progetto start
progetto start
Enti locali

Progetto Start, presentati i risultati della prima fase

L’iniziativa rivolta ai giovani è promossa dalla Provincia di Matera

Si è conclusa, con l'evento di "Presentazione di idee", la prima fase del progetto START-Azione ProvincEgiovani, promosso dalla Provincia di Matera in qualità di capofila e finanziato dall'Unione Provincia Italiane nell'ambito Azione Province Giovani dell'UPI nazionale. All'incontro, svolto nella sede di Formapi e coordinato dalla Project Manager Mara Bufano, hanno preso parte il Presidente della Provincia di Matera Piero Marrese, collegato da remoto, ed i partner del progetto Confapi e CNA, rappresentati dai responsabili Vito Gaudiano e Leo Montemurro.

Nell'occasione, sono stati illustrati i risultati raggiunti in questa prima fase e illustrate le idee imprenditoriali selezionate, alla presenza dei professionisti che hanno curato i seminari, come il regista Geo Coretti, il fotografo Gaetano Plasmati, l'orafo Simone Venezia e l'artigiano Luca Colacicco.
I quattro progetti selezionati sono di Ilenia Russo, sul tema "Ritrovarsi con l'utilizzo di realtà aumentata", Rossella Zezza sul tema "Impresa agricola con l'introduzione di una nuova coltura, il coriandolo", Alessandro Weiss sul tema "Thunder Village per un'associazione ludico-didattica attraverso il recupero di giochi tradizionali", e Maria Chiara Scarale sul tema "Tra testi e musica classica "Nostra madre Grecia", legato al recupero di antichi testi musicali e di filosofi della Magna Grecia".
"Un ringraziamento ai protagonisti del progetto e ai partner che hanno contribuito alla realizzazione di idee innovative e originali – afferma il presidente Marrese -. La Provincia di Matera è sempre impegnata in prima linea per fare in modo che i nostri giovani restino e investano sulla nostra terra. Il progetto Start rappresenta un punto di partenza per mettere in rete queste energie, attraverso una programmazione strategica che favorisca un inserimento dei ragazzi nel mondo del lavoro".
Soddisfatta anche la project manager Mara Bufano. "Le idee dei ragazzi sono pronte, ora occorre avviare le attività imprenditoriali", ha detto.
  • Provincia di Matera
Altri contenuti a tema
Verifiche statiche al liceo Alighieri, oggi stop lezioni Verifiche statiche al liceo Alighieri, oggi stop lezioni Tutto regolare nei controlli svolti
Istituto professionale Morra riaprirà martedì Istituto professionale Morra riaprirà martedì "Nessun problema strutturale"
Per verifiche statiche evacuato l'Istituto "Isabella Morra" Per verifiche statiche evacuato l'Istituto "Isabella Morra" Stamattina sul posto vigili del fuoco e tecnici dopo la segnalazione di crepe
Nuovo piano della scuola: una dirigenza in meno in provincia di Matera Nuovo piano della scuola: una dirigenza in meno in provincia di Matera In Basilicata diminuiscono le autonomie
Lo sport dopo il trapianto di organo: una targa agli atleti Fiore e Panio Lo sport dopo il trapianto di organo: una targa agli atleti Fiore e Panio In Provincia un incontro di sensibilizzazione alla donazione
Viabilità: 24 milioni di euro per le strade della Provincia di Matera Viabilità: 24 milioni di euro per le strade della Provincia di Matera Un altro stanziamento per l'area interna della Montagna materana
Nella Provincia di Matera il primo centro di giustizia riparativa Nella Provincia di Matera il primo centro di giustizia riparativa Inaugurazione il 12 marzo
Disparità di genere sul lavoro, Lisanti ad un convegno a Bologna Disparità di genere sul lavoro, Lisanti ad un convegno a Bologna La Consigliera di Parità della Provincia di Matera interviene all’iniziativa occasione di confronto
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.