Trasporti
Parte il Lucania Express, nuovo collegamento Potenza Bari in treno
Fermate intermedie in provincia di Matera
Matera - lunedì 1 luglio 2024
A partire da oggi e sino al 14 dicembre, nei giorni lavorativi, d'intesa fra Trenitalia e la Regione Basilicata entra in esercizio la corsa Lucania Express per collegare le stazioni di Potenza e Bari centrale. Tre al giorno, una partenza da Potenza centrale e due da Bari centrale, per una durata di due ore e 45 minuti. Fermate intermedie nelle stazioni lucane di Grassano, Ferrandina Scalo (da qui collegamento bus per Matera), Metaponto e Gioia del Colle.
Il servizio è reso possibile dal contratto di servizio fra Regione Basilicata e Trenitalia, che sarà effettuato con un treno Pop, il primo degli otto previsti in consegna entro il 2026. Il Lucania express mira a ridurre i tempi di percorrenza dei treni sulla linea Potenza Metaponto Bari, infatti il primo collegamento diretto del regionale di Trenitalia tra Potenza e Bari. Il servizio sarà effettuato in via sperimentale, con l'utilizzo di un treno Pop, il primo degli 8 previsti in consegna entro il 2026 nell'ambito del contratto di servizio fra Trenitalia e Regione Basilicata. Sono previsti oltre 500 posti complessivi e sono 12 i posti per la bici a disposizione.
La situazione infrastrutturale della Basilicata è drammatica. Talmente difficile e arretrata che il Lucania express è un "progresso" (se così si vuole chiamare): infatti impiegherà 2 ore e 45 minuti ma con le Fal (Ferrovie appulo lucane) ci vogliono quasi 4 ore. Il nome "Express", però, inevitabilmente genera ironie perché comunque ci mette tanto se paragonato a tutte le altre realtà, anche meridionali. Questo conferma che la mancanza della rete ferroviaria statale a Matera è una debolezza per tutta la regione.
A proposito, il Lucania Express non fa al caso di Matera che è già collegata a Bari con le Ferrovie Appulo lucane.
Il servizio è reso possibile dal contratto di servizio fra Regione Basilicata e Trenitalia, che sarà effettuato con un treno Pop, il primo degli otto previsti in consegna entro il 2026. Il Lucania express mira a ridurre i tempi di percorrenza dei treni sulla linea Potenza Metaponto Bari, infatti il primo collegamento diretto del regionale di Trenitalia tra Potenza e Bari. Il servizio sarà effettuato in via sperimentale, con l'utilizzo di un treno Pop, il primo degli 8 previsti in consegna entro il 2026 nell'ambito del contratto di servizio fra Trenitalia e Regione Basilicata. Sono previsti oltre 500 posti complessivi e sono 12 i posti per la bici a disposizione.
La situazione infrastrutturale della Basilicata è drammatica. Talmente difficile e arretrata che il Lucania express è un "progresso" (se così si vuole chiamare): infatti impiegherà 2 ore e 45 minuti ma con le Fal (Ferrovie appulo lucane) ci vogliono quasi 4 ore. Il nome "Express", però, inevitabilmente genera ironie perché comunque ci mette tanto se paragonato a tutte le altre realtà, anche meridionali. Questo conferma che la mancanza della rete ferroviaria statale a Matera è una debolezza per tutta la regione.
A proposito, il Lucania Express non fa al caso di Matera che è già collegata a Bari con le Ferrovie Appulo lucane.