plastic free
plastic free
Politica

Plastic free, Consiglio Comunale approva mozione M5S

Soddisfatto il consigliere pentastellato Materdomini

"Il consiglio comunale di Matera ha approvato all'unanimità la mozione del M5S sul progetto "Plastic Free", dimostrando grande sensibilità e civiltà e dando un segnale politico importantissimo come Capitale Europea della Cultura".

Sono queste le parole con cui il consigliere comunale dei Cinque Stelle, Antonio Materdomini ha salutato la decisione dell'assise comunale di aderire al progetto per una Matera "senza plastica".

"Ora bisogna lavorare duramente, confrontarsi, promuovere e far recepire queste modalità comportamentali ai cittadini, agli esercenti ed ai turisti al fine di non produrre più rifiuti plastici"- commenta il consigliere comunale pentastellato Antonio Materdomini, che poi continua.

"Siamo afflitti dalla piaga di bicchieri e bottiglie di plastica di cui si fa un uso compulsivo e non più sopportabile in termini di decoro urbano, capacità di selezione e smaltimento. Ogni presenza turistica produce almeno 3 bicchieri e 2 bottiglie di plastica al giorno, per non contare il disinvolto usa e getta dei bicchieri post caffè".

Secondo Materdomini si tratta di "una montagna di rifiuti sempre in aumento e una situazione insostenibile per le capacità di questa città che, oltre ai danni ambientali e di decoro urbano, assiste ogni anno a delle sconfortanti impennate della relativa tassa sui rifiuti che puntualmente va a gravare sulle famiglie materane".

Ecco allora che il provvedimento del consiglio comunale rappresenta una importante inversione di rotta verso una consapevole tutela dell'ambiente.

"L'indirizzo politico è stato accolto e ci impegneremo al massimo per accelerare i tempi di riuscita di un progetto che è già effettivo in tanti comuni italiani grazie alle iniziative degli attivisti del Movimento 5 Stelle. Invitiamo tutti i cittadini a informarsi e prendere contezza delle linee guida del progetto "Plastic Free"- afferma soddisfatto Materdomini, che poi conclude: "Diciamo no alla plastica, rispettiamo la città, rispettiamo noi stessi".
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.