Piazza della Visitazione
Piazza della Visitazione
Politica

Sviluppo urbano, il Comune progetta un "central park"

Approvato documento per investimenti strategici. In tutto 40 milioni di euro messi a disposizione dalla Regione

Il Consiglio comunale di Matera, a maggioranza, ha approvato l'ITI, il documento strategico degli investimenti territoriali integrati. Si tratta di 40 milioni di euro messi a disposizione dalla Regione Basilicata e rivenienti dal Fesr (fondo europeo di sviluppo regionale) per finanziare progetti che possano consolidare il ruolo di Matera come attrattore turistico culturale, perseguendo un modello di sviluppo urbano sostenibile basato sulla conoscenza, sull'innovazione, sulla qualità dello spazio urbano e sulla valorizzazione del capitale sociale, culturale e ambientale della città.

Quattro gli ambiti tematici del Piano: economia e innovazione, accessibilità e accoglienza, cultura e ambiente, welfare e sport.

Ecco alcuni dei progetti. Al capitolo accessibilità c'è la voce più consistente: i 16,5 milioni destinati al polo multimodale di Piazza della Visitazione, il nuovo central park intergenerazionale della città, destinato a ridisegnare la fruizione degli spazi in un'area strategica della città. Da segnalare anche che due milioni saranno invece investiti nel rinnovo del materiale rotabile e per l'acquisto di bus elettrici ed euro 6.

E' calendarizzato un programma di disinquinamento del torrente Gravina. Il Piano stanzia 3 milioni di euro per le azioni integrate che serviranno a risolvere una delle questioni ambientali più spinose per la città. Due milioni di euro sono a disposizione invece per il restauro del Parco delle Cave, che prevede la riqualificazione e la valorizzazione del sistema culturale e paesaggistico-ambientale delle cave di tufo seicentesche tra San Vito e la Cava del Sole.

Scorrendo l'elenco, il documento prevede anche gli interventi di riqualificazione degli edifici scolastici che hanno una dotazione finanziaria di 2 milioni di euro e l'incremento dell'offerta di alloggi sociali a canone moderato per cui sono stati stanziati 1,7 milioni tramite la riqualificazione di edifici pubblici che saranno adeguati per ospitare alloggi popolari.

Per il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, con questo piano di investimenti si sta disegnando "la città del futuro e questo - sostiene - deve responsabilizzare tutti, maggioranza e opposizione, a collaborare tenendo conto prioritariamente del bene di Matera e dei materani".
  • Consiglio Comunale Matera
  • Sindaco di Matera
  • Regione Basilicata
  • Piazza della Visitazione
  • Raffaello De Ruggieri
Altri contenuti a tema
Lavori in piazza Visitazione, si procede secondo tabella di marcia Lavori in piazza Visitazione, si procede secondo tabella di marcia Il cronoprogramma degli interventi
Bardi sulla crisi politica: "è passeggera" Bardi sulla crisi politica: "è passeggera" Il commento del presidente lucano
Le elezioni a Matera provocano crisi alla Regione Le elezioni a Matera provocano crisi alla Regione Fratelli d'Italia assente al Consiglio
"Matera ha perso la sede del Centro sperimentale di cinematografia" "Matera ha perso la sede del Centro sperimentale di cinematografia" De Ruggieri accusa amministrazione Bennardi
Pendolarismo in sanità, Basilicata vuole accordo con Puglia Pendolarismo in sanità, Basilicata vuole accordo con Puglia Per la "compensazione della mobilità interregionale"
Comune di Matera: botta e risposta tra Pd e M5s Comune di Matera: botta e risposta tra Pd e M5s Riflessioni e critiche dopo la fine anticipata dell'amministrazione
"Anni disastrosi per Bennardi e Matera": la nota di 10 ex consiglieri "Anni disastrosi per Bennardi e Matera": la nota di 10 ex consiglieri Sono i civici e gli esponenti di centrosinistra
Comune di Matera: nominato il commissario prefettizio Comune di Matera: nominato il commissario prefettizio Raffaele Ruberto, prefetto in pensione, avrà i poteri di sindaco, giunta e consiglio
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.