Vita di città
Regolamento sponsorizzazione, il Comune incontra operatori economici
Illustrate le norme ai rappresentanti degli imprenditori
Matera - sabato 23 novembre 2019
13.00
"Non pensiamo solo a quello che la città può fare per noi ma a anche a quello che noi possiamo fare per la città". E' parafrasando le parole di John Kennedy che l'assessore al bilancio Eustachio Quintano ha aperto l'incontro con le associazioni che rappresentano il mondo della piccola e media impresa industriale.
L'assessore Quintano, accompagnato nella circostanza dalla Presidente della Commissione consiliare Cultura, Rossella Rubino, hanno convocato i rappresentanti di categoria dei comparti del turismo, del commercio, dell' artigianato per discutere dei contenuti del Regolamento comunale sulle sponsorizzazioni. Un regolamento che può essere un ottimo viatico per stringere significative collaborazioni tra imprenditori e amministrazione comunale.
Infatti, ha spiegato la consigliera Rubino- "Il Regolamento è uno strumento giuridico che può essere utilizzato per incentivare le forme di partenariato pubblico-privato. La visibilità che la città ha assunto in questo anno particolare in cui è stata Capitale europea della cultura può rappresentare un incentivo ad utilizzarne i contenuti che vanno anche nella direzione di agevolazioni di natura fiscale".
Con il valore aggiunto che il regolamento – come spiegato da Quintano e Rubino "permette ai privati di intervenire direttamente non solo nella cura delle aree verdi, ma in una molteplicità di altri campi, finanziando opere di grande importanza sociale e culturale". Un confronto proficuo -hanno commentato alla fine gli intervenuti- che ha fatto emergere spunti interessanti. Questo è il primo di una serie di appuntamento programmati dall'amministrazione comunale per diffondere informazioni utili sul regolamento per le sponsorizzazioni adottato dal Comune di Matera.
L'assessore Quintano, accompagnato nella circostanza dalla Presidente della Commissione consiliare Cultura, Rossella Rubino, hanno convocato i rappresentanti di categoria dei comparti del turismo, del commercio, dell' artigianato per discutere dei contenuti del Regolamento comunale sulle sponsorizzazioni. Un regolamento che può essere un ottimo viatico per stringere significative collaborazioni tra imprenditori e amministrazione comunale.
Infatti, ha spiegato la consigliera Rubino- "Il Regolamento è uno strumento giuridico che può essere utilizzato per incentivare le forme di partenariato pubblico-privato. La visibilità che la città ha assunto in questo anno particolare in cui è stata Capitale europea della cultura può rappresentare un incentivo ad utilizzarne i contenuti che vanno anche nella direzione di agevolazioni di natura fiscale".
Con il valore aggiunto che il regolamento – come spiegato da Quintano e Rubino "permette ai privati di intervenire direttamente non solo nella cura delle aree verdi, ma in una molteplicità di altri campi, finanziando opere di grande importanza sociale e culturale". Un confronto proficuo -hanno commentato alla fine gli intervenuti- che ha fatto emergere spunti interessanti. Questo è il primo di una serie di appuntamento programmati dall'amministrazione comunale per diffondere informazioni utili sul regolamento per le sponsorizzazioni adottato dal Comune di Matera.