Territorio
Strade urbane, ecco i dati sul traffico
A breve il confronto con i cittadini sui piani della mobilità
Matera - martedì 3 marzo 2020
Disegnare la città del futuro attraverso il Piano di mobilità sostenibile. Per fare ciò, prima però bisognava fare il punto sull'attuale situazione. Adesso i dati ci sono. Infatti, è terminato il lavoro di ricognizione dei dati del quadro conoscitivo della situazione del traffico urbano della città di Matera.
Il punto della situazione è stato illustrato alla Commissione consiliare ed al Sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, dal responsabile del progetto Stefano Ciurnelli. Una situazione non edificante se si pensa che nell'ora di punta, sulle strade cittadine circolano mezzi privati e pubblici che percorrono in media circa 84mila chilometri.
Secondo i dati resi noti, nel corso dei giorni lavorativi si registrano oltre 170mila spostamenti su auto private, da o per Matera. Prendendo a riferimento un'ora di punta nei giorni feriali sono stati registrati più di 24mila spostamenti, di cui quasi 5mila con i Comuni confinanti. Inoltre, solo sulla viabilità di Via Moro e Via Lucana transitano più di 650 autobus (di cui circa 250 extraurbani).
Per ciò che riguarda, invece, i parcheggi nel centro cittadino sono a disposizione degli automobilisti circa 3800 posti auto, dei quali 450 sono occupati dai residenti, mentre le vetture che impegnano queste stesse aree di parcheggio sono circa 2500. Tra questi il 33% non prevede pagamenti, mentre il 39% è addirittura non regolamentato.
Un dato dal quale si evince che gran parte della circolazione dei veicoli nel centro storico è legata alla ricerca di un posto auto libero da costi. Un altro aspetto da sottolineare è rappresentato dal numero di persone che percorrono a piedi il principale asse pedonale tra Via Don Minzoni e Via Ascanio Persio. Si è calcolato, infatti, che il 2 dicembre, in una sola ora, sono passati 1500 pedoni contro le 1200 auto che sono transitate su via Lucana, presso lo stesso incrocio nello stesso tempo.
I dati sono funzionali alla stesura del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile e del Piano Urbano del Traffico (PUMS e PUT) che però- avvertono da Palazzo di Città- sarà redatto solo in seguito ad un incontro pubblico con i cittadini, finalizzato a individuare le strategie idonee a programmare una pianificazione della mobilità sostenibile efficace per la città dei Sassi.
"Si tratterà di un vero e proprio workshop in cui sarà possibile condividere con la comunità le strategie del nuovo Piano della Mobilità Sostenibile"- spiegano da Palazzo di Città, che informa come sia possibile per i cittadini interagire con la pubblica amministrazione attraverso una sessione dedicata del portale del Comune dove è possibile esprimere proposte e fornire un proprio contributo al dibattito. Anche perché- ha sottolineato l'assessore alla Mobilità, Tommaso Mariani- "E' importante che la comunità contribuisca a redigere il Piano, anche attraverso la compilazione di un questionario sulle abitudini legate alle quotidiane esigenze di mobilità".
Il punto della situazione è stato illustrato alla Commissione consiliare ed al Sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, dal responsabile del progetto Stefano Ciurnelli. Una situazione non edificante se si pensa che nell'ora di punta, sulle strade cittadine circolano mezzi privati e pubblici che percorrono in media circa 84mila chilometri.
Secondo i dati resi noti, nel corso dei giorni lavorativi si registrano oltre 170mila spostamenti su auto private, da o per Matera. Prendendo a riferimento un'ora di punta nei giorni feriali sono stati registrati più di 24mila spostamenti, di cui quasi 5mila con i Comuni confinanti. Inoltre, solo sulla viabilità di Via Moro e Via Lucana transitano più di 650 autobus (di cui circa 250 extraurbani).
Per ciò che riguarda, invece, i parcheggi nel centro cittadino sono a disposizione degli automobilisti circa 3800 posti auto, dei quali 450 sono occupati dai residenti, mentre le vetture che impegnano queste stesse aree di parcheggio sono circa 2500. Tra questi il 33% non prevede pagamenti, mentre il 39% è addirittura non regolamentato.
Un dato dal quale si evince che gran parte della circolazione dei veicoli nel centro storico è legata alla ricerca di un posto auto libero da costi. Un altro aspetto da sottolineare è rappresentato dal numero di persone che percorrono a piedi il principale asse pedonale tra Via Don Minzoni e Via Ascanio Persio. Si è calcolato, infatti, che il 2 dicembre, in una sola ora, sono passati 1500 pedoni contro le 1200 auto che sono transitate su via Lucana, presso lo stesso incrocio nello stesso tempo.
I dati sono funzionali alla stesura del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile e del Piano Urbano del Traffico (PUMS e PUT) che però- avvertono da Palazzo di Città- sarà redatto solo in seguito ad un incontro pubblico con i cittadini, finalizzato a individuare le strategie idonee a programmare una pianificazione della mobilità sostenibile efficace per la città dei Sassi.
"Si tratterà di un vero e proprio workshop in cui sarà possibile condividere con la comunità le strategie del nuovo Piano della Mobilità Sostenibile"- spiegano da Palazzo di Città, che informa come sia possibile per i cittadini interagire con la pubblica amministrazione attraverso una sessione dedicata del portale del Comune dove è possibile esprimere proposte e fornire un proprio contributo al dibattito. Anche perché- ha sottolineato l'assessore alla Mobilità, Tommaso Mariani- "E' importante che la comunità contribuisca a redigere il Piano, anche attraverso la compilazione di un questionario sulle abitudini legate alle quotidiane esigenze di mobilità".