Regione Basilicata
Regione Basilicata
Territorio

Regione Basilicata, opere mai ultimate finanziate da fondi Ue

Rosa interroga la giunta sull’inchiesta scottante del Corpo Forestale dello Stato

Una vicenda scabrosa coinvolge la Regione Basilicata. Si tratta di indagini che il Nucleo Investigativo Polizia Ambientale e Forestale del Comando provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Potenza ha avviato in merito a strutture regionali destinate al servizio della collettività finanziate con fondi comunitari ma mai ultimate.

In primis, per comprendere meglio il caso, è necessario ricordare che la legge prevede una procedura ad hoc per i Comuni che vogliono accedere ai finanziamenti europei al fine di realizzare strutture a servizio della collettività. Quando gli enti comunali presentano la domanda di finanziamento, devono depositare – una volta conclusi i lavori – la rendicontazione delle spese sostenute per la realizzazione delle opere agli Uffici Regionali; la liquidazione dei finanziamenti è competenza della Regione.

In merito al caso in questione è accaduto che alla Regione Basilicata è stata presentata una falsa documentazione di opere mai iniziate da parte di alcuni Comuni. I responsabili delle irregolarità, se verranno confermate dagli organi inquirenti, dovranno rispondere di falso e truffa ai danni dell'Unione europea.

Sulla tribolata vicenda si è soffermato il consigliere regionale di Fratelli d'Italia, Gianni Rosa, che ha rivolto un'interrogazione alla giunta regionale: "Falso e truffa ai danni dell'Unione Europea. In Basilicata non ci facciamo mai mancare nulla. Non ci occupiamo delle indagini. Per quello ci sono le Autorità competenti. Ma nella nostra interrogazione, presentata oggi, chiediamo alla Giunta quali sono le opere finanziate con fondi comunitari dalla Regione Basilicata oggetto dell'indagine e quali sono i Comuni coinvolti e soprattutto provvedimenti e le azioni che il Governo regionale intende adottare".

"Sappiamo solo che la Regione non può nascondere la testa sotto la sabbia, questa volta. Ci aspettiamo - tuona Rosa - che vengano presi provvedimenti che non siano solo 'amministrativi' ma anche politici. La classe che ci governa non può essere costituita da persone che utilizzano soldi pubblici, fossero anche comunitari, per dare contentini ad aziende 'amiche'. C'è bisogno di pulizia, anche se ci rendiamo conto che il Pd dei poteri forti non abbia interesse a scoperchiare le pentole. Sguazza nella melma che esso stesso ha creato".
  • Regione Basilicata
  • Gianni Rosa
  • Fondi UE
  • Corpo forestale dello stato
Altri contenuti a tema
Pendolarismo in sanità, Basilicata vuole accordo con Puglia Pendolarismo in sanità, Basilicata vuole accordo con Puglia Per la "compensazione della mobilità interregionale"
Elezioni regionali: secondo giorno di voto, cresce attesa per risultati Elezioni regionali: secondo giorno di voto, cresce attesa per risultati Ieri affluenza al 37,74%. Alle 15 urne chiuse e inizio spoglio
Elezioni regionali: tre candidati a presidente e 13 simboli Elezioni regionali: tre candidati a presidente e 13 simboli Inizia la campagna elettorale per il voto del 21 e del 22 aprile
Lunedì Giorgia Meloni in Basilicata per firma accordo coesione Lunedì Giorgia Meloni in Basilicata per firma accordo coesione Incontro a Potenza, nell'Università
Elezioni regionali: finora quattro i candidati a presidente (salvo altre sorprese) Elezioni regionali: finora quattro i candidati a presidente (salvo altre sorprese) La situazione a cinque giorni dalla presentazione delle liste
Pd e M5S si ricompattano: Marrese candidato del centrosinistra Pd e M5S si ricompattano: Marrese candidato del centrosinistra Il presidente della Provincia mette tutti d’accordo
Elezioni regionali: in Basilicata si vota il 21 e il 22 aprile Elezioni regionali: in Basilicata si vota il 21 e il 22 aprile Decreto del presidente Bardi. Non c'è accorpamento con le Europee
Basilicata e Puglia, firmato accordo sull'acqua Basilicata e Puglia, firmato accordo sull'acqua Bardi: "Porterà maggiori vantaggi ai lucani"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.