Primarie
Primarie
Politica

Roberto Cifarelli vincitore delle primarie

Alta l'affluenza: 5082 votanti

Il consigliere regionale del Partito Democratico, Roberto Cifarelli, ha vinto le primarie indette dal movimento ''Giovani x Matera''. Si è votato ieri dalle 8 alle 22. La partecipazione alle sei sezioni allestite nella sala consiliare di via Sallustio è stata superiore alle aspettative, 5.082 i votanti, rispetto ad un obiettivo minimo di 3mila.

Cifarelli ha ottenuto 2357 preferenze, seguito dall'ex consigliere comunale di Forza Italia Nicola Casino (1429) e da Adriana Violetto di Azione (805). Gli altri voti a Paolo Grieco (346) e Cinzia Scarciolla (90). Le nulle sono state 55. In base al patto delle primarie, gli altri candidati ora dovranno sostenere Cifarelli nella competizione elettorale per il rinnovo del consiglio comunale e per l'elezione del sindaco. I cinque candidati hanno anche aderito al manifesto per la buona politica per una città più equa, giusta e accessibile.

Anche se Cifarelli è esponente Pd, alle primarie non ha aderito il centrosinistra che ha ancora un tavolo aperto per le elezioni amministrative ma finora non ha ottenuto risultati. Basilicata casa comune ha deciso di non partecipare più al tavolo di coalizione.

Comunicato di Cifarelli
Abbiamo vinto. Le primarie Open City dei "Giovani per Matera - Matera per i giovani" mi affidano l'onore e la responsabilità di essere candidato sindaco di Matera. Il primo grazie va a loro: alle ragazze e ai ragazzi che hanno promosso e portato avanti una storia nuova con entusiasmo, idee e coraggio. Hanno dato prova concreta di cosa significhi credere nella politica come servizio, come progetto collettivo. Sono stati capaci di organizzare un evento di interesse sovracomunale.

Queste primarie hanno dimostrato che, attraverso l'energia dei giovani, si possono coinvolgere in una domenica di aprile (anche con il meteo contro) oltre 5.000 persone, che liberamente e con entusiasmo hanno scelto di partecipare a un momento di democrazia vera, aperta, condivisa. È un segnale forte: Matera ha voglia di partecipare, ha fame di futuro. E se tutto questo è stato possibile, è perché c'è una generazione che non si limita a osservare, ma costruisce, propone, guida.

Grazie a chi ha creduto in questo percorso, a chi ha lavorato dietro le quinte, a chi ha votato, a chi ha messo a disposizione tempo, idee, cuore. Un pensiero speciale va ai miei compagni di viaggio, che si sono resi protagonisti di un percorso straordinario e hanno raggiunto un risultato meraviglioso. Con Adriana, Cinzia, Nicola e Paolo il viaggio è solo iniziato. Abbiamo costruito insieme qualcosa di vero, e insieme continueremo a camminare, con la stessa passione e visione. Adesso comincia una nuova sfida. La affronteremo con lo stesso spirito: aperti, inclusivi, coraggiosi. Matera merita una politica che non si accontenti, che guardi avanti, che metta al centro le persone, la qualità della vita, il lavoro, la cultura, l'ambiente, l'innovazione. Grazie infine a chi mi ha dato il coraggio di fare la cosa giusta ed a chi con il sostegno odierno mi chiede di proseguire questo cammino virtuoso nell'interesse di Matera, delle materane e dei materani. Siete stati davvero tanti.
  • Roberto Cifarelli
Altri contenuti a tema
Primarie per il Comune: già tre i candidati a sindaco Primarie per il Comune: già tre i candidati a sindaco Crescono le adesioni alla proposta dei "100 giovani"
Ferrovia Ferrandina-Matera, si segnalano altri ritardi Ferrovia Ferrandina-Matera, si segnalano altri ritardi Interrogazione di Cifarelli
Accesa discussione su elezioni, Cifarelli si sospende dal PD Accesa discussione su elezioni, Cifarelli si sospende dal PD Ma il partito gli chiede di restare
Regionali: i voti di lista e di preferenza a Matera Regionali: i voti di lista e di preferenza a Matera I più suffragati Marrese (per la presidenza) e Cifarelli (per il Consiglio)
Regione: Bardi in difficoltà, servono voti dell'opposizione Regione: Bardi in difficoltà, servono voti dell'opposizione Affondo politico di Cifarelli (Pd) e Perrino (Movimento 5 stelle)
"Massima trasparenza sulla raccolta fondi in periodo Covid-19" "Massima trasparenza sulla raccolta fondi in periodo Covid-19" Richiesta del consigliere Cifarelli (PD)
Giovane ricercatore lucano premiato dalla Nasa Giovane ricercatore lucano premiato dalla Nasa Le considerazioni di Cifarelli su UniBas
Sanità: "Ancora code agli sportelli del Cup in ospedale" Sanità: "Ancora code agli sportelli del Cup in ospedale" Il consigliere regionale Cifarelli torna sull'argomento
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.