Enti locali
Statate 7 Matera Ferrandina: una priorità assoluta
Presidente Provincia ribadisce l'urgenza di ampliarla
Matera - giovedì 21 novembre 2024
9.26
Circa tredicimila veicoli al giorno si registrano sulla strada statale 7 Matera-Ferrandina, secondo le stime sul traffico. Per questo il presidente della Provincia, Francesco Mancini, ribadisce che l'ammodernamento a 4 corsie "è una priorità assoluta".
L'ammodernamento dell'arteria – ha ricordato Mancini - è suddiviso in tre lotti: il primo dallo svincolo sulla Basentana fino a quello dell'ex SS 175; il secondo da quest'ultimo bivio fino a Matera Sud mentre il terzo riguarda il bypass di Matera città. Il costo complessivo dell'opera si aggira sui 560 milioni di euro ma sappiamo che, in passato, per la stessa arteria sono stati stanziati 67,5 milioni dal Cipe nel 2011, mentre successivamente, con altri canali di finanziamento, sono stati stanziati in prima battuta 14 milioni più 6 in fase successiva. Nel complesso, tale somma andrebbe a coprire la metà di quella necessaria per avviare i lavori sulla tratta più critica e pericolosa che va dall'ex 175 a Matera Sud.
Secondo Mancini "è prioritario che la Regione trovi le risorse per il progetto esecutivo: sono certo che l'impegno che Pepe ha assunto verrà puntualmente evaso e poi potremo, spero celermente, iniziare a programmare un intervento che non può essere più rinviato, anche tenendo conto delle statistiche sugli incidenti avvenuti sulla SS 7, alcuni dei quali purtroppo mortali".
L'ammodernamento dell'arteria – ha ricordato Mancini - è suddiviso in tre lotti: il primo dallo svincolo sulla Basentana fino a quello dell'ex SS 175; il secondo da quest'ultimo bivio fino a Matera Sud mentre il terzo riguarda il bypass di Matera città. Il costo complessivo dell'opera si aggira sui 560 milioni di euro ma sappiamo che, in passato, per la stessa arteria sono stati stanziati 67,5 milioni dal Cipe nel 2011, mentre successivamente, con altri canali di finanziamento, sono stati stanziati in prima battuta 14 milioni più 6 in fase successiva. Nel complesso, tale somma andrebbe a coprire la metà di quella necessaria per avviare i lavori sulla tratta più critica e pericolosa che va dall'ex 175 a Matera Sud.
Secondo Mancini "è prioritario che la Regione trovi le risorse per il progetto esecutivo: sono certo che l'impegno che Pepe ha assunto verrà puntualmente evaso e poi potremo, spero celermente, iniziare a programmare un intervento che non può essere più rinviato, anche tenendo conto delle statistiche sugli incidenti avvenuti sulla SS 7, alcuni dei quali purtroppo mortali".