Comune di Matera
Comune di Matera
Politica

Rotazione dei dirigenti e del personale comunale

L’Assessore Quintano chiede agli uffici un piano entro il 30 settembre

Con una nota inviata al segretario generale, ai dirigenti, al sindaco e agli assessori, l'assessore all'Anticorruzione Eustachio Quintano ha chiesto che, entro il prossimo 30 settembre, venga definito un Piano delle rotazioni per dirigenti e personale del Comune.

La richiesta mira a dare piena e concreta attuazione alle misure per ridurre il rischio corruzione e nel rispetto di quanto previsto dalla Misura 9 del Piano triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la trasparenza, adottato dalla giunta comunale il 20 gennaio scorso con la delibera n. 25.

Il meccanismo di rotazione terrà conto delle esigenze dei singoli uffici, delle competenze delle unità disponibili, evitando l'indebolimento di alcuni settori e garantendo al contempo il rispetto dei principi cardine della prevenzione di forme di corruzione che, come ovvio, mira ad evitare incrostazioni all'interno degli uffici con la conseguenza di personalizzazioni estreme.

"Il ricorso alla rotazione – sottolinea l'assessore Quintano – nasce da un'attività di monitoraggio propedeutico già in corso nell'ambito di questa amministrazione comunale, che tiene conto delle funzioni ricoperte da ogni singola unità organizzativa e stabilisce le funzioni e le eventuali sostituzioni".
  • Comune di Matera
Altri contenuti a tema
Santochirico candidato sindaco del centrosinistra Santochirico candidato sindaco del centrosinistra Pd, M5s, Avs, Progetto Comune e lista del sindaco. Si dissocia il circolo Pd
Furto di 4000 euro al Comune di Matera, due arresti Furto di 4000 euro al Comune di Matera, due arresti Indagine rapida della Polizia
Comune: tra Pd e Movimento 5 stelle ora è guerra aperta Comune: tra Pd e Movimento 5 stelle ora è guerra aperta Dopo le dimissioni dei 17 consiglieri che hanno fatto arrivare il commissario
Cinghiali tra le giostrine, il Comune di Matera chiede aiuto Cinghiali tra le giostrine, il Comune di Matera chiede aiuto Richiesta di interventi urgenti alla Regione
Comune di Matera: altri fondi a favore delle famiglie Comune di Matera: altri fondi a favore delle famiglie A favore dei figli minori impegnati nei centri estivi
Punto impresa digitale, accordo tra Comune e Camera di commercio Punto impresa digitale, accordo tra Comune e Camera di commercio Coinvolta la Casa delle tecnologie emergenti
Una cordata di imprenditori rileva l'area ex Padula-Barilla Una cordata di imprenditori rileva l'area ex Padula-Barilla Per quasi quattro milioni di euro. Il Comune: "Regione non ci ha aiutato"
Carta d'identità, notifica di scadenza anche sull'app IO Carta d'identità, notifica di scadenza anche sull'app IO Attivo anche per il comune di Matera
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.