Vita di città
Quarto: cittadini disorientati sulla raccolta differenziata
Interviene il consigliere regionale Quarto
Matera - domenica 5 luglio 2020
Sul dibattito e le polemiche che stanno accompagnando l'entrata in vigore del nuovo metodo di raccolta differenziata a Matera, interviene anche il consigliere regionale di Basilicata Positiva, Piergiorgio Quarto.
"Tante sono, purtroppo, le perplessità, le criticità e le lamentele prospettate negli ultimi giorni"- afferma il consigliere regionale, sottolineando i ritardi sulla consegna ai cittadini degli strumenti per attuare la differenziata, non giustificabili dalla sopraggiunta emergenza sanitaria, a cui si aggiunge un quadro informativo sulle modalità operative, a dir poco lacunoso. Una circostanza che diventa emergenza laddove, a doversi confrontare con questa realtà, sono le persone anziane "trovatisi, improvvisamente, di fronte ad un modus operandi innovativo che produce, purtroppo, in loro solo confusione e disorientamento".
Una situazione che richiede una campagna informativa più efficace per risolvere i tanti dubbi che incontrano i cittadini di Matera, con il rischio concreto che i vantaggi che accompagnano il nuovo sistema di raccolta, non siano tangibili.
Secondo il consigliere di Basilicata Positiva occorre, in questa fase, fare quadrato, collaborare tutti per monitorare la situazione e ascoltare le istanze provenienti dalla comunità, facendo tesoro dei disagi e disservizi che sono stati messi in evidenza in queste ultime ore, così da trovare una soluzione che porti a buon fine il nuovo sistema di raccolta differenziata, che sicuramente garantirà un miglioramento della vita di tutti. "Tutti noi Materani siamo convinti che Matera deve diventare da subito una città più pulita. Infatti, una corretta ed efficiente gestione dei rifiuti per una città storica dalla valenza artistica straordinaria come la nostra, costituisce il fondamentale biglietto da visita per i tanti turisti che numerosi decidono di fare tappa nella città Capitale europea della Cultura 2019"- conclude il consigliere Quarto.
"Tante sono, purtroppo, le perplessità, le criticità e le lamentele prospettate negli ultimi giorni"- afferma il consigliere regionale, sottolineando i ritardi sulla consegna ai cittadini degli strumenti per attuare la differenziata, non giustificabili dalla sopraggiunta emergenza sanitaria, a cui si aggiunge un quadro informativo sulle modalità operative, a dir poco lacunoso. Una circostanza che diventa emergenza laddove, a doversi confrontare con questa realtà, sono le persone anziane "trovatisi, improvvisamente, di fronte ad un modus operandi innovativo che produce, purtroppo, in loro solo confusione e disorientamento".
Una situazione che richiede una campagna informativa più efficace per risolvere i tanti dubbi che incontrano i cittadini di Matera, con il rischio concreto che i vantaggi che accompagnano il nuovo sistema di raccolta, non siano tangibili.
Secondo il consigliere di Basilicata Positiva occorre, in questa fase, fare quadrato, collaborare tutti per monitorare la situazione e ascoltare le istanze provenienti dalla comunità, facendo tesoro dei disagi e disservizi che sono stati messi in evidenza in queste ultime ore, così da trovare una soluzione che porti a buon fine il nuovo sistema di raccolta differenziata, che sicuramente garantirà un miglioramento della vita di tutti. "Tutti noi Materani siamo convinti che Matera deve diventare da subito una città più pulita. Infatti, una corretta ed efficiente gestione dei rifiuti per una città storica dalla valenza artistica straordinaria come la nostra, costituisce il fondamentale biglietto da visita per i tanti turisti che numerosi decidono di fare tappa nella città Capitale europea della Cultura 2019"- conclude il consigliere Quarto.