Territorio
Prorogato bando per sostenere il paniere lucano
700mila euro per la promozione di produzioni lucane di qualità
Matera - sabato 16 gennaio 2021
10.11
La giunta regionale licenzia il nuovo bando di sostegno per attività di informazione e promozione, svolte da associazioni di produttori nel mercato interno. Ci sarà tempo fino al 1 febbraio per presentare i progetti che avranno la peculiarità di valorizzare prodotti tutelati da sistemi di qualità riconosciuti a livello comunitario e nazionale.
Una decisione presa dalla giunta regionale -spiega Francesco Fanelli, assessore alle Politiche agricole e forestali- per dare una un'ulteriore possibilità di promozione dei prodotti a marchio che, con la recente aggiunta dell'Olio lucano IGP, rappresentano il ricco paniere lucano con certificazione a marchio europeo, nonché l'eccellenza della filiera agroalimentare di Basilicata". Una spinta al Made in Basilicata, necessaria soprattutto in questo periodo caratterizzato dalla emergenza sanitaria, che ha modificato, di fatto, le modalità e le strategie di promozione e commercializzazione dei prodotti.
Ecco perché- commenta Fanelli- questo bando può rappresentare un importante ausilio "permettendo di mettere in campo nuovi interventi di comunicazione capaci di attivare circoli virtuosi di promozione anche online e favorire lo sviluppo commerciale delle aziende produttrici".
A disposizione delle aziende che parteciperanno al bando è stata stanziata la somma di 700mila euro. A poterne beneficiare saranno le associazioni di agricoltori, anche di tipo temporaneo o di scopo che operano in Basilicata ad esclusione di chi ha già beneficiato, nel precedente bando avviato nell'annualità 2017, della misura contributiva.
Una decisione presa dalla giunta regionale -spiega Francesco Fanelli, assessore alle Politiche agricole e forestali- per dare una un'ulteriore possibilità di promozione dei prodotti a marchio che, con la recente aggiunta dell'Olio lucano IGP, rappresentano il ricco paniere lucano con certificazione a marchio europeo, nonché l'eccellenza della filiera agroalimentare di Basilicata". Una spinta al Made in Basilicata, necessaria soprattutto in questo periodo caratterizzato dalla emergenza sanitaria, che ha modificato, di fatto, le modalità e le strategie di promozione e commercializzazione dei prodotti.
Ecco perché- commenta Fanelli- questo bando può rappresentare un importante ausilio "permettendo di mettere in campo nuovi interventi di comunicazione capaci di attivare circoli virtuosi di promozione anche online e favorire lo sviluppo commerciale delle aziende produttrici".
A disposizione delle aziende che parteciperanno al bando è stata stanziata la somma di 700mila euro. A poterne beneficiare saranno le associazioni di agricoltori, anche di tipo temporaneo o di scopo che operano in Basilicata ad esclusione di chi ha già beneficiato, nel precedente bando avviato nell'annualità 2017, della misura contributiva.