Antonio Luongo
Antonio Luongo
Politica

Scomparsa Antonio Luongo, messaggi di cordoglio dal mondo politico

Il presidente Pittella: "Sentiremo la sua mancanza"

Antonio Luongo, segretario regionale del Partito Democratico della Basilicata, è morto questa mattina in un incidente avvenuto a Potenza, sulla Via Appia, all'altezza del Rione San Rocco. La sua Micra Nissan è stata ritrovata contro una ringhiera. Soccorso, è stato trasportato nel vicinissimo ospedale San Carlo, ma i medici non sono riusciti a strapparlo alla morte. Sicuramente è stato colto da malore, mentre era alla guida dell'auto. Viaggiava da solo.

Nato a Potenza il 26 luglio 1958, in possesso del diploma di liceo classico, ha ricoperto la carica di deputato della Repubblica Italiana dal 1999 al 2013, facendo parte della Commissione Politiche Europee. E' stato eletto segretario regionale del Partito Democratico della Basilicata il 5 agosto 2014. Dirigente di partito, Luongo ha ricoperto in passato cariche di vertice in seno al Pci-Pds. A lui, insieme con il segretario dell'allora Democrazia Cristiana Peppino Molinari, si deve la grande alleanza tra cattolici e riformisti lucani, che ha permesso al Centrosinistra di governare ininterrottamente la Basilicata dagli anni Ottanta ad oggi anche nella gran parte dei Comuni della Basilicata.

Il presidente della Regione, Marcello Pittella, ha espresso il proprio emozionato e sentito cordoglio e quello dei lucani per la perdita di un Dirigente dotato di grande acume politico e di grandissime doti umane, sempre orientati all'interesse generale per favorire la crescita della Basilicata e alla formazione di una classe dirigente di politici e amministratori adeguata alle crescenti esigenze della popolazione lucana.

"La terribile notizia della morte di Antonio Luongo mi raggiunge a New York nel cuore della notte - dichiara il presidente Pittella in una nota stampa - Sono scioccato. Piango la scomparsa di una persona per bene, un amico a me vicino in tanti recenti momenti difficili nella vita del partito e della regione. Sentiremo la sua mancanza. Ci mancherà quel suo modo schietto e diretto di affrontare i problemi, avendo sempre di mira la tenuta di un rapporto coeso e unitario nella società e tra le forze politiche. Un pensiero commosso e affettuoso alla famiglia, in particolare alla moglie e alla figlia così duramente colpite da uno di quei misteri insondabili della vita che specie in questi momenti facciamo fatica a capire".

Moltissimi i messaggi di cordoglio da parte di compagni di partito e semplici cittadini. Il vicesegretario Pd Lorenzo Guerini in un tweet lo definisce «uomo mite e saggio» ed esprime dolore per la sua morte. Sempre su Twitter Matteo Orfini, presidente Pd, piange il « compagno Luongo, ci mancherai».

"Con la scomparsa di Antonio Luongo la politica lucana perde un grande protagonista di questi ultimi venti anni - scrive il consigliere regionale Roberto Cifarelli - Se la Basilicata continua ad essere governata dalla politica lo si deve al suo impegno, alla sua capacità di tenere insieme i cattolici democratici con i riformisti e con loro tutto il campo del centrosinistra. Al Partito Democratico mancherà un riferimento chiaro, limpido, sincero come solo lui sapeva essere. Nella sua storia politica non ha mai chiesto nulla per sé, e lui ha sempre chiesto a noi di lavorare per tutti, nell'esclusivo interesse generale, per la Basilicata".

"Da sempre impegnato nella costruzione del centrosinistra lucano, visto come il necessario strumento per favorire la crescita del territorio, Antonio è stato uomo di partito, ma prima di ogni altra cosa, fedele alle istituzioni - scrive Cosimo Muscaridola, segretario cittadino del PD materano - Con lui viene meno l'uomo che aveva sempre favorito il dialogo, pur nella conferma di forti posizioni ideali. A noi spetta oggi il compito di portare avanti la sua azione, per favorire la ricomposizione delle posizioni e lavorare per il bene comune della nostra comunità".

Anche il presidente della Provincia di Matera, Francesco De Giacomo, esprime il proprio dolore: "Mi addolora l'improvvisa scomparsa di Antonio Luongo, persona che ho molto stimato e da cui sono stato ricambiato con un rapporto di vera amicizia. Le nostre conversazioni sono state sempre improntante a massima schiettezza. Facendomi interprete dei sentimenti di cordoglio dei consiglieri provinciali di Matera e dei consiglieri comunali di Grottole, dei collaboratori e del personale di entrambe le istituzioni, porgo ai familiari di Antonio le più sentite condoglianze e la più profonda e commossa partecipazione al grave lutto che li ha colpiti".

Ancora tantissimi i messaggi di cordoglio da parte dei consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle, del presidente della camera di commercio, Angelo Tortorelli, del senatore Piero di Siena, dell'onorevole Cosimo Latronico, di Maria Murante del gruppo SEL e altri ancora.
  • Antonio Luongo
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.