Vita di città
Pubblica illuminazione, approvato il progetto esecutivo di manutenzione
Predisposto piano di 12 mesi per una spesa complessiva di 300mila euro
Matera - sabato 19 dicembre 2015
9.51
Nella città dei Sassi sono molteplici le problematiche riguardo la manutenzione urbana, in particolare nel settore della pubblica illuminazione. Infatti da tempo si denotano diversi impianti inadeguati al contesto urbano, ormai obsoleti, così come la mancanza totale di pali della luce in diverse zone della città.
Dell'attuale situazione precaria ne hanno preso nota gli uffici comunali preposti grazie a dei sopralluoghi effettuati. I tecnici hanno ritenuto necessario provvedere ad una revisione completa dell'illuminazione cittadina. Pertanto, tramite determina, è stato approvato il progetto esecutivo relativo ai lavori di "manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di pubblica illuminazione, realizzazione di efficienza energetica degli impianti a servizio delle aree comunali". Un piano predisposto per la durata di 12 mesi con un ammontare di spesa complessiva pari a 300mila euro.
Gli interventi interesseranno "la sostituzione di lampade, dei relativi accessori elettrici, meccanici, riparazione e ricerca guasti, nonché interventi di adeguamento alle norme" con "operazioni mirate al contenimento dei consumi energetici, senza ridurre gli attuali livelli di illuminamento – come scritto da determina - ma adeguandoli alle esigenze determinate dal tipo di strada e conseguente traffico veicolare e pedonale, realizzare nuovi interventi per le zone urbane dove gli impianti sono obsoleti, ampliare l'attuale impianto in zone urbane attualmente sprovviste di illuminazione, rendendo gli impianti conformi alle moderne tecnologie".
Nello specifico il quadro economico consta di lavori da appaltare a base d'asta pari a 232.560 euro, e delle somme a disposizione dell'amministrazione corrispondenti a 67.440 euro. L'importo totale del progetto esecutivo è di 300mila euro. Con tale determina Palazzo di città può procedere all'appalto dei lavori che avverrà tramite procedura negoziata.
Dell'attuale situazione precaria ne hanno preso nota gli uffici comunali preposti grazie a dei sopralluoghi effettuati. I tecnici hanno ritenuto necessario provvedere ad una revisione completa dell'illuminazione cittadina. Pertanto, tramite determina, è stato approvato il progetto esecutivo relativo ai lavori di "manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di pubblica illuminazione, realizzazione di efficienza energetica degli impianti a servizio delle aree comunali". Un piano predisposto per la durata di 12 mesi con un ammontare di spesa complessiva pari a 300mila euro.
Gli interventi interesseranno "la sostituzione di lampade, dei relativi accessori elettrici, meccanici, riparazione e ricerca guasti, nonché interventi di adeguamento alle norme" con "operazioni mirate al contenimento dei consumi energetici, senza ridurre gli attuali livelli di illuminamento – come scritto da determina - ma adeguandoli alle esigenze determinate dal tipo di strada e conseguente traffico veicolare e pedonale, realizzare nuovi interventi per le zone urbane dove gli impianti sono obsoleti, ampliare l'attuale impianto in zone urbane attualmente sprovviste di illuminazione, rendendo gli impianti conformi alle moderne tecnologie".
Nello specifico il quadro economico consta di lavori da appaltare a base d'asta pari a 232.560 euro, e delle somme a disposizione dell'amministrazione corrispondenti a 67.440 euro. L'importo totale del progetto esecutivo è di 300mila euro. Con tale determina Palazzo di città può procedere all'appalto dei lavori che avverrà tramite procedura negoziata.