Alberto Acito- vicesindaco Matera
Alberto Acito- vicesindaco Matera
Enti locali

Prenotazioni online al Comune, semplificati gli accessi su appuntamento

Acito: “servizio più trasparente e più vicino alle istanze dei materani”

Accedere al Comune sarà più facile e sicuro grazie ai nuovi sistemi di prenotazione online attivati dalla macchina amministrativa di Matera. Uno dei tanti nuovi servizi a disposizione dei cittadini per semplificarne il rapporto con gli uffici comunali. Da oggi, infatti, si potranno prenotare online gli appuntamento a Palazzo di Città attraverso un apposito sportello attivato dalla pubblica amministrazione.

"E' un servizio semplice e funzionale attraverso il quale, con pochi passaggi, si possono individuare le disponibilità degli operatori e si può fissare un appuntamento assicurando il contingentamento, il distanziamento e l'accesso al Comune in tutta sicurezza"- ha spiegato il vicesindaco con delega all'innovazione Alberto Acito, che ha sottolineato come la scelta sia stata determinata dalla situazione di emergenza dovuta alla pandemia, ma che sicuramente risulterà vincente anche una volta superata l'emergenza, poiché consente una riduzione dei periodi di attesa e di spreco di tempo, con una migliore organizzazione dei propri impegni di vita.

Un servizio facile da utilizzare, con una navigazione semplice e intuitiva. Infatti, basterà accedere al portale del Comune e, attraverso la sezione servizi, arrivare alla voce prenotazione online. A quel punto sarà sufficiente selezionare lo sportello desiderato e cliccando sul calendario scegliere una data per l'appuntamento.

Al momento i servizi prenotabili sono solo quelli degli uffici anagrafe, elettorale, igiene e manutenzione urbana, patrimonio, stato civile e tributi.

"Attualmente, in considerazione della normativa anti-Covid che impone il contingentamento degli accessi ai servizi pubblici, alcuni servizi non risultano prenotabili nell'immediato, in quanto sono già state assegnate tutte le disponibilità da parte degli uffici"- ricordano da Palazzo di Città, sottolineando come la piattaforma scelta consente di effettuare prenotazioni anche da smartphone e tablet. Un servizio che, quindi, avvicina i bisogni della popolazione materana al Governo della città.

Infatti- commenta in conclusione il vicesindaco- "attraverso il portale del cittadino l'Amministrazione comunale offre un servizio più trasparente e più vicino alle istanze dei materani. L'attivazione di questi strumenti contribuisce a migliorare la qualità delle prestazioni garantite dalla pubblica amministrazione con l'obiettivo esplicito di migliorare Matera che è sempre più proiettata a diventare una città intelligente ed inclusiva".
  • Comune di Matera
  • Alberto Acito
Altri contenuti a tema
Furto di 4000 euro al Comune di Matera, due arresti Furto di 4000 euro al Comune di Matera, due arresti Indagine rapida della Polizia
Comune: tra Pd e Movimento 5 stelle ora è guerra aperta Comune: tra Pd e Movimento 5 stelle ora è guerra aperta Dopo le dimissioni dei 17 consiglieri che hanno fatto arrivare il commissario
Cinghiali tra le giostrine, il Comune di Matera chiede aiuto Cinghiali tra le giostrine, il Comune di Matera chiede aiuto Richiesta di interventi urgenti alla Regione
Comune di Matera: altri fondi a favore delle famiglie Comune di Matera: altri fondi a favore delle famiglie A favore dei figli minori impegnati nei centri estivi
Punto impresa digitale, accordo tra Comune e Camera di commercio Punto impresa digitale, accordo tra Comune e Camera di commercio Coinvolta la Casa delle tecnologie emergenti
Una cordata di imprenditori rileva l'area ex Padula-Barilla Una cordata di imprenditori rileva l'area ex Padula-Barilla Per quasi quattro milioni di euro. Il Comune: "Regione non ci ha aiutato"
Carta d'identità, notifica di scadenza anche sull'app IO Carta d'identità, notifica di scadenza anche sull'app IO Attivo anche per il comune di Matera
La Corte dei Conti assolve amministratori e funzionari comunali La Corte dei Conti assolve amministratori e funzionari comunali Per i giudici non c’è stato danno erariale
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.