Trasporti
Trasporto pubblico, Adiconsum lancia il progetto sulla tutela del viaggiatore
Sarà distribuito un questionario ai cittadini per rilevare criticità
Matera - giovedì 25 giugno 2015
Tante le emergenze infrastrutturali in Basilicata, ma non solo. Il trasporto pubblico, in merito ai servizi forniti, è una vera e propria piaga per tanti viaggiatori lucani. Per questo motivo l'Adiconsum Basilicata, l'associazione dei consumatori, ha concentrato il suo focus sulla tutela del viaggiatore promuovendo un questionario che sarà distribuito ai cittadini.
Hanno presentato il progetto, nel corso di una conferenza stampa, Vincenzo Telesca e Marina Festa, presidenti dell'Adiconsum di Potenza e Matera. "Insieme al Crcu, Comitato regionale consumatori utenti, abbiamo deciso – afferma Telesca - di dare il via all'iniziativa, finanziata con fondi ministeriali, in merito alla tutela dei viaggiatori nell'ambito del trasporto pubblico locale". L'iniziativa è volta, spiega il presidente Adiconsum di Potenza, a "sviscerare quali sono le criticità nello specifico del servizio di trasporto pubblico e sondare le aspettative dei cittadini".
Le segnalazioni giunte all'associazione con sede a Matera sono molteplici, tra cui: la soppressione del pullman che parte dallo scalo di Ferrandina per arrivare nella città dei Sassi, il deficit di corse bus verso i paesi limitrofi e l'inefficienza del servizio d'informazione nella stazione di Villa Longo con capi-stazione relegati nella propria stanza. "Arrivano tante segnalazioni nella sede di Matera –attesta Marina Festa – tante persone si scontrano con l'inefficienza del servizio pubblico. I costi superano le utenze effettive e l'azienda appaltatrice del trasporto pubblico è costretto a sopprimere le corse per motivi economici".
L'associazione affronta, grazie ad un'equipe di professionisti, quelle che sono le novità a livello normativo e di tutela: "I cittadini sono scarsamente informati sulle novità. Ad esempio – prosegue Telesca – non sanno che in molti settori oramai esiste una figura che sovrintende sia agli aspetti normativi che a quelli sanzionatori, come l'autorità garante". Ed entra nello specifico: "Nel settore dei trasporti, a partire da settembre 2012 esiste un'autorità unica a cui i consumatori ricorrono quasi mai".
La campagna di sensibilizzazione partirà subito dopo la Festa della Bruna e si svolgerà nelle piazze di Matera e Potenza. I dati definitivi si potranno ottenere a settembre, quando l'associazione elaborerà soluzioni di concerto con le aziende di trasporto pubblico: "Un'ipotesi risolutiva – prospetta Telesca - potrebbe essere consorziare alcuni gestori tra di loro, così le pecche degli operatori si potranno sopperire. Ad esempio cercheremo di stipulare un protocollo d'intesa con le Fal per un miglioramento del servizio". Infine, altra iniziativa sarà la redazione di una brochure informativa sulla tutela del viaggiatore nell'ambito del servizio pubblico.
Hanno presentato il progetto, nel corso di una conferenza stampa, Vincenzo Telesca e Marina Festa, presidenti dell'Adiconsum di Potenza e Matera. "Insieme al Crcu, Comitato regionale consumatori utenti, abbiamo deciso – afferma Telesca - di dare il via all'iniziativa, finanziata con fondi ministeriali, in merito alla tutela dei viaggiatori nell'ambito del trasporto pubblico locale". L'iniziativa è volta, spiega il presidente Adiconsum di Potenza, a "sviscerare quali sono le criticità nello specifico del servizio di trasporto pubblico e sondare le aspettative dei cittadini".
Le segnalazioni giunte all'associazione con sede a Matera sono molteplici, tra cui: la soppressione del pullman che parte dallo scalo di Ferrandina per arrivare nella città dei Sassi, il deficit di corse bus verso i paesi limitrofi e l'inefficienza del servizio d'informazione nella stazione di Villa Longo con capi-stazione relegati nella propria stanza. "Arrivano tante segnalazioni nella sede di Matera –attesta Marina Festa – tante persone si scontrano con l'inefficienza del servizio pubblico. I costi superano le utenze effettive e l'azienda appaltatrice del trasporto pubblico è costretto a sopprimere le corse per motivi economici".
L'associazione affronta, grazie ad un'equipe di professionisti, quelle che sono le novità a livello normativo e di tutela: "I cittadini sono scarsamente informati sulle novità. Ad esempio – prosegue Telesca – non sanno che in molti settori oramai esiste una figura che sovrintende sia agli aspetti normativi che a quelli sanzionatori, come l'autorità garante". Ed entra nello specifico: "Nel settore dei trasporti, a partire da settembre 2012 esiste un'autorità unica a cui i consumatori ricorrono quasi mai".
La campagna di sensibilizzazione partirà subito dopo la Festa della Bruna e si svolgerà nelle piazze di Matera e Potenza. I dati definitivi si potranno ottenere a settembre, quando l'associazione elaborerà soluzioni di concerto con le aziende di trasporto pubblico: "Un'ipotesi risolutiva – prospetta Telesca - potrebbe essere consorziare alcuni gestori tra di loro, così le pecche degli operatori si potranno sopperire. Ad esempio cercheremo di stipulare un protocollo d'intesa con le Fal per un miglioramento del servizio". Infine, altra iniziativa sarà la redazione di una brochure informativa sulla tutela del viaggiatore nell'ambito del servizio pubblico.