Petrolio
Petrolio
Territorio

Petrolio, giovani materani scrivono a Pittella

“Territorio non deve essere solo ‘mercato’ da conquistare”

"Referendum consultivo sulle autorizzazioni per nuovi pozzi petroliferi, previa un'approfondita discussione che veda impegnati le associazioni, i partiti e le stesse istituzioni". E' la richiesta di un gruppo di giovani materani sul tema scottante del petrolio.

Le estrazioni petrolifere sono sempre state oggetto di dibattito in Basilicata, a volte acceso, tra i favorevoli e i contrari. Questa volta un gruppo di ragazzi materani – Eustachio Santochirico, Luca Colucci, Vito Colucci, Cosimo Di Cecca e Nicola Andriulli - anche alla luce dell'ultimo provvedimento contenuto nello Sblocca Italia sull'aumento delle trivellazioni, fa sentire la propria voce scrivendo una lettera indirizzata al presidente della Regione, Marcello Pittella, e ai consiglieri regionali.

"Egregio Presidente, Spettabili consiglieri,
siamo un gruppo di giovani interessati ai problemi sociali e ai temi dei diritti della persona e del territorio, oltre i vecchi e superati paradigmi della politica.

Riteniamo che sia giunto il momento di dare voce alla "democrazia del pubblico", consentendo a tutti la partecipazione, la decisione e la scelta della qualità dello sviluppo del territorio e dell'intera comunità regionale.

E' giunto il momento di dare la possibilità di scegliere democraticamente se poter continuare a utilizzare il nostro territorio per ulteriori perforazioni petrolifere.

Riteniamo che il territorio non debba essere solo 'mercato' da conquistare e su cui competere; ai cittadini tocca comprendere quali scelte cosiddette deterministiche siano dettate, invece, da precisi interessi che non coincidono con quelli dell'intera popolazione.

Di qui, la richiesta e la necessità di un Referendum consultivo sulle autorizzazioni per nuovi pozzi petroliferi, previa una approfondita discussione sul tema che veda impegnati le associazioni, i partiti e le stesse Istituzioni.


E' nostra convinzione, che in questo modo i giovani potranno essere protagonisti di una nuova fase sociale e di una nuova cultura che guardi ad un presente che in sé già racchiuda un futuro di impegno e di attività proficua.

Ringraziando per l'attenzione, attendiamo un riscontro positivo anche a mezzo stampa."
  • Marcello Pittella
  • Petrolio
Altri contenuti a tema
Inchiesta sulla sanità: assolto ex presidente Pittella Inchiesta sulla sanità: assolto ex presidente Pittella Arrestato nel 2018, poi si dimise
Caro petrolio, la Regione guadagna ma imprese perdono Caro petrolio, la Regione guadagna ma imprese perdono Confapi esprime preoccuoazione per le ditte di lavori stradali
Rapporto annuale della Banca d'Italia sull'economia lucana Rapporto annuale della Banca d'Italia sull'economia lucana Ripresa del turismo. Le estrazioni di petrolio e gas compensano i problemi del polo dell'auto
Ricerca ed estrazione di gas e petrolio, mezza Basilicata è idonea Ricerca ed estrazione di gas e petrolio, mezza Basilicata è idonea Pubblicato il piano del Ministero della transizione ecologica
Inchiesta sulla sanità, Pittella e altri 21 rinviati a giudizio Inchiesta sulla sanità, Pittella e altri 21 rinviati a giudizio Dieci indagati sono stati prosciolti dalle accuse
Revocato divieto, ex presidente Pittella è di nuovo in gioco Revocato divieto, ex presidente Pittella è di nuovo in gioco Ora è del tutto libero. Possibile una sua candidatura alle elezioni regionali
Regione Basilicata, Marcello Pittella esce di scena con le dimissioni Regione Basilicata, Marcello Pittella esce di scena con le dimissioni In una lettera scrive: "Esaurito mandato ricevuto dagli elettori"
5 Stelle: "Trivelle in mare, prima i lucani?" 5 Stelle: "Trivelle in mare, prima i lucani?" Dichiarazioni del consigliere comunale Antonio Materdomini
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.