Basentana
Basentana
Trasporti

S.S. 407 Basentana: lavori aperti dagli anni '60

Giordano (Ugl): "Lavori infiniti e pericolo per gli automobilisti"

"In Basilicata non vi sono aerei, non vi sono ferrovie, restano le strade, in condizioni di grave difficoltà. L'attuale Governo non ha in programma un riferimento ordinario sullo stato dell'arte non riuscendo a prendere in mano la questione della viabilità in una regione a cui la continuità territoriale oggi è negata".

Lo sostiene il segretario provinciale dell'Ugl di Matera, Pino Giordano per il quale, "basti vedere una delle arterie stradali più importante della Regione, la S.S. 407 Basentana, dove le condizioni sono tali per cui la situazione della viabilità è davvero un caso di scuola. Questa strada tiene insieme non solo una regione, ma una direttrice, perché mette insieme il Tirreno con la jonica, e sono stati progettati interventi per 129 milioni di manutenzione straordinaria: gallerie, viadotti, insomma di opere d'arte importanti. Strada 'spezzatino' - la definisce Giordano - dove l'Ugl parla di manutenzioni straordinarie, la cui urgenza dell'intervento non è differibile. L'Ugl e i cittadini lucani sono stanchi, attendono delle risposte, non è possibile avere una regione intransitabile con una sequela di lavori infiniti e pericolo per gli automobilisti. Basta percorrerla interamente per averne un'idea. I lavori per la superstrada S.S. 407 Basentana, che parte dallo svincolo autostradale di Sicignano degli Alburni e si congiunge a Metaponto, allo svincolo della SS 106 Jonica, iniziarono negli anni '60 con i fondi della Cassa del Mezzogiorno ed ha contato su un programma decennale di investimenti per oltre 1200 miliardi di lire.
Ma la storia della Basentana è sempre stata particolarmente accidentata. Dagli archivi delle Camere del Parlamento Italiano risultano diversi interventi sulla questione, a partire dagli anni '60 fino agli ultimi recenti interventi in seguito ai danni dell'alluvione del 2013. Con buona pace di tanti fondi pubblici spesi senza criterio. Ma riflette in pieno i limiti nella gestione pubblica della viabilità dove nei casi specifici i soldi c'erano che, oltre ad essere stati spesi male, gravano sulla tasca di tutti. L'Ugl - conclude Giordano - ricorda che dal 1958 in ogni occasione elettorale si parla sempre di strade che dovrebbero trasformare la nostra regione in una California, grazie alla rapidità e alla modernità dei traffici. Ma le parole restano solo parole, e fatti non se ne vedono. Con l'evento mondiale della Fca a Melfi e l'eccezionalità di Matera 2019 Capitale Europea della Cultura, non possiamo accettare il criterio che proprio questa regione viene sempre messa in seconda linea quando si tratta di fare programmi stradali e interventi industriali".
  • Pino Giordano
  • Basentana
Altri contenuti a tema
Anas: sulla Basentana lavori completati in anticipo Anas: sulla Basentana lavori completati in anticipo Realizzati la barriera spartitraffico ed altri interventi
Statale Basentana: completati due tratti con guardrail Statale Basentana: completati due tratti con guardrail In territorio di Potenza e di Salandra
"Non ci sono finanziamenti per la strada Matera-Basentana" "Non ci sono finanziamenti per la strada Matera-Basentana" Circolo La Scaletta: adeguamento della statale non è in accordo coesione
L'esodo dei giovani lucani è inarrestabile L'esodo dei giovani lucani è inarrestabile Le riflessioni del segretario provinciale Ugl Giordano
Statale Basentana: completato spartitraffico centrale Statale Basentana: completato spartitraffico centrale Nel tratto fra Ferrandina e Salandra
Statale Basentana, completati lavori su altri 7 chilometri Statale Basentana, completati lavori su altri 7 chilometri Nel tratto Calciano Garaguso e a Ferrandina per barriera spartitraffico e altri interventi
Ospedale Matera: ”Assente la cura del verde pubblico urbano” Ospedale Matera: ”Assente la cura del verde pubblico urbano” La critica del Segretario Provinciale dell’Ugl Pino Giordano
Su statale Basentana torna in funzione l'autovelox Su statale Basentana torna in funzione l'autovelox In territorio di Ferrandina, a partire da lunedì 24 aprile
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.