Vita di città
Raddoppia il bilancio per Matera2019, ben 1 milione e 300 mila euro
L'80% dei materani è orgoglioso della candidatura. Presentati i risultati dell'indagine
Matera - martedì 29 luglio 2014
16.15
Il Comitato Matera 2019 raddoppia il suo budget e arriva a sfiorare il milione e mezzo di euro. Un investimento, precisamente di 1.322.867,79 euro, andato a buon fine secondo l'amministrazione e la stessa organizzazione verso la Capitale Europea della Cultura, che ha permesso l'ingresso nella short list delle sei città italiane ancora in lizza.
"Il primo obiettivo del 2013 – ha affermato il sindaco di Matera, Salvatore Adduce - era quello di entrare nella short list dopo la selezione di ben 21 città candidate. Obiettivo raggiunto. Dal bilancio consuntivo si evince che nel 2013, anno cruciale per la candidatura, si è prodotto il più grande sforzo. Infatti, il volume finanziario generale ammonta a un milione e 322 mila euro, vale a dire il doppio rispetto al 2012".
La realizzazione del Dossier di candidatura ha, da sola, comportato una spesa pari a un sesto dell'intero budget, precisamente 237.149,36 euro, tra i quali una buona parte è stata impiegata per i viaggi dei protagonisti della stesura del testo (circa 68 mila euro). Tante le partecipazione anche in eventi che hanno coinvolto la città da vicino, come il Minibasket in piazza e la Scirea Cup, premiate con 10 mila euro o poco più a testa; mentre ben 50 mila euro sono andati al Balloon Festival e ci sono voluti, impiegati dal Comitato Matera 2019, oltre 65 mila euro per organizzare il convegno internazionale Unesco tenutosi a Palazzo Lanfranchi.
Altri fondi del milione e trecentomila euro investiti per Matera 2019, sono stati impiegati per i Basilicata Border Games, circa 165.000 euro, che hanno coinvolto quattro città (Matera, Potenza, Policoro e Melfi), diversi partecipanti da ogni parte d'Italia e d'Europa, ma che hanno coinvolto poco la popolazione. Le istallazioni 19 Luci per il 2019 sono costate circa 6 mila euro, mentre per il progetto PortaMateranel2019 l'investimento è stato di 21.067,15 euro.
UnMonastery, il progetto pilota avviato proprio a Matera dai non monaci, è costato solamente 11.629,03 euro, uno dei più economici progetti della candidatura, come più volte rimarcato, anche se allo stato delle cose anche tra i meno utili. Mentre per il numero speciale del Magazine Fof, la spesa è stata di poco superiore ai 5 mila euro. Una spesa poco rilevante, ma anche poco consociuta nel dettaglio riguarda quella denominata nel Conto economico "Città e Cittadini", 12.960,95 euro; con altri 14.339,00 spesi per il Networking europeo.
L'evento più costoso è risultato MateRadio, ma anche quello più importante in termini di partecipazione e coinvolgimento. Sono stati investiti ben 198.875,88 euro per l'intera organizzazione. I costi della Comunicazione, invece, sono stati di 172.604,44 euro.
Il direttore di Matera 2019, Paolo Verri, ha ricevuto emolumenti per 108.390, 41 euro.
L'intera somma è stata investita dai principali promotori del Comitato Matera2019: la Regione Basilicata, che ha contribuito in maniera cospicua con 300 mila euro (per un totale di 794.513,52 euro, a fronte del milione e mezzo totale in accordo con il Mise), e per 515 mila euro da parte degli altri enti promotori, come il Comune di Matera, che ha investito 80 mila euro e con una cifra massima di 20 mila euro ciascuno: Comune di Potenza, Province di Matera e Potenza, Camera di commercio di Matera, Unibas.
Intanto stamane nel corso di una conferenza stampa, Paolo Verri e il Sindaco Salvatore Adduce si sono dichiarati soddisfatti dei risultati di un'indagine svolta dalla società Datacontact sulla percezione e sulle aspettative della candidatura di Matera 2019 in Basilicata. Dall'analisi si è appreso che l'88,4% dei lucani è conoscenza del percorso di candidatura della città, percentuale che sale a quasi il 96% tra i cittadini materani. Il 54% si dichiara favorevole a partecipare come volontario per Matera 2019, il 69,5% vorrebbe aderire alle iniziative di Matera 2019 per rendere la città più bella e l'80% è orgoglioso dell'ingresso nella shortlist.
Il campione intervistato telefonicamente è composto da mille cittadini di cui 600 residenti a Matera città e 400 nel resto della regione, in un'età compresa dai 18 ai 75 anni, per il 49,3% maschi e per il 50,7% femmine.
"Il primo obiettivo del 2013 – ha affermato il sindaco di Matera, Salvatore Adduce - era quello di entrare nella short list dopo la selezione di ben 21 città candidate. Obiettivo raggiunto. Dal bilancio consuntivo si evince che nel 2013, anno cruciale per la candidatura, si è prodotto il più grande sforzo. Infatti, il volume finanziario generale ammonta a un milione e 322 mila euro, vale a dire il doppio rispetto al 2012".
La realizzazione del Dossier di candidatura ha, da sola, comportato una spesa pari a un sesto dell'intero budget, precisamente 237.149,36 euro, tra i quali una buona parte è stata impiegata per i viaggi dei protagonisti della stesura del testo (circa 68 mila euro). Tante le partecipazione anche in eventi che hanno coinvolto la città da vicino, come il Minibasket in piazza e la Scirea Cup, premiate con 10 mila euro o poco più a testa; mentre ben 50 mila euro sono andati al Balloon Festival e ci sono voluti, impiegati dal Comitato Matera 2019, oltre 65 mila euro per organizzare il convegno internazionale Unesco tenutosi a Palazzo Lanfranchi.
Altri fondi del milione e trecentomila euro investiti per Matera 2019, sono stati impiegati per i Basilicata Border Games, circa 165.000 euro, che hanno coinvolto quattro città (Matera, Potenza, Policoro e Melfi), diversi partecipanti da ogni parte d'Italia e d'Europa, ma che hanno coinvolto poco la popolazione. Le istallazioni 19 Luci per il 2019 sono costate circa 6 mila euro, mentre per il progetto PortaMateranel2019 l'investimento è stato di 21.067,15 euro.
UnMonastery, il progetto pilota avviato proprio a Matera dai non monaci, è costato solamente 11.629,03 euro, uno dei più economici progetti della candidatura, come più volte rimarcato, anche se allo stato delle cose anche tra i meno utili. Mentre per il numero speciale del Magazine Fof, la spesa è stata di poco superiore ai 5 mila euro. Una spesa poco rilevante, ma anche poco consociuta nel dettaglio riguarda quella denominata nel Conto economico "Città e Cittadini", 12.960,95 euro; con altri 14.339,00 spesi per il Networking europeo.
L'evento più costoso è risultato MateRadio, ma anche quello più importante in termini di partecipazione e coinvolgimento. Sono stati investiti ben 198.875,88 euro per l'intera organizzazione. I costi della Comunicazione, invece, sono stati di 172.604,44 euro.
Il direttore di Matera 2019, Paolo Verri, ha ricevuto emolumenti per 108.390, 41 euro.
L'intera somma è stata investita dai principali promotori del Comitato Matera2019: la Regione Basilicata, che ha contribuito in maniera cospicua con 300 mila euro (per un totale di 794.513,52 euro, a fronte del milione e mezzo totale in accordo con il Mise), e per 515 mila euro da parte degli altri enti promotori, come il Comune di Matera, che ha investito 80 mila euro e con una cifra massima di 20 mila euro ciascuno: Comune di Potenza, Province di Matera e Potenza, Camera di commercio di Matera, Unibas.
Intanto stamane nel corso di una conferenza stampa, Paolo Verri e il Sindaco Salvatore Adduce si sono dichiarati soddisfatti dei risultati di un'indagine svolta dalla società Datacontact sulla percezione e sulle aspettative della candidatura di Matera 2019 in Basilicata. Dall'analisi si è appreso che l'88,4% dei lucani è conoscenza del percorso di candidatura della città, percentuale che sale a quasi il 96% tra i cittadini materani. Il 54% si dichiara favorevole a partecipare come volontario per Matera 2019, il 69,5% vorrebbe aderire alle iniziative di Matera 2019 per rendere la città più bella e l'80% è orgoglioso dell'ingresso nella shortlist.
Il campione intervistato telefonicamente è composto da mille cittadini di cui 600 residenti a Matera città e 400 nel resto della regione, in un'età compresa dai 18 ai 75 anni, per il 49,3% maschi e per il 50,7% femmine.