Bradanica
Bradanica
Politica

Piano per il Sud, Matera tagliata fuori

Il Presidente Stella denuncia l’impari suddivisione dei fondi stanziati per le infrastrutture stradali della Regione

400 milioni di euro per i lavori di adeguamento e messa in sicurezza, di completamento di opere già avviate e di realizzazione di nuove infrastrutture stradali sul territorio lucano.

Questo l'investimento previsto dall'Accordo di Programma Quadro sottoscritto ieri, 2 Aprile 2014, a Roma presso il Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica alla presenza, tra gli altri, del presidente dell'Anas Pietro Ciucci, del presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, di Vincenzo Donato, Direttore Generale per la politica regionale unitaria nazionale e di Maria Margherita Migliaccio, Direttore generale per lo sviluppo del territorio, la programmazione e i progetti internazionali.

L'Accordo di programma quadro riguarda l'individuazione ed assegnazione di risorse ad interventi di rilievo nazionale ed interregionale e di rilevanza strategica regionale per l'attuazione del Piano Nazionale per il Sud, previsto dalla delibera CIPE del 3 agosto 2011, n.62.

Analizzando gli interventi previsti dall'accordo si evince una notevole imparità tra la provincia di Potenza e quella di Matera. A farlo notare è il presidente della Provincia di Matera, Franco Stella.

"L'Accordo di Programma Quadro siglato nella giornata di ieri, che prevede la realizzazione di infrastrutture stradali, ha completamente ignorato la provincia di Matera per la quale sono previste esclusivamente progettazioni che, se tutto va bene, saranno appaltabili non prima di 3 anni – ha sottolineato Stella – continuiamo a sentirci presi in giro dalle continue rassicurazioni che non si traducono nei fatti necessari a rilanciare il territorio della provincia di Matera. Leggiamo, ancora una volta, la volontà di sostenere lo sviluppo di una sola provincia. Atteggiamento che danneggia tutti, non solo il Materano. Come possiamo credere al traguardo Matera2019 senza operazioni politiche chiare che si traducono in risultati tangibili?

"L'ambizione di vedere la città di Matera capofila di una regione avamposto culturale si sgretola sotto il segno di una politica distratta che dimentica di operare nel segno della coerenza. La Matera-Gioia del Colle, per fare solo un piccolo esempio, risolverebbe con un investimento modesto la questione di una mobilità rapida, sicura e vantaggiosa per l'economia del territorio. Eppure si sono preferite soluzioni parziali ma decisamente più dispendiose ed evidentemente meno efficienti. Sarà il caso di rivedere questo scollamento tra annunci e fatti? Il tempo dei proclami ci hanno detto che era giunto al capolinea, noi, però, continuiamo a raccogliere inganni che non fanno bene alla salute della regione e di tutti i cittadini lucani."
Interventi previsti dall'Accordo di Programma Quadro:

- Il completamento di un primo stralcio della statale 655 Bradanica tra i km 76 e 82 nel comune di Spinazzola, ai confini tra Puglia e Basilicata;

- I lavori di messa in sicurezza su tratti saltuari tra i km 0 e 48 del nuovo itinerario della statale 658 "Potenza-Melfi";

- Il completamento della bretella di collegamento tra la statale 585 "Fondo Valle del Noce" e l'abitato di Lauria in provincia di Potenza;

- I lavori sulla strada statale 95 "Tito-Brienza" per la costruzione dello svincolo per l'abitato di Tito in località Nuvolese, per l'adeguamento dello svincolo per Satriano e per la nuova "Variante di Brienza", che collegherà il Raccordo autostradale Sicignano-Potenza e l'Autostrada A3.

Inoltre, sono previste la progettazione preliminare e definitiva del collegamento di un tratto di circa 21 km tra le statali 407 e 96 bis sull'itinerario Salerno-Potenza-Bari (Tronco I, Valico di Pazzano) nel Comune di Tolve in provincia di Potenza e la progettazione preliminare e definitiva dei nuovi itinerari "Matera-Ferrandina-Pisticci" e "Gioia del Colle–Matera" sul corridoio "Murgia-Pollino".

L'Anas per contenere al massimo i tempi di realizzazione ha già avviato le gare per la bretella di collegamento tra la statale 585 "Fondo Valle del Noce" e l'abitato di Lauria, per la strada statale 658 "Potenza-Melfi" e per la strada statale 95 "Tito-Brienza" e ha dato corso alle attività necessarie per il riavvio dei lavori del primo stralcio della strada statale 655 Bradanica.

Nell'accordo di programma quadro rientrano anche interventi come la messa in sicurezza della strada statale 18 "Tirrena Inferiore" nel comune di Maratea; i lavori del 1°, 2° e 3° lotto della statale "Strada Fondo Valle Sauro-Corleto Perticara – strada provinciale Camastra"; l'adeguamento strutturale e messa in sicurezza dell'itinerario Basentano (compreso il Raccordo autostradale Sicignano-Potenza) e infine il 1° e il 3° stralcio del tratto di collegamento tra le statali Basentana e Sinnica (Pisticci-Tursi). La copertura finanziaria dell'accordo è assicurata principalmente dai fondi di coesione e sviluppo 2007-2013 pari a oltre 194 milioni di euro e dai 181 milioni di euro previsti della legge 488/99.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.