Giornata mondiale del Servizio Sociale
Giornata mondiale del Servizio Sociale
Vita di città

Politiche sociali, ripartono tutti i servizi

Ripartono asili nidi e strutture per anziani e persone fragili

Il Comune di Matera, per voce dell'assessore alle politiche sociali Marilena Antonicelli, comunica la ripresa di tutti i servizi socioassistenziali erogati dall'ente municipale. Già riaperti gli asili nido comunali di via Gramsci e Bramante, nel pieno rispetto delle norme anticovid.

La ripresa delle attività degli asili nido si aggiunge alla riattivazione di altri servizi essenziali per garantire assistenza socio-assistenziale alle categorie più deboli come anziani, bambini e persone con disabilità.

Infatti- spiega l'assessore alle politiche sociali del Comune di Matera- "abbiamo riattivato a pieno regime il servizio di assistenza domiciliare per anziani e persone fragili, servizio mai completamente interrotto, riaperto il centro diurno per i disabili "Rocco Mazzarone" e, grazie alla collaborazione della cooperativa Auxilium, siamo riusciti a fornire una progettazione rimodulata del servizio di assistenza scolastica per gli alunni disabili nel periodo estivo, con laboratori didattici e formativi".

Un segno della volontà di tornare alla normalità. Tra le altre attività che gradualmente hanno ripreso a funzionare ci sono anche la riapertura delle ludoteche, quella della casa rifugio e dello sportello d'ascolto per donne vittime di violenza di genere anche con figli minori, anche grazie alla collaborazione con la Coop.

Inoltre- continua Antonicelli- " è stato riattivato il servizio home care premium gestito dal Comune in collaborazione con l'Inps. Abbiamo infine riavviato tutti i progetti di pubblica utilità in cui sono inseriti i beneficiari del programma Reddito minimo di inserimento mentre a giorni ripartiranno anche i tirocini di inserimento sociale".

Insomma, dopo la lunga fase di lockdown nella quale molte attività sono state interrotte o fornite a singhiozzo, adesso ci si è avviati verso un cammino di ripresa a pieno regime di tutti i servizi socio-assistenziali erogati dall'ente comunale.
  • Politiche sociali
  • Marilena Antonicelli
Altri contenuti a tema
Schierarsi, a Matera arriva l'associazione di Dibattista Schierarsi, a Matera arriva l'associazione di Dibattista Cittadinanza attiva che prende posizione sui temi nazionali e locali
Politiche sociali, via libera ai tavoli di confronto Politiche sociali, via libera ai tavoli di confronto Riattivato il percorso virtuoso dopo lo stop imposto dall'emergenza Covid
Disability Manager: un piccolo passo verso l’inclusione Disability Manager: un piccolo passo verso l’inclusione Riunione allargata della commissione politiche sociali
Fase 2 per famiglie e disabili, il Comune si prepara Fase 2 per famiglie e disabili, il Comune si prepara Antonicelli: “Creare una rete di supporto"
Seggio elettorale lasciato sporco nella scuola di via Lucrezio Seggio elettorale lasciato sporco nella scuola di via Lucrezio L'assessore Antonicelli si scusa. E annuncia una verifica sulla mancata pulizia
A Matera la Giornata Mondiale del Servizio Sociale A Matera la Giornata Mondiale del Servizio Sociale La città dei Sassi per un giorno capitale italiana delle relazioni umane
L'assessore alle Politiche Sociali Liantonio presenta le iniziative messe in campo per la città di Matera L'assessore alle Politiche Sociali Liantonio presenta le iniziative messe in campo per la città di Matera Nella stessa occasione sarà presentato il progetto “Bimbisicuri"
Attivo lo Sportello FAMI a Matera Attivo lo Sportello FAMI a Matera Rivolto ai cittadini stranieri del territorio cittadino e provinciale
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.