Parco Pollino
Parco Pollino
Associazioni

Presentato programma escursioni del CAI

Tracciati nuovi sentieri

Ieri pomeriggio, sabato 18 gennaio, nell'Open Space APT del Palazzo dell'Annunziata, la Sezione CAI (Club Alpino Italiano) di Matera "Falco Naumanni" ha presentato il calendario delle attività in programma nel nuovo anno. La differenza rispetto a qualche anno fa, quando l'associazione non era ancora affiliata al CAI e organizzava solo escursioni, è la possibilità per gli associati di frequentare corsi di qualificazione per accompagnatori e di approfondimento delle conoscenze dell'ambiente nei suoi vari aspetti naturalistici e antropologici, ma soprattutto la creazione di collaborazioni con altre sezioni CAI e con partner pubblici e privati, per la realizzazione di progetti di valorizzazione del territorio e della mobilità lenta.

La presidente della Sezione Cai Matera Margherita Sirritiello ha infatti affermato che "la Sezione nei due anni appena passati del 2023 e del 2024 ha svolto diversi progetti di sentieristica: 25 sentieri rilevati, di cui 4 nel Parco della Murgia Materana, e 10 sentieri tracciati, per complessivi 90 chilometri". Al riguardo è intervenuto poi Nicola Morea, consigliere regionale e già Sindaco di Irsina, il quale ha sottolineato l'importanza della riscoperta di antichi sentieri, per gli abitanti del territorio e per le opportunità di turismo e di indotto che vengono a crearsi, ringraziando la Sezione CAI Matera che ha collaborato a tale scopo, segnando 4 sentieri: Irsina fuori le mura, da Irsina a Borgo Taccone, Monte d'Irsi e da Borgo Taccone a Monteserico.

In rappresentanza del Parco della Murgia Materana è intervenuto Vinicio Camerini, componente del Consiglio Direttivo, che ha ricordato come, grazie sempre alla collaborazione con la Sezione, sono stati segnati nel Parco 6 sentieri e altri 20 saranno tracciati. La presidente Sirritiello ha quindi esposto in numeri il bilancio delle uscite effettuate dall'associazione nell'anno appena trascorso: 57 escursioni di differenti difficoltà svolte in tutta Italia e 9 cicloescursioni, che hanno fatto registrate in totale 900 presenze. Si è soffermata poi sulla Montagnaterapia, una pratica di inclusività a favore di persone con disabilità, che vengono accompagnate a percorrere sentieri in ambienti naturali: è proseguita la collaborazione con l'A.MA.SA.M. (Associazione Materana per la Salute Mentale), con cui sono state realizzate 6 uscite, per un totale di oltre 120 presenze.
È intervenuto successivamente Felice Santantonio, vice presidente del Gruppo Regionale CAI Basilicata, il quale ha letto il messaggio di saluto del presidente del Gruppo Regionale Bruno Niola, impossibilitato a intervenire di persona.

In qualità di componente del Consiglio Direttivo della sezione materana, Felice Santantonio ha ricordato il convegno organizzato lo scorso mese di febbraio sul patrimonio naturalistico delle "Terre delle Gravine", in collaborazione con l'UNIBAS e l'UNIBA, ma soprattutto ha rimarcato l'approvazione da parte degli organi del CAI nazionale della Variante delle Gravine per il Sentiero Italia CAI, che sarà realizzata lungo l'asse delle gravine, da Grottaglie a Matera e di cui la sezione materana curerà la tracciatura di due tappe: da Laterza a Ginosa e da Ginosa a Matera.
La presidente Sirritiello ha quindi accennato al nuovo programma di escursioni, che prevede 101 escursioni (mai in calendario tante uscite):
  • 59 escursioni in tutta Italia con vari gradi di difficoltà
  • 10 escursioni infrasettimanali del neonato Gruppo Seniores
  • 14 escursioni infrasettimanali del progetto "Alla scoperta di Matera e dintorni"
  • 11 cicloescursioni
  • 7 Montagnaterapia.
Alle uscite a piedi, vanno ad aggiungersi quelle in bicicletta, con numerosi appuntamenti, tra cui 4 uscite intersezionali e la percorrenza della ciclovia Matera – Potenza in tre fine settimana, in collaborazione con l'Associazione FIAB "Il Ciclamino" di Matera.
La presidente ha accennato anche alla prima escursione dell'anno, in programma oggi 19 gennaio, che si svolgerà nel Parco della Murgia Materana lungo il sentiero 409, che dal serbatoio dell'acquedotto conduce al Bosco del Comune e allo Jazzo del Comune. Il sentiero 409, oggetto di lavori di apposizione della segnaletica orizzontale da parte della sezione CAI - gruppo di manutenzione sentieri, è stato anche da poco inserito dal Parco della Murgia Materana nel Catasto regionale dei sentieri.
Tra i progetti futuri, oltre a quello già accennato della rete sentieristica da sviluppare nel Parco della Murgia Materana:
  • realizzazione di un sentiero che da Grottole porta al Santuario di Sant'Antuono, in collaborazione con il Comune di Grottole
  • realizzazione del progetto "Bici in comune", con il Comune di Irsina e la FIAB
  • avvio della collaborazione con le scuole, nell'ambito della progettualità "CAI Scuola", con una prima uscita prevista il 15 marzo prossimo con una classe 3^ del Liceo Scientifico dell'IIS "G.B. Pentasuglia" di Matera. In tale contesto sarà proposto ai volontari dell'associazione di costituire un gruppo di lavoro per strutturare l'attività con le scuole, utile a favorire la conoscenza del territorio e incamminarsi nell'educazione ambientale.
Il pubblico ha avuto modo anche di ammirare un breve ma spettacolare filmato, realizzato con drone da Pier Francesco Matarazzo, che ha raccontato il Cammino di San Nilo, un percorso di oltre 100 km in otto tappe, il quale si snoda nel Cilento bizantino partendo da Sapri per arrivare a Palinuro, compiuto lo scorso aprile da alcuni associati.
La presidente Margherita Sirritiello ha voluto infine ringraziare tutti i volontari della Sezione "perché tutte le attività sono svolte solo grazie al loro contributo gratuito e spontaneo, e sono tantissimi" e non ha mancato di ricordare con commozione anche tre soci, tre compagni di tanti sentieri percorsi insieme, che ci hanno lasciato nel corso del 2024: Gianni Acito, Daniele Feraco e Saverio Petruzzellis.
  • Escursioni
Altri contenuti a tema
Escursioni e cammini, un altro anno intenso Escursioni e cammini, un altro anno intenso Il programma del Cai - Club alpino. Fa parte anche della rete di fruizione lenta
Settimana nazionale del Cai in Basilicata Settimana nazionale del Cai in Basilicata Escursionisti da tutta Italia dal 25 settembre al 3 ottobre in Basilicata
Riapre il ponte tibetano nel Parco della Murgia Riapre il ponte tibetano nel Parco della Murgia I lavori sono durati due anni. Per le escursioni occorre prenotarsi
Riprendono le escursioni del Cai Matera “Falco Naumanni” Riprendono le escursioni del Cai Matera “Falco Naumanni” Ripartenza nel rispetto delle regole anticovid per l’associazione materana
Che fine ha fatto la balena Giuliana? Che fine ha fatto la balena Giuliana? Escursione di Trekking Falco Naumanni nella Riserva Naturale di San Giuliano con Giuseppe Gambetta
Le Escursioni del Quorum Le Escursioni del Quorum In cammino verso il Referendum del 17 Aprile: le ragioni del SÌ per salvare il nostro territorio
Le Escursioni del Quorum Le Escursioni del Quorum In cammino verso il Referendum del 17 Aprile: le ragioni del SÌ per salvare il nostro territorio
Trekking Falco Naumanni presenta le escursioni 2016 Trekking Falco Naumanni presenta le escursioni 2016 In programma anche un trekking itinerante dalla Murgia al Pollino
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.