Domenico Bennardi è d'accordo con il circolo culturale La Scaletta e il suo presidente Paolo Emilio Stasi.
Bennardi ha proposto la convocazione urgente di un tavolo tecnico tra Regione Basilicata, Anci, Province e associazioni, per aprire un confronto sul futuro delle infrastrutture lucane, con l'obiettivo di individuare le priorità su cui investire i fondi che si rendono disponibili attraverso le varie forme di finanziamento. La richiesta arriva dopo l'annuncio della Regione di voler trasformare l'aviosuperficie Mattei di Pisticci in aeroporto di aviazione generale e dopo il via libera del Consiglio superiore per le opere pubbliche al tunnel di Pazzano, a Tolve, per velocizzare il tracciato Potenza-Bari. A Matera, invece, si punta sulla statale 7 per incrementare la sicurezza, visti i tanti incidenti.
"È necessario che la Regione Basilicata chiarisca una volta per tutte - ha detto Bennardi - se ritiene strategico e meritevole di accelerazione l'iter per l'ammodernamento tramite raddoppio della Statale 7 (specie il famigerato bypass Matera sud-svincolo per Metaponto), uno dei tratti più trafficati e pericolosi della viabilità su gomma dell'intera Basilicata. Ricordo quando, a fine settembre 2022, mi sono trovato a discutere con il Consiglio superiore delle opere pubbliche proprio della Murgia Pollino, che comprende la ss 7, insieme con il presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese e altri sindaci, ma con la grande assenza proprio dell'ente regionale".
Per Bennardi la statale 7 "deve essere considerata con priorità come una delle infrastrutture strategiche della Basilicata'' e ''vanno reperite le risorse necessarie e programmata la cantierizzazione, volendo anche per lotti funzionali". Per il primo cittadino di Matera è opportuna una "valutazione oggettiva su cosa sia effettivamente strategico e cosa non lo sia, senza dare l'impressione di una battaglia di campanile" per investire al meglio le risorse. "Mi chiedo se ci sia una valutazione attenta sul livello di priorità strategica che si deve offrire a certi interventi molto onerosi - ha aggiunto - come il tunnel di Pazzano o l'aviosuperficie di Pisticci. Quanto costerebbero queste infrastrutture a noi lucani? quanto verrebbero utilizzate, e soprattutto da quale tipo di utenza? Mi riferisco soprattutto alla pista Mattei, che non potrà mai diventare un aeroporto di linea nazionale e internazionale. Quindi, si valuti bene dove investire le risorse, in base alla effettiva utilità e ai benefici reali delle infrastrutture di trasporto realmente necessarie e strategiche".
Bennardi ha proposto la convocazione urgente di un tavolo tecnico tra Regione Basilicata, Anci, Province e associazioni, per aprire un confronto sul futuro delle infrastrutture lucane, con l'obiettivo di individuare le priorità su cui investire i fondi che si rendono disponibili attraverso le varie forme di finanziamento. La richiesta arriva dopo l'annuncio della Regione di voler trasformare l'aviosuperficie Mattei di Pisticci in aeroporto di aviazione generale e dopo il via libera del Consiglio superiore per le opere pubbliche al tunnel di Pazzano, a Tolve, per velocizzare il tracciato Potenza-Bari. A Matera, invece, si punta sulla statale 7 per incrementare la sicurezza, visti i tanti incidenti.
"È necessario che la Regione Basilicata chiarisca una volta per tutte - ha detto Bennardi - se ritiene strategico e meritevole di accelerazione l'iter per l'ammodernamento tramite raddoppio della Statale 7 (specie il famigerato bypass Matera sud-svincolo per Metaponto), uno dei tratti più trafficati e pericolosi della viabilità su gomma dell'intera Basilicata. Ricordo quando, a fine settembre 2022, mi sono trovato a discutere con il Consiglio superiore delle opere pubbliche proprio della Murgia Pollino, che comprende la ss 7, insieme con il presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese e altri sindaci, ma con la grande assenza proprio dell'ente regionale".
Per Bennardi la statale 7 "deve essere considerata con priorità come una delle infrastrutture strategiche della Basilicata'' e ''vanno reperite le risorse necessarie e programmata la cantierizzazione, volendo anche per lotti funzionali". Per il primo cittadino di Matera è opportuna una "valutazione oggettiva su cosa sia effettivamente strategico e cosa non lo sia, senza dare l'impressione di una battaglia di campanile" per investire al meglio le risorse. "Mi chiedo se ci sia una valutazione attenta sul livello di priorità strategica che si deve offrire a certi interventi molto onerosi - ha aggiunto - come il tunnel di Pazzano o l'aviosuperficie di Pisticci. Quanto costerebbero queste infrastrutture a noi lucani? quanto verrebbero utilizzate, e soprattutto da quale tipo di utenza? Mi riferisco soprattutto alla pista Mattei, che non potrà mai diventare un aeroporto di linea nazionale e internazionale. Quindi, si valuti bene dove investire le risorse, in base alla effettiva utilità e ai benefici reali delle infrastrutture di trasporto realmente necessarie e strategiche".