Truffe anziani
Truffe anziani
Territorio

Truffe agli anziani, la guardia resta alta

Un vademecum di Polizia e Carabinieri per prevenire i raggiri

I truffatori non vanno in vacanza, quindi massima allerta contro i raggiri ai danni degli anziani anche nel periodo estivo. Polizia e Carabinieri stilano un vademecum sui comportamenti da tenere per evitare di essere vittima di truffe.

Innanzitutto, bisogna prestare la massima attenzione quando si ricevono telefonate da sconosciuti o da individui che, anche al citofono, si presentano con nomi di parenti stretti come figli o nipoti, affermando di dover consegnare dei pacchi.

Uno dei metodi di truffa più diffusi nei confronti delle persone anziane, infatti, è quello di spacciarsi per fattorini che consegnano merci di ordini effettuati da figli o nipoti, e facendo leva sui legami familiari inducono i raggirati a consegnare loro delle somme in denaro.

E' importante quindi non aprire la porta di casa a sconosciuti, anche se vestono un'uniforme o dichiarano di essere dipendenti di aziende di pubblica utilità.
Per evitare spiacevoli inconvenienti, prima di aprire la porta, sarebbe sempre opportuno contattare i centri di assistenza dei servizi per i quali presumibili operai dicono di lavorare e quali sono le motivazioni dell'intervento.

Non consegnare somme di denaro per il pagamento di eventuali bollette: nessun Ente manda personale a casa per il pagamento delle bollette, per rimborsi o per sostituire banconote false date erroneamente.

Non farsi ingannare dai modi affabili di una persona all'apparenza distinta, che chiede anche per strada di poter controllare soldi o il libretto della pensione: c'è la concreta possibilità che si tratti di un malintenzionato.

Attenzione anche alle operazioni di prelievo o versamento in banca o in un ufficio postale, soprattutto effettuate nei giorni di pagamento delle pensioni o in quelli di scadenze generalizzate: sarebbe in tal caso sempre preferibile farsi accompagnare da un parente o una persona di fiducia.
Per strada, se si è in possesso di forti somme, è preferibile non fermarsi con estranei e non lasciarsi distrarre.

Infine, la raccomandazione è ad usare prudenza nei prelevamenti al bancomat, soprattutto se ci si sente osservati.

Nelle indicazioni delle forze dell'ordine non mancano alcuni consigli per i familiari degli anziani invitati a ricordare ai propri parenti attempati di avere la massima cautela nei contatti con gli sconosciuti e a non esitare di chiedere aiuto in caso si sentano minacciati.

"In tali casi, se si hanno anche dei piccoli dubbi si dovrà contattare il 112 o il 113, oppure un parente o un amico che possano intervenire prontamente"- è l'esortazione di Polizia e Carabinieri.
  • Truffe anziani
Altri contenuti a tema
Da Napoli a Matera per truffe ad anziani, due giovani arrestati Da Napoli a Matera per truffe ad anziani, due giovani arrestati I loro tentativi sono falliti
Truffe ad anziani di Matera, due arresti a Napoli Truffe ad anziani di Matera, due arresti a Napoli Sono contestati otto episodi per tentativi di raggiri
Tenta di truffare due anziane di Matera, denunciato un 45enne di Napoli Tenta di truffare due anziane di Matera, denunciato un 45enne di Napoli Indagine della Questura di Matera. Nuovo appello a non farsi ingannare
"Sono vostro figlio, mi servono soldi" ma è una truffa: anziani derubati "Sono vostro figlio, mi servono soldi" ma è una truffa: anziani derubati Sono stati denunciati tre giovani di Napoli
Un progetto contro le truffe agli anziani Un progetto contro le truffe agli anziani Adesione alla campagna "Se la cosa è sospetta, aspetta"
Truffe ad anziane, due uomini incastrati da fotografie Truffe ad anziane, due uomini incastrati da fotografie Le vittime, di Matera e Miglionico, hanno 93 e 96 anni
Truffa agli anziani: Matera, arrestati due napoletani in trasferta Truffa agli anziani: Matera, arrestati due napoletani in trasferta La Polizia gli ha colti in flagranza di reato
Anziani, attenti alle truffe dei finti infermieri Anziani, attenti alle truffe dei finti infermieri L’avvertimento arriva dalla Questura di Matera
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.