Una zona alberata
Una zona alberata
Territorio

Piano forestale regionale per i prossimi 20 anni

Avviata la stesura del documento di pianificazione. Disponibili 2 milioni

La Regione Basilicata ha avviato la redazione del Piano forestale regionale 2023/2042 per il quale dispone di oltre due milioni di euro (1.086.000 all'anno, per il 2022 ed il 2023) nell'ambito dei fondi statali sulla strategia forestale, ripartiti tra le regioni. Lo ha comunicato il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, nel corso di un convegno che si è tenuto all'Università della Basilicata, al campus di Potenza, sul tema delle foreste e dell'agenda 2030.

"Obiettivo pregnante della pianificazione regionale - ha spiegato Bardi - sarà quello di gestire attivamente le aree boscate per realizzare le relative filiere sostenibili, così da rendere i boschi più resilienti e capaci di fornire quantità sempre maggiori di servizi eco-sistemici a beneficio dell'uomo". Quanto alla strategia lucana ''si è dato immediato avvio alla redazione del Piano Forestale Regionale 2023/2042 - ha detto - che definirà i nuovi obiettivi e le relative linee d'azione - ha spiegato - tenendo conto delle specifiche esigenze socioeconomiche, ambientali e paesaggistiche, nonché delle necessità di prevenzione del rischio idrogeologico, di mitigazione ed adattamento al cambiamento climatico e di difesa dagli eventi estremi con particolare attenzione agli incendi boschivi".

Il governatore lucano ha garantito che il nuovo piano forestale "vivrà un processo partecipato con i principali portatori d'interesse operanti sul territorio regionale, sia pubblici che privati". Le azioni operative saranno la programmazione e pianificazione forestale, la revisione dei piani di gestione delle 12 foreste della Regione, la qualificazione degli operatori forestali e delle capacità operativa delle imprese boschive, la formazione della figura dell'operatore forestale e la realizzazione di un programma di produzione vivaistica, che rivitalizzi il settore a partire dal recupero dei vivai di proprietà della Regione e dall'implementazione dei 'boschi da seme' per la produzione di materiale di propagazione autoctono certificato.
  • Area forestale
Altri contenuti a tema
Alberi: nel bosco Pantano si mettono a dimora centinaia di farnie Alberi: nel bosco Pantano si mettono a dimora centinaia di farnie Progetto "Ultima foresta incantata"
Forestazione: 11 milioni di euro per rimboschimenti Forestazione: 11 milioni di euro per rimboschimenti La Regione Basilicata finanzia 40 progetti pubblici e privati
Tutti al lavoro gli operai forestali Tutti al lavoro gli operai forestali Avviate tutte le manutenzioni boschive, anche nel Materano
Agronomi e forestali a raccolta per discutere del mondo che cambia Agronomi e forestali a raccolta per discutere del mondo che cambia Congresso nazionale "Agrofor2030" sugli obiettivi dell'agenda ONU
Al via la riqualificazione dell'area forestale di Colle Timmari Al via la riqualificazione dell'area forestale di Colle Timmari Il Comune chiede 135 mila euro alla Regione Basilicata
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.