Republica Next 2014
Republica Next 2014
Eventi e cultura

Repubblica Next, in scena la Basilicon Valley

Storie e persone che stanno già cambiando la Basilicata

Una serata all'insegna delle buone idee, delle innovazioni, dei sogni e delle rivoluzioni che partono dal basso.

Lo spettacolo del "Next – La Repubblica delle idee", che si è svolto ieri, 11 Aprile, come promesso, ha messo in scena le idee portando sul palco del Teatro Duni tante storie di uomini e donne della nostra regione che sono riusciti in imprese innovative valorizzando la tradizione.
Dopo un incontro con le scuole in mattinata, l'evento è andato avanti dalle ore 18.30 alle ore 23.00 ed è stato trasmesso in streaming sul sito di Repubblica.

Dopo un breve saluto alla città da parte del Sindaco di Matera, Salvatore Adduce, il diretore del Comitato Matera 2019, la Soprintendente Marta Ragozzino, i giornalisti Carmen Lasorella e Stefano Costantini, l'apertura dello spettacolo è stata affidata al video "We are happy from Matera" che ha infuso subito ottimismo e allegria nel pubblico.

A seguire, i tanti progetti dei lucani, raccontati con contributi video e tanta emozione. Da Francesco Paternoster, designer che ha ideato un carattere tipografico per Matera, a Piero Paolicelli che tanto sta lavorando per gli Open Data a Matera, dal giovanissimo Francesco Cucari, vincitore della Start Cup Basilicata con la sua app "Materapulita" per la raccolta differenziata, alla vecchia Ape trasformata in bibliomotocarro del maestro La Cava. E poi c'è il progetto unMonastery, primo nel mondo realizzato proprio a Matera, Casa Netural, l'incubatore di sogni, Giuseppe Mastrodomenico, che dopo 15 anni fuori dalla Basilicata ha scelto di rientrare e passare dall'ingegneria al vino, Federico Valicenti e la sua cibofobia, finanche al forno solare, senza dimenticare la musica dei Krikka Reggae e di Francesco Lomonaco. E ancora tante altre storie incredibili. Una vera e propria "Basilicon Valley", come l'ha definita sul palco l'imprenditrice Miriam Surro. Immancabile l'intervento del direttore artistico di Matera 2019, Joseph Grima, che ha raccontato il sogno di Matera e del suo impegno personale a mettersi a servizio della città.
Il tutto ben coordinato dal presentatore e giornalista di Repubblica, Riccardo Luna.

La parte conclusiva della serata è stata dedicata alla gara di startup turistiche. Sei imprese differenti, CicerOOs, Day Break Hotels, Freeppie, Travel appeal, Viaggiart e Waway, si sono presentate alla giuria composta da Carmen Lasorella, Roberta Milano, Elizabeth Jennings e Tim Robertson che alla fine, insieme ai voti del pubblico, ha decretato i vincitori: Giuseppe Naccarato e Stefano Vena che con "Viaggiart" vogliono integrare patrimonio culturale e tessuto economico, partiti dalla Calabria puntano al mondo.

La Basilicata e Matera si sono dimostrate, dunque, un territorio in fermento. Ricco di risorse e idee straordinarie per mettere in moto il cambiamento e diventarne principale interprete. Tra tradizione e innovazione, con passione ed energia, puntando a diventare Capitale Europea della Cultura nel 2019. L'evento ha pienamente raggiunto l'obiettivo prefisattosi: dare speranza e infondere coraggio.
41 fotoRepubblica Next fa tappa a Matera
Next - La Repubblica delle ideeNext - La Repubblica delle ideeNext - La Repubblica delle ideeNext - La Repubblica delle ideeNext - La Repubblica delle ideeNext - La Repubblica delle ideeNext - La Repubblica delle ideeNext - La Repubblica delle ideeNext - La Repubblica delle ideeNext - La Repubblica delle ideeNext - La Repubblica delle ideeNext - La Repubblica delle ideeNext - La Repubblica delle ideeNext - La Repubblica delle ideeNext - La Repubblica delle ideeNext - La Repubblica delle ideeNext - La Repubblica delle ideeNext - La Repubblica delle ideeNext - La Repubblica delle ideeNext - La Repubblica delle ideeNext - La Repubblica delle ideeNext - La Repubblica delle ideeNext - La Repubblica delle ideeNext - La Repubblica delle ideeNext - La Repubblica delle ideeNext - La Repubblica delle ideeNext - La Repubblica delle ideeNext - La Repubblica delle ideeNext - La Repubblica delle ideeNext - La Repubblica delle ideeNext - La Repubblica delle ideeNext - La Repubblica delle ideeNext - La Repubblica delle ideeNext - La Repubblica delle ideeNext - La Repubblica delle ideeNext - La Repubblica delle ideeNext - La Repubblica delle ideeNext - La Repubblica delle ideeNext - La Repubblica delle ideeNext - La Repubblica delle ideeNext - La Repubblica delle idee
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.