Territorio
Romania chiama, salotto made in Murgia risponde
A Bucarest showroom ”Alto Murgiano”’ dedicato a Basilicata e Puglia
Matera - venerdì 27 luglio 2018
7.44
L'idea di creare uno show room "Alto Murgiano" con il polo dei divani della Murgia pugliese e lucana in bella mostra, nasce da alcune logiche considerazioni di natura economica e da una attenta analisi di mercato.
Innanzitutto, non va dimenticato che nella sola Romania, l'export di salotti made in Italy, riesce a garantire un giro d'affari di circa 70 milioni di euro. A questo si aggiunga che nell'ultimo salone del mobile di Milano è emerso un dato statistico che non va sottovalutato: il 70% degli interessati allo stile ed al design italiano, nell'arredo di casa uffici, ambienti di lavoro, spazi, sono stranieri. E di questi, una fetta importante ed un mercato ad alto potenziale di sviluppo è rappresentato dai paesi balcanici.
Ragionamenti che non sono sfuggiti a Giovanni Baldantoni, presedente dell'Associazione Lucani nei Balcani che ha sede presso il Palazzo Italia, a Bucarest.
"I mercati dei Balcani- riflette Baldantoni- rappresentano una grande opportunità per le nostre imprese materane-baresi e in particolare, per recuperare quelle fette di mercato nei Paesi dell'Est Europa, che hanno prodotto, nei migliori anni, sino a 80-90 milioni di euro di esportazione in tutto il mondo, solo nel settore del mobile imbottito".
Va da sé, allora, che c'è bisogno di favorire la penetrazione commerciale dei salotti "made in Murgia". E quale sistema migliore, se non quello di mettere a punto una strategia di interventi, partendo propria dalla Romania.
"L'Italia- sottolinea Baldantoni- è da oltre 10 anni il principale Paese investitore in Romania per numero di aziende registrate. Moltissimi sono i settori strategici che nei prossimi anni potrebbero rappresentare il volano per un ulteriore consolidamento della nostra presenza imprenditoriale, grazie alle opportunità dischiuse dai fondi europei, dai programmi di privatizzazioni, dalle prospettive di ammodernamento della rete infrastrutturale e dei trasporti, dal buon tessuto industriale esistente e dalla grande disponibilità di risorse agricole a cui aggiungere l'arredamento".
Per questo l'allestimento dello show room "Alto Murgiano"' dedicato a Basilicata e Puglia, assume una importanza strategica, condivisa già da numerose aziende del distretto del salotto appulo-lucano, che hanno aderito con entusiasmo al progetto promozionale.
Innanzitutto, non va dimenticato che nella sola Romania, l'export di salotti made in Italy, riesce a garantire un giro d'affari di circa 70 milioni di euro. A questo si aggiunga che nell'ultimo salone del mobile di Milano è emerso un dato statistico che non va sottovalutato: il 70% degli interessati allo stile ed al design italiano, nell'arredo di casa uffici, ambienti di lavoro, spazi, sono stranieri. E di questi, una fetta importante ed un mercato ad alto potenziale di sviluppo è rappresentato dai paesi balcanici.
Ragionamenti che non sono sfuggiti a Giovanni Baldantoni, presedente dell'Associazione Lucani nei Balcani che ha sede presso il Palazzo Italia, a Bucarest.
"I mercati dei Balcani- riflette Baldantoni- rappresentano una grande opportunità per le nostre imprese materane-baresi e in particolare, per recuperare quelle fette di mercato nei Paesi dell'Est Europa, che hanno prodotto, nei migliori anni, sino a 80-90 milioni di euro di esportazione in tutto il mondo, solo nel settore del mobile imbottito".
Va da sé, allora, che c'è bisogno di favorire la penetrazione commerciale dei salotti "made in Murgia". E quale sistema migliore, se non quello di mettere a punto una strategia di interventi, partendo propria dalla Romania.
"L'Italia- sottolinea Baldantoni- è da oltre 10 anni il principale Paese investitore in Romania per numero di aziende registrate. Moltissimi sono i settori strategici che nei prossimi anni potrebbero rappresentare il volano per un ulteriore consolidamento della nostra presenza imprenditoriale, grazie alle opportunità dischiuse dai fondi europei, dai programmi di privatizzazioni, dalle prospettive di ammodernamento della rete infrastrutturale e dei trasporti, dal buon tessuto industriale esistente e dalla grande disponibilità di risorse agricole a cui aggiungere l'arredamento".
Per questo l'allestimento dello show room "Alto Murgiano"' dedicato a Basilicata e Puglia, assume una importanza strategica, condivisa già da numerose aziende del distretto del salotto appulo-lucano, che hanno aderito con entusiasmo al progetto promozionale.