Regione Basilicata
Regione Basilicata
Cronaca

Rimborsopoli, confermate condanne per 4 consiglieri

La Corte d'Appello di Potenza respinge i ricorsi ma riduce la pena

La Corte d'Appello di Potenza respinge i ricorsi presentati da quattro consiglieri regionali coinvolti nello scandalo Rimborsopoli e conferma le condanne con una lieve riduzione della pena.

Con l'accusa di aver indebitamente percepito, tra novembre 2006 e marzo 2009, rimborsi chilometrici dovuti a chi aveva una residenza diversa da quella del capoluogo, sede dell'assemblea lucana, i quattro condannati sono Prospero De Franchi (Federazione popolari di centro), Franco Mattia (Pdl) e Giacomo Nardiello (Pdci), ex consiglieri regionali, e Franco Mollica (Udc), attualmente in carica.

Per loro la sentenza emessa è stata di una riduzione da un anno e otto mesi a un anno e quattro mesi di reclusione e la prescrizione dei fatti antecedenti Ottobre 2006.

Per il collegio della Corte d'Appello, l'indennità di viaggio riconosciuta agli esponenti lucani residenti fuori il capoluogo spettava solo a chi realmente viaggiava da e verso Potenza tutti i giorni. Secondo l'accusa, invece, i quattro consiglieri abitavano stabilmente poco lontano dalla sede regionale e utilizzavano una residenza fittizia per ottenere i rimborsi.

L'inchiesta fu condotta nel 2008 dal pm Henry John Woodcock e portò nel 2009 allo scandalo dei rimborsi riconosciuti ai membri del consiglio regionale. A questo punto, ai quattro consiglieri non rimane che sperare nel verdetto della Corte di Cassazione.
  • Regione Basilicata
  • Corte d'Appello di Potenza
  • Rimborsopoli
Altri contenuti a tema
Pendolarismo in sanità, Basilicata vuole accordo con Puglia Pendolarismo in sanità, Basilicata vuole accordo con Puglia Per la "compensazione della mobilità interregionale"
Elezioni regionali: secondo giorno di voto, cresce attesa per risultati Elezioni regionali: secondo giorno di voto, cresce attesa per risultati Ieri affluenza al 37,74%. Alle 15 urne chiuse e inizio spoglio
Elezioni regionali: tre candidati a presidente e 13 simboli Elezioni regionali: tre candidati a presidente e 13 simboli Inizia la campagna elettorale per il voto del 21 e del 22 aprile
Lunedì Giorgia Meloni in Basilicata per firma accordo coesione Lunedì Giorgia Meloni in Basilicata per firma accordo coesione Incontro a Potenza, nell'Università
Elezioni regionali: finora quattro i candidati a presidente (salvo altre sorprese) Elezioni regionali: finora quattro i candidati a presidente (salvo altre sorprese) La situazione a cinque giorni dalla presentazione delle liste
Pd e M5S si ricompattano: Marrese candidato del centrosinistra Pd e M5S si ricompattano: Marrese candidato del centrosinistra Il presidente della Provincia mette tutti d’accordo
Elezioni regionali: in Basilicata si vota il 21 e il 22 aprile Elezioni regionali: in Basilicata si vota il 21 e il 22 aprile Decreto del presidente Bardi. Non c'è accorpamento con le Europee
Basilicata e Puglia, firmato accordo sull'acqua Basilicata e Puglia, firmato accordo sull'acqua Bardi: "Porterà maggiori vantaggi ai lucani"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.