pet coke
pet coke
Politica

Questione Italcementi. Ora la parola passa al Comune di Matera

L’Amministrazione comunale di Matera eserciterà tutte le prerogative del proprio ruolo

"L'Amministrazione comunale di Matera eserciterà tutte le prerogative del proprio ruolo al fine di tutelare la salute dei cittadini, in coerenza col principio di precauzione che deve applicarsi sulle sensibili questioni ambientali".

E' quanto viene sottolineato in una nota dall'amministrazione comunale.

"In proposito - si legge - pur nella consapevolezza che l'utilizzo del petcoke da parte della Italcementi s.p.a. risulta autorizzato con AIA dalla Regione Basilicata, condivide le preoccupazioni da più parti espresse, a mezzo stampa, per le possibili ricadute dell'impiego sull'ambiente.

Si darà quindi nuovo impulso all'attuazione del "Protocollo per la caratterizzazione dello stato di qualità ambientale" sottoscritto il 24/10/2011 dal Comune di Matera, dalla Regione Basilicata, dalla Provincia e dalla Italcementi s.p.a., al fine di monitorare in maniera supplementare rispetto alle prescrizioni dell'AIA l'impatto dell'attività industriale sulla città di Matera ed il territorio circostante, attraverso l'analisi delle principali matrici ambientali.
Anche al fine di migliorare detto Protocollo e consultare sui delicati temi in argomento i consiglieri comunali, le associazioni ambientaliste e gli enti deputati al controllo sanitario ed ambientale, sarà convocato nei prossimi giorni l'Osservatorio Ambientale, oltre alla Commissione Consiliare Ambiente.

Ai fini della più completa informazione della cittadinanza, l'amministrazione - conclude la nota - segnala che le relazioni sul monitoraggio e le attività effettuata dall'Arpab in virtù del Protocollo, tra cui l'ultima del 30/12/2016, sono integralmente pubblicate sul sito istituzionale dell'Agenzia Rregionale".
  • Matera Capitale
Altri contenuti a tema
Con i fondi di Matera2019 garantiti i lavoratori a termine del Comune Con i fondi di Matera2019 garantiti i lavoratori a termine del Comune La proposta in Parlamento è stata presentata da Rospi (5 stelle)
Il Sole 24 Ore promuove la sicurezza in Città Il Sole 24 Ore promuove la sicurezza in Città E’ ancora valida l’espressione “Isola Felice”
Dal CRAS Matera la bella notizia Dal CRAS Matera la bella notizia Il capovaccaio è oggetto da molti anni di azioni di ripopolamento da parte dell’Associazione CERM
Anche Matera nel 5G Anche Matera nel 5G Si entra in una nuova era futuristica
Contenitori culturali, Matera Capitale annuncia incontri aperti al pubblico Contenitori culturali, Matera Capitale annuncia incontri aperti al pubblico Saranno esaminate proposte su “nuovo teatro e struttura temporanea”
De Ruggieri bis, ancora mugugni da Matera Capitale De Ruggieri bis, ancora mugugni da Matera Capitale “Il sindaco rinuncia a ridurre numero assessori ed esclude due gruppi consiliari”
Comune di Matera, malumori in maggioranza Comune di Matera, malumori in maggioranza Cotugno e Vizziello: “Manca coinvolgimento della città. Il sindaco faccia le sue scelte”
Comunali2015, la scelta del consigliere Paterino Comunali2015, la scelta del consigliere Paterino Il consigliere lascia il centro-sinistra per accasarsi all’area civica di De Ruggeri
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.