Regione Basilicata
Regione Basilicata
Politica

Sblocca Italia, ancora polemiche

Rosa: “Renzi e Pittella ci stanno fregando”

Il consiglio regionale del 4 dicembre 2014 non ha spento le polemiche sullo Sblocca Italia, anzi le ha alimentate.

E il nuovo attacco non può che riguardare il presidente della Regione, Marcello Pittella, accusato di aver condotto il consiglio alla decisione di impugnare l'articolo 38 dello Sblocca Italia, solo se non ci saranno modifiche legislative da parte dello Stato.

Il consigliere regionale di Fratelli d'Italia, Gianni Rosa, si scaglia contro il governatore lucano che "anche nella sua Lauria,si è vantato di aver cambiato in dieci mesi la Basilicata degli ultimi 15 anni. È un j'accuse. Rinnega il passato, volendo creare uno spartiacque tra i governi De Filippo e Bubbico e la sua gestione. Una nuova strategia comunicativa, ideata sicuramente da qualche 'cortigiano', creativo onnipresente anche nelle famose leggi regionali incostituzionali, vedasi De Filippo con la 'moratoria' e Pittella con 'le royalties fuori dal patto di stabilità'". Anche se non in prima persona, ma Pittella ha condiviso le decisioni passate della Regione con gli accordi del 1996 e del 2006: "Dimentica che lui e la sua famiglia sono presenti nello scenario politico del centrosinistra lucano da sempre e da sempre hanno contribuito a tutte le decisioni o, peggio, partecipato alle 'spartonze'".

Il nodo da sciogliere per Rosa è la questione tecnica dello Sblocca Italia, non tanto ben definita: "Nel disegnare la cornice dei benefici finanziari per i lucani, infatti, i 'tecnici' sono stati così vaghi ed imprecisi lasciando aperti tanti dubbi". L'esempio ricade sull'articolo 36 "ovvero la norma con la quale si prevede che il 30% delle tasse pagate dalle compagnie petrolifere torneranno ai lucani. Una norma che prende corpo dal famoso articolo 16 e che modifica le regole del DM 12/9/2013. Ma come? Con quali modalità?". Sono stati definiti solo "un tempo massimo di ristorno pari a 10 anni dall'entrata in esercizio degli impianti e un fondo massimo di 50 milioni di euro all'anno".

E continua chiendosi : "Quali bilanci, quali utili e quali tasse vanno prese in considerazione? E in tutto ciò bisogna sempre partire dall'assoluta 'certezza' che nei primi 10 anni ci saranno utili. Nella stesura originaria si parlava di nuove società con sede in Basilicata mentre nell'articolo 36 bis questo elemento manca".

Troppi dubbi da sciogliere per il consigliere di FDI "per far gridare al successo o addirittura al 4 a 0. Solo una cosa è certa: Renzi, con l'aiuto dei Pittella's, ci sta fregando".
  • Marcello Pittella
  • Matteo Renzi
  • Sblocca Italia
  • Gianni Rosa
Altri contenuti a tema
Inchiesta sulla sanità: assolto ex presidente Pittella Inchiesta sulla sanità: assolto ex presidente Pittella Arrestato nel 2018, poi si dimise
Inchiesta sulla sanità, Pittella e altri 21 rinviati a giudizio Inchiesta sulla sanità, Pittella e altri 21 rinviati a giudizio Dieci indagati sono stati prosciolti dalle accuse
Revocato divieto, ex presidente Pittella è di nuovo in gioco Revocato divieto, ex presidente Pittella è di nuovo in gioco Ora è del tutto libero. Possibile una sua candidatura alle elezioni regionali
Regione Basilicata, Marcello Pittella esce di scena con le dimissioni Regione Basilicata, Marcello Pittella esce di scena con le dimissioni In una lettera scrive: "Esaurito mandato ricevuto dagli elettori"
Marcello Pittella rompe il silenzio e scrive ai lucani Marcello Pittella rompe il silenzio e scrive ai lucani Le sue parole: "La Basilicata non è in ostaggio". Come presidente della Regione è sospeso dalle funzioni
Inchiesta sanità: Pittella torna in libertà ma non potrà governare Inchiesta sanità: Pittella torna in libertà ma non potrà governare Il giudice ha stabilito un divieto di dimora a Potenza
Fondazione Matera Basilicata 2019: nuovo attacco di Rosa (FdI) contro il neo Presidente Fondazione Matera Basilicata 2019: nuovo attacco di Rosa (FdI) contro il neo Presidente "Le scuse di Adduce sono peggiori del ‘buco’ che vuole coprire"
Caso FIAT di Melfi, Rosa (FdI): "la credibilità di Marcello Pittella è a zero" Caso FIAT di Melfi, Rosa (FdI): "la credibilità di Marcello Pittella è a zero" Prima chiede indipendenza dalle multinazionali e poi accetta un'automobile gratis dalla FIAT
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.