scene da
scene da "L'inferno" teatro Albe - Ravenna-
Eventi e cultura

Per Dante, Ravenna Chiama Matera

Anche una rappresentanza della città dei Sassi alla commemorazione del Sommo Poeta

Anche la città di Matera a Ravenna per rendere omaggio a Dante Alighieri. In occasione della commemorazione della morte del Sommo poeta, nella cittadina romagnola ci sarà anche una delegazione della città dei Sassi.
Non una partecipazione casuale, ma solo il primo passo di avvicinamento ad un progetto artistico su Dante, che vedrà coinvolta la comunità di Matera.
Infatti, i materani si cimenteranno nella creazione del "Purgatorio -Chiamata Pubblica per la Divina Commedia" di Dante Alighieri, promossa congiuntamente dalla Fondazione "Ravenna " e quella "Matera-Basilicata 2019", con il supporto del Teatro delle Albe di Ravenna e del Teatro e IAC (Centro Arti Integrate) di Matera.

Una iniziativa del cartellone delle manifestazioni previste per Matera Capitale Europea della Cultura 2019.
Infatti, l'opera "La Divina Commedia 2017-2021" di Marco Martinelli e Ermanna Montanari del Teatro delle Albe, di cui il Purgatorio è una parte, sarà messa in scena a Matera tra la fine di maggio e gli inizi di giugno 2019, per una quindicina di repliche.
"Attraversando luoghi cardine della città, si ricostruirà un vivere collettivo della cultura cittadina. Matera diverrà palcoscenico urbano, articolato nei suoi differenti spazi, così che il poema diventi voce per tutti, per far risuonare la voce di tutti"- sottolineano i responsabili dello spettacolo.
Una iniziativa che si pone come rinascita di una città che è passata da essere "vergogna nazionale negli anni '50, a sito Unesco e Capitale Europea della Cultura nel 2019".
Il primo momento di questo lungo percorso nel "Purgatorio" sarà la partecipazione alle cerimonie di commemorazione della morte di Dante Alighieri, il 9 settembre a Ravenna.
In tale occasione verrà anche firmato il protocollo d'intesa tra la città di Ravenna, la Fondazione Matera-Basilicata 2019 e la città di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019.
E per agevolare la partecipazione dei cittadini materani all'iniziativa, la Fondazione fa sapere che metterà a disposizione degli autobus che partiranno nella mattinata dell'8 settembre e faranno rientro la sera del 9.
Gli interessati possono inviare una mail, entro il 5 settembre 2018, all'indirizzo: sviluppo@matera-basilicata2019.it.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.