Consigliere Regionale Paolo Castelluccio
Consigliere Regionale Paolo Castelluccio
Politica

Prime reazioni politiche alla notizia sulla costituzione di un pool investigativo per Matera 2019

Castelluccio: serve tavolo trasparenza

"L'annuncio della costituzione di un pool investigativo da parte della magistratura per monitorare programmi e progetti di Matera2019 impone anche all'Assemblea consiliare, massima istituzione regionale, di avviare, affiancando e stimolando la Giunta a farlo, un'analoga iniziativa come i Tavoli trasparenza che si occupano di attività petrolifere e dei programmi riferiti all'Itrec di Rotondella e al nucleare".
Lo sostiene il vice presidente del Consiglio regionale Paolo Castelluccio (Pdl-Fi) per il quale "è evidente che se questioni delicatissime per le implicazioni su territori e comunità locali come petrolio e scorie nucleari hanno richiesto l'insediamento di specifici organismi con la massima partecipazione di associazioni, enti locali e la consulenza di esperti lo stesso può avvenire per tutto quanto riguarda le attività della Capitale Europea della Cultura nel 2019".

"Penso – continua - ad uno strumento snello ed efficace che non si sostituisca al pool di inquirenti ma lo integri senza invasioni di campo e sia in grado di garantire tutti e nello specifico imprese, associazioni e confederazioni di categoria, soggetti sociali che puntano sulle numerose opportunità dei programmi di spesa verso il 2019 per rafforzare l'imprenditoria locale, l'occupazione diretta ed indiretta, tutti i fattori dell'economia materana e regionale".

"La legalità e la trasparenza – dice Castelluccio – non sono principi teorici o astratti e il richiamo ad infiltrazioni della criminalità organizzata pugliese, campana e calabrese è un rischio reale".

Il vice presidente del Consiglio inoltre sostiene che "l'ennesimo episodio denunciato dal presidente del consiglio comunale di Matera Tortorelli, come evidenzia il sindaco De Ruggieri, non può essere derubricato a semplice atto teppistico ma deve riproporre un impegno comune per emarginare, condannare e colpire gli isolati protagonisti di tali inaccettabili atti e per ristabilire un clima di serenità e legalità".
  • Paolo Castelluccio
Altri contenuti a tema
Il consigliere regionale Castelluccio agli arresti domiciliari Il consigliere regionale Castelluccio agli arresti domiciliari Convalidato l'arresto dall'Autorità Giudiziaria
Servizi ferroviari in Basilicata. Castelluccio: "qualità ed efficienza, obiettivo tutto da raggiungere" Servizi ferroviari in Basilicata. Castelluccio: "qualità ed efficienza, obiettivo tutto da raggiungere" La nota del vice presidente del Consiglio regionale
Segnaletica verticale assente su diverse strade di pertinenza provinciale e statale Segnaletica verticale assente su diverse strade di pertinenza provinciale e statale La denuncia di Castelluccio: "Pessimo bigliettino da visita per Matera 2019"
Siccità: "Programmare adesso gli interventi in previsione dell'emergenza" Siccità: "Programmare adesso gli interventi in previsione dell'emergenza" La nota del vice presidente del Consiglio Regionale Paolo Castelluccio
Nel Materano forte il disagio abitativo Nel Materano forte il disagio abitativo E’ quanto sottolinea il vice presidente del Consiglio regionale Paolo Castelluccio
“Matera 2019”.  Castelluccio: supporto di politiche nazionali “Matera 2019”.  Castelluccio: supporto di politiche nazionali Il vice presidente del Consiglio regionale insiste per l'istituzione di un tavolo nazionale  
“Valorizzare e rafforzare il Centro geodesia spaziale di Matera” “Valorizzare e rafforzare il Centro geodesia spaziale di Matera” Castelluccio (FI) positivo sul ruolo svolto dalla struttura per lo studio dei terremoti
Sanità lucana, le criticità del sistema sotto i riflettori Sanità lucana, le criticità del sistema sotto i riflettori Castelluccio: “Alzare il livello di attenzione”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.