Pd- Matera
Pd- Matera
Politica

Pd Matera: “più trasparenza e controllo”

I Dem invitano la maggioranza a valutare costi e benefici degli investimenti pubblici.

"La dichiarazione di voto del PD nella seduta del consiglio comunale del 29.12.2021 con la decisione di abbandonare l'aula consiliare è stata motivata dal portavoce del centro-sinistra, dal Prof. Giovanni Schiuma, con la necessità che il governo cittadino si adoperi per garantire trasparenza e rendicontazione degli atti amministrativi. Questo è tanto più necessario quando le decisioni riguardano l'allocazione di risorse economiche e le scelte in merito a progetti strategici come Casa delle Tecnologie".

Questo l'inizio del comunicato stampa del Pd di Matera in seguito all'ultimo consiglio comunale di fine 2021. Il comunicato poi continua:

"Abbiamo rimarcato l'importanza del deliberato di approvare le integrazioni di spesa per la Polizia Municipale che finalmente potrà avere nuove divise, nuovi mezzi di trasporto e tecnologici di controllo, così com'è necessario la gestione del verde pubblico e dei bagni pubblici.
Tuttavia le richieste di variazioni di spesa e integrazioni relative a casa delle tecnologie non solo sono poco trasparenti ma non sono nel modo più assoluto accompagnate da una puntuale rendicontazione e valutazione dell'impatto delle importanti spese che sono state sostenute e si intendono sostenere. Il monito di trasparenza è volto a garantire la creazione di valore pubblico degli investimenti evitando che la rendicontazione di spese possa non portare benefici alla collettività. Occorre quindi monitorare e dimostrare i risultati generati e il loro impatto. In mancanza di questo si rende necessario richiamare le responsabilità nelle varie declinazioni.

Il PD sottolinea l'importanza di ispirare l'azione politica ad una continua valutazione dei costi e benefici degli interventi pubblici adottando un pensiero strategico e un'agenda politica per la crescita sostenibile del territorio materano.

Su questo si base e si costruirà la nostra agenda politica".


  • Partito democratico
Altri contenuti a tema
Comune di Matera: botta e risposta tra Pd e M5s Comune di Matera: botta e risposta tra Pd e M5s Riflessioni e critiche dopo la fine anticipata dell'amministrazione
Elezioni regionali: centrosinistra ancora in cerca del candidato Elezioni regionali: centrosinistra ancora in cerca del candidato Pd conferma Chiorazzo. Divisioni nel Movimento 5 stelle
Pd: "Regione non ha capito nulla, per biblioteca serve rilancio serio" Pd: "Regione non ha capito nulla, per biblioteca serve rilancio serio" Comunicato del Partito Democratico dopo finanziamento alla "Stigliani"
Pd: "In Basilicata la sanità peggiore d'Italia" Pd: "In Basilicata la sanità peggiore d'Italia" I trasferimenti di pazienti in altri regioni costano 83 milioni di euro
Antenna in via Gravina: "nessuna informazione ai cittadini" Antenna in via Gravina: "nessuna informazione ai cittadini" L'affondo del Pd al Comune per la vicenda di via Gravina
L'Amministrazione Bennardi vuole penalizzare le famiglie del PEEP? L'Amministrazione Bennardi vuole penalizzare le famiglie del PEEP? Il comunicato del Capogruppo PD, Carmine Alba
I segretari provinciali del Pd chiedono un incontro a Letta I segretari provinciali del Pd chiedono un incontro a Letta "Bisogna approfondire la situazione del partito in Basilicata"
Ex Scuola Volta, il Pd solleva la questione Ex Scuola Volta, il Pd solleva la questione Il Partito Democratico apre il dibattito sull’utilizzo delle strutture comunali
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.