reddito minimo di inserimento e tis
reddito minimo di inserimento e tis
Enti locali

Proroga al reddito di inserimento e al Tis

La giunta regionale delibera la continuità delle due misure di sostegno

Due misure fondamentali per sostenere le famiglie lucane in difficoltà economica. Due provvedimenti che danno un po' di ossigeno a tutte quelle persone che vivono in stato di indigenza e che attraverso i programmi di sostegno al reddito, possono sperare in un miglioramento della qualità della vita.

La giunta regionale, infatti, su impulso dell'assessore alle Attività produttive, Francesco Cupparo, ha deciso di prolungare fino a fine anno il Programma del Reddito minimo di inserimento e il Tirocini di Inclusione Sociale (Tis).

Per il Programma del Reddito minimo di inserimento l'assessore Cupparo ha già anticipato che non esclude la possibilità che nel corso di questi mesi il governo regionale possa mettere in campo misure alternative alla proroga stessa, mantenendo le stesse risorse finanziarie e coloro che ne hanno beneficiato fino al 30 giugno.

Per la proroga del reddito minimo di inserimento la Regione Basilicata ha previsto che occorreranno circa 6 milioni di euro dei quali 5 milioni e 760 mila euro saranno destinati ai lavoratori (il costo medio mensile dell'indennità è di 500 euro, destinati ai 1920 beneficiari, fino al 31 dicembre 2019); mentre la restante parte servirà a coprire le spese assicurative e quelle destinate al soggetto attuatore del programma, l'agenzia Arlab.

Altro intervento del governo lucano riguarda il Tis, Tirocinio di Inclusione Sociale. La giunta, infatti, ha deciso di ripetere per tre mesi l'esperienza, anche in risposta ai numerosi Comuni ospitanti che ne hanno fatto richiesta. In questo caso, per il prolungamento dei Tis, verranno messi a disposizione un milione e 300mila euro circa necessari alla copertura delle spese per l'indennità mensile dei 769 beneficiari e per sostenere le spese del soggetto promotore.

Due provvedimenti attesi delle persone che versano in condizioni economiche difficili e che manifestano l'attenzione che il governo regionale pone verso questi soggetti, con l'obiettivo – sottolinea l'assessore Cupparo- "di garantire alla popolazione lucana che vive in particolari condizioni di difficoltà l'adeguato sostegno nell'ambito delle politiche di inclusione sociale".
  • Regione Basilicata
Altri contenuti a tema
Pendolarismo in sanità, Basilicata vuole accordo con Puglia Pendolarismo in sanità, Basilicata vuole accordo con Puglia Per la "compensazione della mobilità interregionale"
Elezioni regionali: secondo giorno di voto, cresce attesa per risultati Elezioni regionali: secondo giorno di voto, cresce attesa per risultati Ieri affluenza al 37,74%. Alle 15 urne chiuse e inizio spoglio
Elezioni regionali: tre candidati a presidente e 13 simboli Elezioni regionali: tre candidati a presidente e 13 simboli Inizia la campagna elettorale per il voto del 21 e del 22 aprile
Lunedì Giorgia Meloni in Basilicata per firma accordo coesione Lunedì Giorgia Meloni in Basilicata per firma accordo coesione Incontro a Potenza, nell'Università
Elezioni regionali: finora quattro i candidati a presidente (salvo altre sorprese) Elezioni regionali: finora quattro i candidati a presidente (salvo altre sorprese) La situazione a cinque giorni dalla presentazione delle liste
Pd e M5S si ricompattano: Marrese candidato del centrosinistra Pd e M5S si ricompattano: Marrese candidato del centrosinistra Il presidente della Provincia mette tutti d’accordo
Elezioni regionali: in Basilicata si vota il 21 e il 22 aprile Elezioni regionali: in Basilicata si vota il 21 e il 22 aprile Decreto del presidente Bardi. Non c'è accorpamento con le Europee
Basilicata e Puglia, firmato accordo sull'acqua Basilicata e Puglia, firmato accordo sull'acqua Bardi: "Porterà maggiori vantaggi ai lucani"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.