Parcheggi
Parcheggi
Vita di città

Parcheggi aree blu, il mistero si infittisce

Con l'ultima delibera del 2012 sorgono diversi dubbi

La maggior parte dei cittadini, ogni giorno, tra le diverse faccende, percorre le vie della città con la propria auto facendo fronte al traffico e alla difficoltà di trovare un parcheggio gratuito. Invece molti potrebbero trovare parcheggio, a pagamento, nelle aree blu e uscirne con le 'ossa rotte' non pagando la sosta o pagandola esibendo uno scontrino scaduto.

L'ultima modifica a riguardo è stata approvata in consiglio comunale con la delibera numero 15 di aprile 2012 che ha determinato i nuovi indirizzi ed una nuova regolamentazione del bando di gara per la gestione parcheggi.

Nello specifico erano stati predisposti 1641 posti per parcheggi gratuiti e a pagamento, in diverse aree della città. Ma le decisioni principali, a cui non si è dato seguito e che hanno suscitato la rabbia di Pedicini, riguardano la disciplina del bando di gara per le società appaltatrici.

Nei punti di indirizzo del bando si prevede la durata del contratto di gestione che deve essere di due o tre anni e l'obbligo di salvaguardare i livelli occupazionali al momento della scadenza del contratto non prorogato, con l'impegno di utilizzare il personale a tempo pieno. Il personale addetto alla sosta deve avere la qualifica di 'ausiliare addetto alla sosta'.

Si prosegue con i punti contestati da Pedicini e non attuati. Nella delibera è scritto che le sanzioni da pagare sono costituite dall'importo della sosta dovuta in aggiunta ad una penalità da pagare che varia a seconda della fattispecie: se lo scontrino è scaduto da meno di 2 ore, oltre l'importo della sosta verrà applicata una penale di 2 euro; se lo scontrino è scaduto per più di 2 ore, oltre l'importo della sosta verrà applicata una penale di 3 euro; se lo scontrino non è esposto con l'indicazione dell'ora di arrivo, la penalità sale a 5 euro in aggiunta all'importo della sosta. E' ammesso anche, in sede di bando, il pagamento in sanatoria che non deve superare i 7 giorni - decorrente dalla data di emissione dell'avviso - alla società concessionaria del servizio di sosta. In caso di omesso pagamento in sanatoria la ditta potrà esercitare tutte le azioni necessarie indicate dalla legge.

Alla ditta è concesso il 5% dei proventi contravvenzionali che il Comune riconosce. Al Comune spetta la piena facoltà di disporre dei parcheggi che deve essere comunicata al gestore. In tal caso il canone che la ditta dovrebbe pagare al Comune viene ridotto in base ai giorni di non disponibilità da parte del gestore e dal numero di parcheggi non disponibili.

Il gestore deve garantire, nei parcheggi coperti, l'apertura, la pulizia, e l'accesso dei bagni al pubblico. La ditta, inoltre, deve aver cura di pubblicizzare questo servizio. E qui sorge la domanda spontanea: questo servizio è garantito? E se si, è pubblicizzato?

Infine, oltre alle varie cifre di abbonamento riguardo gli stalli di parcheggio, è previsto anche che la ditta aggiudicataria deve fornire trimestralmente un report sugli spazi utilizzati e deve disporre di un codice di autoregolamentazione al fine di prevenire e ridurre il contenzioso con gli utenti. Altra domanda: la ditta ha un controllo degli spazi utilizzati? E se si, redige un report in tal senso?

Le domande aumentano ed il mistero della gestione dei parcheggi a Matera si infittisce.
  • Delibera
  • Parcheggio
  • Aree blu
Altri contenuti a tema
Parcheggi: sono in vigore gli spazi rosa, serve il permesso Parcheggi: sono in vigore gli spazi rosa, serve il permesso Inseriti nel codice della strada. Il mancato rispetto comporta la multa
In quattro parcheggi di Matera il dispositivo Telepass In quattro parcheggi di Matera il dispositivo Telepass Sistema di pagamento come in autostrada
Cambiano le tariffe per la sosta a pagamento Cambiano le tariffe per la sosta a pagamento Strisce blu: fra una settimana le nuove regole
Azione e Più Europa: le nostre proposte sui parcheggi Azione e Più Europa: le nostre proposte sui parcheggi I due partiti presentano alcune idee per la gestione delle aree di sosta
Strisce blu, in attesa di ragionevoli modifiche Strisce blu, in attesa di ragionevoli modifiche L’opposizione sollecita l’amministrazione
Aumento stalli su strisce blu, si infiamma il dibattito Aumento stalli su strisce blu, si infiamma il dibattito Appello di Matera Civica all’amministrazione Bennardi. Tenersi al passo con la giurisprudenza
Parcheggi a pagamento, interrogazione di Casino (FI) Parcheggi a pagamento, interrogazione di Casino (FI) Il consigliere di minoranza chiede chiarimenti
Parcheggi. Azione: “non dimentichiamoci dei materani!” Parcheggi. Azione: “non dimentichiamoci dei materani!” Il segretario provinciale del partito chiede più attenzione per i cittadini di Matera
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.