life weekend Matera
life weekend Matera
Eventi e cultura

Speciale week-end di Carnevale

Dal cioccolato al ballo, tutti gli eventi a tema e non solo

Diamo ufficialmente il via al week-end più pazzo dell'anno! Fuori maschere e coriandoli, anche nella città dei Sassi è tempo di festeggiare il Carnevale.

Non solo chiacchiere e castagnole, il Carnevale 2016 a Matera sarà caratterizzato da tanto ma tanto cioccolato. Dalle 10 di questa mattina piazza Vittorio Veneto è stata invasa da 28 stand di maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia pronti a far degustare le loro specialità. L'evento andrà avanti fino a martedì 9 Febbraio con un ricco programma per il divertimento di grandi e piccini che non mancherà di comprendere una gara tra maschere con in palio ben 3 kg di cioccolato. Prevista per domenica mattina, inoltre, la consegna al comune di Matera di una scultura in cioccolato che riproduce i Sassi realizzata dal maestro Stefano Comelli (programma dettagliato nella sezione Agenda del portale).

Due gli appuntamenti carnascialeschi per i più piccini e le famiglie. Il primo, in ordine di tempo, sarà Mascheriamoci 2016 ed è organizzato presso il centro sportivo Marcosano, in contrada Parco Gattini, questa sera a partire dalle 18. Il programma della serata prevede musica, animazione, baby dance e balloon art a cura di Dejavù, alle 19 lo spettacolo del Mago Danny e alle 20 la baby sfilata in maschera con premiazione finale. Servizio bar aperto.

All'insegna della solidarietà sarà, invece, il secondo appuntamento: la decima edizione della Mega festa di Carnevale organizzata dall'Associazione Opera Don Bonifacio Azione Verde il cui ricavato contribuirà alla costruzione della "Azione Verde University" di Amaigbo in Nigeria. La speciale serata, in collaborazione con Lacaposciuc, è rivolta ad adulti e bambini e non mancherà di stupire con baby disco, giocoleria, monociclo, trampoli e varie attività ludiche. Appuntamento domenica 7 Febbraio alle 18 presso il locale La Perla Nera, ex Tortuga, in via del commercio alla zona Paip 2.

Tutto da ballare il sabato sera destinato ai più giovani presso il Palace Hotel di Matera con lo special guest Nicolò Torielli direttamente dal programma televisivo Le Iene. Vietato presentarsi senza maschera. Appuntamento alle 23.30.

Spazio anche alla cultura per riscaldarsi in questo freddo week-end. Si svolgerà questo pomeriggio alle 18 presso la Sala Levi del Palazzo Lanfranchi, la Conversazione dal titolo: Dal Granaio Letteratura e Jure, con l'avv. Emilio Nicola Buccico e il Giurista prof. Oliviero Diliberto. I due ospiti approfondiranno tematiche riguardanti autori e testi nei rapporti tra letteratura e diritto, spaziando lungo l'arco di secoli. Alle 19.00, presso la Casa Cava di Matera, si terrà la presentazione del libro di Gennaro Sangiuliano, vicedirettore TG 1, Putin - Vita di uno zar.

Ancora presentazione di un libro, sabato pomeriggio, presso Casa Cava alle ore 16.30. Mango - tutte le poesie racchiude, oltre alle due raccolte di poesie che Mango ha pubblicato con le Edizioni Pendragon nel 2004 (Nel malamente mondo non ti trovo) e nel 2007 (Di quanto stupore), anche una terza raccolta inedita, I gelsi ignoranti, che l'artista aveva appena ultimato e stava per consegnare alle stampe.

Sabato sera la scelta sarà tra l'atmosfera della tradizione materana o quella delle storiche corti europee; tra la commedia in tre atti di Eduardo De Filippo, Filomena Marturano, riscritta e adattata in vernacolo materano da Antonio Montemurro presso il cinema Comunale o Il Sogno di un Valzer presso Palazzo Viceconte, riproposizione del "Gran ballo delle debuttanti" con scopo benefico a favore del progetto di frate Antonio Triggiante di Montescaglioso, in Mozambico.

Domenica sarà La sera dei lanternoni, spettacolo che l'associazione culturale di volontariato Adelphoi porterà in scena in piazza San Francesco alle 20 e, per concludere degnamente il lungo week-end, La storia dei New Trolls in concerto, un grande evento musicale che vedrà incontrarsi di nuovo Luis Bacalov e la storia dei New Trolls, capeggiati da Vittorio De Scalzi e Nico Di Palo. Con loro sul palco del Teatro Duni ci sarà l'Orchestra ICO "Magna Grecia". Appuntamento rientrante nel cartellone della stagione "Matera in Musica" 2015-2016 con inizio alle ore 21.00.
  • Eventi Matera
  • Carnevale 2016
Altri contenuti a tema
Pubblicato l'avviso biennale "Eventi in città" 2022 e 2023 Pubblicato l'avviso biennale "Eventi in città" 2022 e 2023 Il Comune di Matera lancia una programmazione che va fino al 6 gennaio 2024
Il Comune lancia “Destinazione Matera” Il Comune lancia “Destinazione Matera” Aperto il bando per partecipare al cartellone degli eventi per l’autunno inverno 2021-2022.
Matera sarà palcoscenico mondiale di freerunning Matera sarà palcoscenico mondiale di freerunning Scelta per l'evento "Red Bull Art of Motion" che si terrà ad ottobre
Raduno dei bersaglieri, è stata una grande festa Raduno dei bersaglieri, è stata una grande festa Passaggio della "stecca" tra Matera e Roma
Matera, grande giorno con il raduno dei bersaglieri Matera, grande giorno con il raduno dei bersaglieri Previsto anche il "passaggio della stecca"
Al Carnevale materano ci sono le “Arti in Strada” Al Carnevale materano ci sono le “Arti in Strada” Programma denso di iniziative per il carnevale 2019
"Bando per eventi a Matera, tutto tace" "Bando per eventi a Matera, tutto tace" Denuncia della Confapi sulla mancanza della programmazione da parte del Comune
Il progetto "Mammamiaaa" incontra la community locale Il progetto "Mammamiaaa" incontra la community locale Si terrà sabato 28 aprile, alle ore 19.00 presso Casa Netural a Matera
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.