Segnali Stradali Bari-Matera
Segnali Stradali Bari-Matera
Politica

Presentata proposta di referendum per far diventare Matera una città pugliese

Idea bocciata dai consiglieri regionali di opposizione

"Volete che il territorio del Comune di Matera sia separato dalla Regione Basilicata per entrare a fare parte della Regione Puglia?". Questo è il quesito di una proposta di referendum che è stata presentata al Comune da due ex parlamentari, Corrado Danzi e Tito Di Maggio, per conto di 66 sottoscrittori.

Si tratta del primo passo di un iter che è lungo e complesso e che, se dovesse proseguire il suo cammino, dovrà vedere anche il pronunciamento del Parlamento. Non ci sono casi analoghi in Italia per città così grandi. Si ricorda, ad esempio, il caso di Sappada, un Comune di 1300 abitanti che ha deciso con il referendum di passare dal Veneto al Friuli Venezia Giulia.

Potrebbe essere una provocazione? Per i sottoscrittori è una proposta vera, in protesta con lo "strapotere" di Potenza dove ha sede il governo regionale.

A questa istanza di richiesta di referendum locale, hanno risposto a distanza i consiglieri regionali di opposizione Piero Marrese, Roberto Cifarelli, Viviana Verri, Giovanni Vizziello e Antonio Bochicchio che hanno bocciato la proposta. E hanno dichiarato: "Più che fantasiosi traslochi in altre regionicrediamo che la città di Matera abbia bisogno di investimenti importanti e di un cambio di passo che solo una politica regionale lucana diversa può dare, la città dei Sassi è un patrimonio inestimabile per tutta la regione e la sua crescita può e deve essere la crescita dell'intera Basilicata".
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
FAL: nuovi investimenti ferroviari su linea Bari Altamura Matera FAL: nuovi investimenti ferroviari su linea Bari Altamura Matera Stanziati fondi dalla Regione Puglia
Basilicata e Puglia, firmato accordo sull'acqua Basilicata e Puglia, firmato accordo sull'acqua Bardi: "Porterà maggiori vantaggi ai lucani"
Acqua: Regione Basilicata vuole rivedere accordi con Puglia Acqua: Regione Basilicata vuole rivedere accordi con Puglia "Non vantaggiosi per lucani"
ConfCooperative Puglia lancia “Innocoop, cooperare per innovare” ConfCooperative Puglia lancia “Innocoop, cooperare per innovare” Nuove opportunità per giovani pugliesi e lucani
All'Aeroporto di Bari, uno spazio informativo di Matera2019 e della Basilicata All'Aeroporto di Bari, uno spazio informativo di Matera2019 e della Basilicata Paolo Verri: "testimonia l'avanzamento della collaborazione fra due territori, quello lucano e pugliese"
“La Puglia per Matera 2019”: finanziati 9 progetti su 54 “La Puglia per Matera 2019”: finanziati 9 progetti su 54 Le proposte di Gravina e Altamura non finanziabili per esaurimento risorse
Regione Puglia e Ferrovie Appulo Lucane stipulano un nuovo protocollo d'intesa Regione Puglia e Ferrovie Appulo Lucane stipulano un nuovo protocollo d'intesa Ecco gli interventi su cui si lavorerà celermente
Natuzzi, l’Usb in rivolta contro i licenziamenti Natuzzi, l’Usb in rivolta contro i licenziamenti Domani presidio nei pressi dell’assessorato al lavoro della Regione Puglia
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.