Bersaglieri a Matera
Bersaglieri a Matera
Vita di città

Raduno dei bersaglieri, è stata una grande festa

Passaggio della "stecca" tra Matera e Roma

Si è conclusa a Matera l'intesa settimana dedicata al 67esimo raduno nazionale dei bersaglieri. I cappelli piumati sono giunti nella capitale europea della cultura da tutta Italia.

Solo ieri circa 20mila bersaglieri, secondo gli organizzatori, di cui la metà ha marciato a passo di corsa sfilando per via Nazionale, via Annunziatella, via XX Settembre per poi transitare in piazza Vittorio Veneto, via Del Corso e via Ridola fino all'incrocio con via Lucana. Tra loro anche un bersagliere di 101 anni. In questa settimana si sono alternate sessanta fanfare, ospitate presso vari Comuni lucani o fuori regione.

Nell'ultima e intensissima giornata, ieri in piazza Vittorio Veneto si sono tenuti i saluti istituzionali, tra i quali quelli del presidente dell'Anb, il generale Ottavio Renzi, e del presidente della Regione Basilicata Vito Bardi. Si è tenuto anche il tradizionale ''passaggio della stecca'' tra le città di Matera e Roma: l'anno prossimo il raduno nazionale si terrà nella capitale. La ''stecca'' è passata dalle mani del sindaco Raffaello De Ruggieri a quelle del vice presidente vicario dell'Assemblea capitolina Enrico Stefano.

Per la "domenica bersaglieresca" di Matera, nonostante le numerose restrizioni al traffico, tutto si è svolto in modo festoso.
  • Eventi Matera
Altri contenuti a tema
Pubblicato l'avviso biennale "Eventi in città" 2022 e 2023 Pubblicato l'avviso biennale "Eventi in città" 2022 e 2023 Il Comune di Matera lancia una programmazione che va fino al 6 gennaio 2024
Il Comune lancia “Destinazione Matera” Il Comune lancia “Destinazione Matera” Aperto il bando per partecipare al cartellone degli eventi per l’autunno inverno 2021-2022.
Matera sarà palcoscenico mondiale di freerunning Matera sarà palcoscenico mondiale di freerunning Scelta per l'evento "Red Bull Art of Motion" che si terrà ad ottobre
Matera, grande giorno con il raduno dei bersaglieri Matera, grande giorno con il raduno dei bersaglieri Previsto anche il "passaggio della stecca"
"Bando per eventi a Matera, tutto tace" "Bando per eventi a Matera, tutto tace" Denuncia della Confapi sulla mancanza della programmazione da parte del Comune
Il progetto "Mammamiaaa" incontra la community locale Il progetto "Mammamiaaa" incontra la community locale Si terrà sabato 28 aprile, alle ore 19.00 presso Casa Netural a Matera
Katia Ricciarelli presenta a Matera "Vi canto una storia" Katia Ricciarelli presenta a Matera "Vi canto una storia" Venerdì sera, in programma lo spettacolo conclusivo del progetto presso l'Auditorium "Gervasio"
Il "Festival delle donne e dei saperi di genere 2018" fa tappa a Matera per il 3° anno consecutivo Il "Festival delle donne e dei saperi di genere 2018" fa tappa a Matera per il 3° anno consecutivo Per la 7^ edizione, l'Associazione "RiSvolta" organizza un incontro-dibattito sul tema "Questioni di gender"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.