Strada dissestata
Strada dissestata
Trasporti

Strade provinciali: la totale incuria della Regione

Dura nota del consigliere Lb-Fdi

Il pessimo stato in cui versano le arterie stradali provinciali – sottolinea Rosa - è destinato irrimediabilmente a peggiorare, stante le scarse risorse finanziarie previste dal Piano Regionale dei Trasporti 2016-2026, deliberato dalla Giunta regionale con delibera n. 1092 del 27 settembre 2016 e approvato a maggioranza dal Consiglio regionale nella seduta del 21 dicembre scorso.

"Abbiamo presentato un'interrogazione – riferisce il consigliere - a risposta immediata al presidente della Giunta regionale, in cui chiediamo quali azioni vorrà porre in essere per assicurare una più adeguata copertura finanziaria agli interventi prioritari sulla viabilità provinciale. Nel documento programmatico – aggiunge - che ha preceduto la redazione del Piano Regionale dei Trasporti, è stato riportato un elenco dettagliato degli interventi infrastrutturali stradali e delle principali esigenze manifestate dalle due Amministrazioni provinciali, suddivise in tre tipologie, secondo un ordine di priorità. Il fabbisogno finanziario, per tutti gli interventi in elenco, ammonta a un totale di 218,60 milioni di euro per la Provincia di Potenza e di 311,50 milioni di euro per la Provincia di Matera. Nello stesso documento viene però sancita, con l'Azione del Po Fesr 2014-2020 denominata 'Rafforzamento delle connessioni con la rete globale delle aree interne', una esigua dotazione finanziaria, pari a soli 40 milioni di euro, così ripartiti: 15 milioni di euro per la Provincia di Potenza, 10 milioni di euro per la Provincia di Matera, 10 milioni di euro per i Comuni della Provincia di Potenza e 5 milioni di euro per i Comuni della Provincia di Matera".

"Riconoscendone l'evidente insufficienza – afferma Rosa - Pittella stanzia, poi, ulteriori 40 milioni di euro, comunque insufficienti, ma non dice su quali risorse graverà questo capitolo di spesa. Anche se lo stanziamento complessivo dovesse essere di 80 milioni di euro, la dotazione finanziaria totale non è sufficiente a coprire integralmente nemmeno gli interventi di Priorità 1 sulle arterie provinciali. Tante volte – continua l'esponente di Fratelli d'Italia – Alleanza nazionale - abbiamo portato all'attenzione del Governo regionale le enormi difficoltà ed i rischi quotidiani che devono affrontare i cittadini lucani per il cattivo stato di manutenzione della rete viaria, in particolar modo sulle strade provinciali. E lo stesso Governo ne è a conoscenza, visto che ha dettagliato un elenco preciso di interventi, per la maggior parte rientranti nella categoria di Priorità 1".

"Oltre all'indispensabile necessità di innalzare il livello di sicurezza stradale, il miglioramento della rete viaria è un fondamentale indicatore di sviluppo per una Regione che non può prescindere da un'efficiente e moderna interconnessione delle aree interne rispetto alla viabilità principale. Ma prendiamo atto, per l'ennesima volta, che Pittella non predilige investire in sane misure di sviluppo. Evidentemente Pittella – conclude Rosa - preferisce stanziare le risorse per l'assistenzialismo e non per lo sviluppo infrastrutturale. Ma quanti posti di lavoro vero avrebbero creato i cantieri stradali?".
  • Strade dissestate
Altri contenuti a tema
Movimento 5 stelle chiede regolamento su sistemazioni stradali Movimento 5 stelle chiede regolamento su sistemazioni stradali Per i lavori da parte dei gestori dei servizi pubblici
Rifacimento strade in zona Paip2 Rifacimento strade in zona Paip2 Al via i lavori del Comune. Soddisfazione di Confapi
Sos da contrada Serra Paducci: "Strada è un colabrodo e il ponte fa paura" Sos da contrada Serra Paducci: "Strada è un colabrodo e il ponte fa paura" La segnalazione alla nostra rubrica I-Report
Manutenzione delle strade, il Comune si difende Manutenzione delle strade, il Comune si difende Diffusi i dati degli interventi effettuati sulla viabilità
Via Casalnuovo, tra degrado e incuria Via Casalnuovo, tra degrado e incuria Marciapiedi pericolanti e rifiuti tra i Sassi
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.