Camera di Commercio Matera
Camera di Commercio Matera
Enti locali

Registro delle imprese sempre più trasparente

La Camera di Commercio rinnova la visura camerale

La Camera di Commercio di Matera, da sempre all'avanguardia nell'offerta di servizi innovativi ed efficienti per le imprese e i cittadini, presenta una visura camerale più chiara e accessibile con la possibilità di verificare i dati utilizzando lo smartphone o il tablet, in sintonia con i princìpi di trasparenza e accessibilità.

Veste grafica rivisitata, organizzazione dei contenuti più funzionale, applicazione del QR Code, queste le maggiori innovazioni apportate che consentiranno ad aziende, amministrazioni, professionisti e cittadini, di ottenere informazioni immediate, chiare, complete e garantite nella consultazione del Registro delle Imprese.

Per ogni impresa inserita nel registro sarà possibile visualizzare sulla prima pagina della visura le principali informazioni riguardanti l'azienda, ossia dati anagrafici ed economici, attività esercitate e un riepilogo dei documenti e delle certificazioni dell'impresa.

Vi sarà, poi, un indice navigabile grazie al quale si potrà accedere direttamente alle informazioni di maggiore interesse che si deciderà di approfondire ed avere una sintesi dei dati principali, con gli schemi presenti all'inizio di ogni paragrafo.

Da sottolineare, in particolar modo, l'introduzione del QR Code, il nuovo codice identificativo dei documenti ufficiali delle Camere di Commercio. Basterà effettuare il download gratuito dell'app "RI QR Code", realizzata da InfoCamere, dai principali store online o dal sito istituzionale del Registro Imprese "registroimprese.it". Grazie all'app sarà possibile decifrare il QR Code e, ovunque e in qualsiasi momento, recuperare il documento originale direttamente da smartphone e tablet così da confrontarlo con quello in proprio possesso.

"Le innovazioni introdotte da Infocamere rappresentano un ulteriore contributo nel facilitare il rapporto tra il sistema camerale, i cittadini e le imprese. Un risultato che accresce la trasparenza del Registro Imprese e il percorso di costruzione e sviluppo dell'agenda digitale – ha dichiarato il Presidente della Camera di Commercio di Matera, Angelo Tortorelli – L'ulteriore semplificazione di accesso ai dati del Registro Imprese dimostra che il sistema camerale italiano, è in prima linea nel dare risposte veloci e concrete al mondo imprenditoriale e al sistema Paese, più in generale. Le Camere di Commercio, attraverso soluzioni innovative, costituiscono un punto di riferimento irrinunciabile e sono fonte di trasparenza e garanzia per tutti gli attori del sistema produttivo italiano''.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.